Tirocini presso Banca d’Italia

In virtù della Convenzione di tirocini attiva tra i nostri due enti, la Banca d’Italia offre ai neolaureati dell’Università degli Studi di Milano del corso di laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza la possibilità di svolgere un tirocinio extracurriculare presso la Segreteria dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), ed ai neolaureati dei corsi afferenti alle classi di laurea magistrale dell’area economico-statistica quella di svolgere un tirocinio extracurriculare presso la Divisione di analisi e ricerca economica territoriale (ARET).

Requisiti dei candidati, scadenze per la consegna della candidatura e periodo di svolgimento dei tirocini saranno indicati negli appositi bandi che verranno di volta in volta pubblicati su questa pagina.

 

Ufficio Stage

Per informazioni

Servizio mail: [email protected]

Ricevimento telefonico (02.503.12032)

  • Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

Banca d’Italia intende realizzare 8 tirocini extracurriculari presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) della sede di Milano. Tali tirocini sono rivolti a neolaureati del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e avranno luogo a partire orientativamente dal 19 febbraio 2024.

Scadenza presentazione domande: 02 gennaio 2024
Inizio previsto: 19 febbraio 2024

Gli 8 tirocini extracurriculari offerti dal bando sono ripartiti come segue:

  1. 6 tirocini della durata di 6 mesi
  2. 2 tirocini della durata di 12 mesi

È consentito presentare la propria candidatura per una solo delle due tipologie di tirocini offerti, di cui alla lettera A oppure alla lettera B.

I requisiti

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  1. possesso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano in data successiva al 20/02/2023, con punteggio pari ad almeno 100/110;
  2. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Come candidarsi

Le candidature dovranno pervenire all’Ufficio Stage di Ateneo entro il 02/01/2024, provviste di:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato all’avviso di selezione);
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  5. elenco completo degli esami sostenuti (scaricabile tramite UNIMIA).

È possibile presentare la propria candidatura esclusivamente inviando la documentazione in formato pdf alla casella mail [email protected] (NON farà fede la data di invio, ma solo quella di ricevimento).

Per verifiche e chiarimenti sulla candidatura presentata, i candidati potranno essere contattati da parte dell’Ufficio Stage ai recapiti (mail e telefonico) indicati nella domanda di partecipazione alla selezione.

Processo di selezione

Alla chiusura dell’avviso, in seguito a verifica del possesso dei requisiti di partecipazione descritti da parte dei candidati, l’Ufficio Stage individuerà fra le candidature ricevute esclusivamente dai laureati dell’Università degli Studi di Milano quelle da inoltrare a Banca d'Italia, selezionando 13 nominativi (8 per la lettera A e 5 per la lettera B) sulla base dei criteri previsti dal bando.

L’esito della preselezione sarà pubblicato su questa pagina a partire dal 16/01/2024.

I candidati risultati in possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione, potranno essere invitati da Banca d’Italia a sostenere un colloquio con una Commissione nominata dalla Banca.

I colloqui verteranno essenzialmente sulle conoscenze necessarie allo svolgimento dello stage e sulle motivazioni alla partecipazione.

Successivamente, sarà Banca d’Italia a comunicare ai candidati selezionati l’esito dei colloqui.

Attivazione dei tirocini

Una volta ultimata la procedura di selezione, Banca d’Italia avvierà la procedura di attivazione del tirocinio extracurriculare per i candidati ammessi allo stage.

Per approfondimenti ed ulteriori informazioni inerenti caratteristiche dei tirocini, modalità di svolgimento, agevolazioni economiche, requisiti e processo di selezione, fare riferimento a quanto indicato nel relativo Avviso di selezione, pubblicato da Banca d’Italia e disponibile anche a questa pagina.

Divisione di Analisi e ricerca economica territoriale (ARET) – BANCA D’ITALIA 2023 I

Banca d’Italia intende realizzare 2 tirocini formativi e di orientamento della durata di tre mesi, eventualmente prorogabile di altri tre mesi, a partire orientativamente da Novembre 2023, a favore di neolaureati in possesso di laurea magistrale in materie economiche e statistiche, da svolgersi presso l’Unità di Analisi e Ricerca Economica Territoriale della propria sede di Milano.

Scadenza presentazione domande: 25/09/2023 – h.12:00

Inizio previsto: Novembre 2023

Requisiti

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  1. possesso di laurea magistrale/specialistica in materie economiche e statistiche appartenente alla seguenti classi di laurea: scienze economico-aziendali (84/S o LM/77); scienze dell’economia (64/S o LM/56); finanza (19/S o LM/16); statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S); scienze statistiche (LM/82); scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM/83); statistica demografica e sociale (90/S); metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi (48/S); scienze della politica (70/S o LM/62), o altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. avere conseguito tale titolo di studio presso l’Università degli Studi di Milano, a decorrere dal 01/12/2022, con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente);
  3. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
  4. aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche; la valutazione di ammissione alla selezione sarà condotta dal COSP – Ufficio Stage.

Agevolazioni

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza.

L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.

Come candidarsi

Le candidature dovranno essere presentate al COSP – Ufficio Stage entro le h.12:00 del 25/09/2023, provviste di:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, in formato pdf;
  5. lista completa degli esami sostenuti (scaricabile da UNIMIA).

Tutta la documentazione di cui sopra dovrà essere trasmessa esclusivamente via mail in formato pdf all’indirizzo mail [email protected] (NON farà fede la data di invio, ma solo quella di ricevimento).

Processo di selezione

L’Ufficio Stage acquisirà le candidature in possesso dei requisiti previsti esclusivamente dei laureati dell’Università degli Studi di Milano.

Alla chiusura dell’avviso, l’Ufficio Stage individuerà fra le candidature pervenute quella da inoltrare alla Banca d'Italia, attraverso la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione sopra descritti; selezionerà 1 nominativo sulla base dell’ordine decrescente del voto di laurea, a parità di voto, per data di laurea (dalla più recente alla meno recente) e, in caso di ulteriore parità, per minore età anagrafica. Il nominativo inoltrato alla Banca d’Italia sarà pubblicato su questa pagina entro martedì 03 ottobre 2023.

Il candidato così individuato potrà essere invitato a sostenere un colloquio con una Commissione nominata dalla Banca.  

Attivazione dei tirocini

Una volta ultimata la procedura di selezione, Banca d’Italia avvierà la procedura per l’attivazione del tirocinio extracurriculare per il candidato ammesso allo stage (per informazioni sull’iter di attivazione: https://www.unimi.it/it/studiare/stage-e-lavoro/stage-e-tirocini/attivare-un-tirocinio-extracurricolare)

Per ulteriori informazioni su requisiti, agevolazioni e processo di selezione si rimanda a quanto indicato nel bando.

Per eventuali comunicazioni via mail, si chiede di inserire nell’oggetto il riferimento al presente bando: Bando di tirocini Banca d’Italia - ARET.