Tirocini presso Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

In virtù della Convenzione di tirocini attiva con l'Università degli Studi di Milano, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) offre a neolaureati dell’Ateneo la possibilità di svolgere un tirocinio extracurriculare della durata massima di sei mesi presso le sue sedi di Milano e Roma.

L’iniziativa è finalizzata all’integrazione del percorso di studi universitario svolto con una esperienza formativa da realizzare a diretto contatto con il mondo del lavoro, presso la CONSOB, con l’obiettivo anche di orientare le future scelte professionali dei tirocinanti

Scadenza presentazione domande: 30 ottobre 2020, ore 12.30

Via Santa Sofia 9

e-mail: stage@unimi.it

Ricevimento telefonico:
Tel.: 02/50312032
Orari: martedì/giovedì h.10:00 – h.12:00
 

Bando CONSOB

È indetta una selezione per 32 tirocini extracurriculari della durata massima di 6 mesi presso le sedi di Roma e di Milano della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).

I tirocini proposti saranno articolati come segue:

Tipo A – Giurisprudenza (8 tirocini);

Tipo B – Economia (8 tirocini);

Tipo C - Informatica/Ingegneria Informatica (8 tirocini);

Tipo D – Fisica/Matematica/Statistica (8 tirocini).

Agevolazioni

La Consob riconoscerà un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, erogata con cadenza mensile posticipata, a fronte del regolare svolgimento delle attività previste nel progetto formativo, che sarà attestato dal tutor del tirocinante.

L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso – da attività lavorativa o assimilata – eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla CONSOB.

I requisiti

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  1. possesso di laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico conseguita presso l’Università degli Studi di Milano in data successiva al 11/11/2019 con punteggio pari ad almeno 105/110, in uno dei corsi di laurea di cui all’avviso di selezione;
  2. età non superiore ad anni 26 alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Come candidarsi

Scadenza per la presentazione: 30 ottobre 2020, h.12:30

Documenti richiesti:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e

47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);

  1. curriculum vitae et studiorum in formato europeo, con indicazione del livello di

conoscenza della lingua inglese e conoscenza dei principali pacchetti informatici;

  1. elenco degli esami sostenuti e relativa votazione (scaricabile da UNIMIA);
  2. abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;
  3. copia di eventuali pubblicazioni (paper, tesine, articoli, ecc.) su materie di interesse della

CONSOB;

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Modalità di presentazione: tutta la documentazione di cui sopra dovrà essere trasmessa in formato pdf via mail a stage@unimi.it (NON farà fede la data di invio, ma solo quella di ricevimento)

Processo di selezione

Alla chiusura dell’avviso, il COSP individuerà fra le candidature pervenute quelle da inoltrare alla CONSOB attraverso la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione sopra descritti. Provvederà ad inoltrare - per ogni profilo di tirocinio A, B, C, e D, relativamente ai corsi di laurea attivi in Ateneo – un numero massimo di 3 nominativi sulla base dell’ordine decrescente del voto di laurea; a parità di voto, si dà preferenza alla data di laurea più recente e, in caso di ulteriore parità, alla minore età anagrafica.

L’elenco dei nominativi inoltrati alla CONSOB sarà pubblicato sul portale di Ateneo entro venerdì 13 novembre 2020.
 

Le candidature così preselezionate dal COSP saranno valutate da parte di una commissione nominata dalla CONSOB che provvederà ad effettuare un esame cartolare delle candidature medesime. I candidati che avranno superato detto esame cartolare – anche tenuto conto del numero degli stessi – potranno essere invitati a sostenere un colloquio che verterà sulle conoscenze necessarie allo svolgimento del tirocinio e sulle motivazioni alla partecipazione.

Per tutte le informazioni su requisiti di partecipazione, presentazione della candidatura e processo di preselezione e di selezione, si rimanda a quando indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini CONSOB.