Tirocini curriculari presso la Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale – sezione di Milano

La Sezione di Milano della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale offre la possibilità di svolgere tirocini curriculari a studenti dell’Ateneo in possesso di specifici requisiti.

Le attività proposte durante il tirocinio permetteranno di acquisire conoscenze approfondite su tematiche complesse quali quelle dell’immigrazione e del diritto alla protezione internazionale.

Sono disponibili almeno 4 posti per semestre.

La durata prevista è di almeno 3 mesi, con un impegno giornaliero di 4 ore. La data di avvio del tirocinio, all’interno del semestre di riferimento, sarà indicata dalla Commissione territoriale all’esito del colloquio di selezione a cui parteciperanno i candidati ritenuti idonei. Eventuali preferenze ed esigenze sul periodo di avvio potranno essere segnalate alla Commissione territoriale.

Per i laureandi, il tirocinio può rappresentare un'occasione di approfondimento per la redazione della tesi.

I tirocini si svolgeranno durante precisi periodi nel corso dell’anno e le domande di partecipazione dovranno rispettare specifiche scadenze:

Periodo di effettuazione del tirocinio

(semestri di riferimento)
Scadenza invio candidatura
1 dicembre -31 maggio 20 ottobre
1 giugno – 30 novembre 10 maggio

I requisiti per l'accesso ai tirocini sono i seguenti:

• cittadinanza italiana;
  • media esami di profitto superiore a 25/30;
  • essere regolarmente iscritto a uno dei seguenti Corsi di studio e soddisfare i relativi requisiti specifici, come indicati in tabella che segue
Corsi di studio Requisiti specifici Docente referente
Amministrazioni e politiche pubbliche – LM -Iscrizione al II anno Prof. Gabriele Bottino [email protected]
GIURISPRUDENZA - LMCU         -ISCRIZIONE AL III, IV O V ANNO Prof.ssa Alessia di Pascale [email protected]
Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale- LM

-Iscrizione al I o II anno

-Autocertificazione voto di laurea con esami del corso di laurea triennale

Prof.ssa Cinzia Scarpino

[email protected]
Scienze dei servizi giuridici - L -Iscrizione al III anno Prof.ssa Alessia di Pascale [email protected]

Per accedere al processo di selezione seguire i seguenti punti:

1. Inviare una mail all’attenzione del docente referente per il proprio corso di laurea - come indicato nella tabella nei requisiti di accesso - entro le scadenze previste con allegati:
    1. il proprio cv;
    2. lo screenshot tratto da Unimia con l’elenco degli esami superati e la media conseguita;
    3. eventuale altra documentazione richiesta dal corso di studi. Nel testo della mail dovranno essere descritte dettagliatamente le motivazioni per le quali ci si candida.
  2. La selezione sarà effettuata in base al merito, alla motivazione e alla coerenza del percorso accademico con questa proposta.
  3. I docenti referenti comunicheranno alla Commissione Territoriale i nominativi degli studenti ritenuti idonei.
  4. La Commissione Territoriale procederà ad effettuare un colloquio per selezionare, tra gli studenti ritenuti idonei dai docenti, i vincitori per i quali verrà attivato un tirocinio curriculare seguendo la procedura standard del Cosp.
  5. I soli studenti vincitori saranno avvisati entro 15 giorni dall’inizio del tirocinio.