Scienze cognitive e processi decisionali (SCO)

Il sistema nervoso
Scienze cognitive e processi decisionali (SCO)
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-55 - SCIENZE COGNITIVE
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Programmato
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
International title
Double Degree
Coerentemente con le finalità della classe LM-55 Scienze Cognitive, il corso di Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali (SCO) intende fornire ai propri laureati una formazione avanzata e di tipo multidisciplinare (psicologica, filosofica, neuroscientifica metodologica e tecnologica) sui temi delle scienze cognitive, con particolare riferimento allo sviluppo di conoscenze teoriche e competenze applicative per una comprensione profonda dei processi cognitivi e per l'analisi e la gestione dei processi decisionali individuali e collettivi in contesti complessi. Il percorso di studio si sviluppa a partire dagli insegnamenti di base che caratterizzano le scienze cognitive per poi focalizzarsi su aspetti più specifici quali i meccanismi decisionali applicati all'ambito sanitario e i gli aspetti neurocognitivi implicati nella presa di decisione. Inoltre, considerato il legame sempre più stretto tra le Scienze Cognitive e le tecnologie, l'intero corso di laurea è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti specifici relativi al ruolo di queste ultime nella progettazione di sistemi evoluti a supporto delle decisioni umane, dell'interazione cervello-macchina e dell'analisi dei dati sanitari oggi sempre più numerosi e complessi.
Profilo Generico
funzione in un contesto di lavoro:
Principalmente le funzioni che i laureati in Scienze Cognitive e Processi Decisionali potranno ricoprire in qualità di esperti formati nelle scienze cognitive riguardano le seguenti aree: la gestione della qualità e della sicurezza nei processi produttivi; l'analisi delle decisioni aziendali e, in particolare, in ambito medico e sanitario; l'analisi del rischio clinico; la progettazione e l'implementazione di progetti di ricerca sia di base sia applicata (project management) che richiedano competenze nell'ambito delle scienze cognitive; la formazione in ambito aziendale; la gestione di team di lavoro interdisciplinari; l'analisi dei processi cognitivi e organizzativi sottostanti agli errori o alle disfunzioni organizzative.

Competenze associate alla funzione:
I laureati in Scienze Cognitive e Processi Decisionali sono esperti nell'analisi e nella progettazione di interventi atti a migliorare la qualità e l'appropriatezza delle decisioni e a ridurre il rischio di errore. Grazie allo studio interdisciplinare e all'integrazione fra neuroscienze e le scienze cognitive applicate, i laureati avranno le competenze per trasferire le conoscenze acquisite a vari ambiti applicativi, fra cui l'analisi e la gestione dei processi cognitivi, emotivi e creativi, l'analisi delle interazioni uomo-macchina, e la progettazione di percorsi basati sull'uso di strumenti tecnologici evoluti, la gestione di sistemi organizzati e lo studio di ambienti complessi.
Infine, i laureati avranno la padronanza di strumenti operativi utilizzabili nel governo del rischio clinico, nella produzione di percorsi di formazione e di miglioramento organizzativo finalizzati a ridurre il rischio di errori e aumentare la resilienza organizzativa, e a interpretare la complessità dei dati sanitari e ad utilizzarli nel pieno rispetto degli aspetti etici, oltre che ad utilizzare la tecnologia come supporto ai processi decisionali che regolano e motivano i comportamenti nell'ambito della salute.

Sbocchi occupazionali:
I laureati in Scienze Cognitive e Processi Decisionali potranno svolgere tali attività in forma libero-professionale e anche di consulenza presso enti pubblici e privati, in particolare nell'ambito di:
- enti di ricerca privati e pubblici;
- aziende private;
- aziende ospedaliere;
- pubbliche amministrazioni;
- enti di formazione.
I laureati avranno inoltre acquisito conoscenze e competenze che permetteranno loro di perseguire ulteriori obiettivi formativi di alta formazione (come, per esempio, dottorati di ricerca): potranno applicare competenze avanzate nelle scienze cognitive utilizzando metodologie simulative, osservative e sperimentali al fine di verificare ipotesi scientifiche partendo dallo studio dei sistemi intelligenti, siano essi naturali o artificiali.
Il corso di studi fornirà inoltre le competenze necessarie per effettuare attività di ricerca nell'ambito dell'analisi e sviluppo di sistemi legati alle prestazioni cognitive umane e della progettazione avanzata di interfacce e di sistemi ergonomici.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
- Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il Corso di Laurea in Scienze Cognitive e Processi Decisionali ha da sempre sviluppato un grande interesse per l'internazionalizzazione, formulando accordi di scambio con varie università europee.

Erasmus:
Attualmente, i programmi di scambio Erasmus attivi riguardano le Università di Maastricht (Olanda), Osnabruck (Germania) e Mons (Belgio).
Grazie al Programma Erasmus Plus, tali scambi permettono agli studenti lo svolgimento di corsi, attività di tirocinio, esami, e talvolta anche la stesura della tesi di laurea in contesti culturali differenti rispetto a quello italiano.
Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Cognitive e Processi Decisionali possono programmare il loro soggiorno Erasmus+ durante il I o il II anno di corso con una durata di 3, 6 o 9 mesi supportati da un grant.
Le attività formative previste durante il soggiorno di studio devono essere approvate dal responsabile Erasmus del Corso di Laurea. Tutte le attività proposte (concordate con l'università straniera tramite un learning agreement ) sono compatibili con il piano di studi previsto dal Corso di Laurea e permettono di maturare i CFU richiesti in carriera.
Per i voti ottenuti dagli studenti negli altri Paesi Europei si utilizza la tavola di conversione ECTS (European Credit Transfer System) tramite la quale i voti saranno convertiti in trentesimi secondo una tabella approvata da tutti i Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano, e infine aggiunti nel curriculum di studio dello studente. Il riconoscimento in carriera è pari a 20 CFU per 3 mesi di soggiorno studio, 30 CFU per 6 mesi e 60 CFU per 9 mesi.

Programma di Double Degree:
Oltre ai suddetti programmi di scambio, l'Università degli Studi di Milano ha stipulato un accordo bilaterale di Double Degree con l'Università di Maastricht (Olanda) che coinvolge il Corso di laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali (Università degli Studi di Milano) e il Master of Science in Psychology (Università di Maastricht). Tale programma offre agli studenti del biennio la possibilità di trascorrere il primo anno di corso presso l'Università degli Studi di Milano, acquisendo le conoscenze e le competenze di base, e di specializzarsi poi in un campo di interesse specifico frequentando il secondo anno presso l'Università partner. Al raggiungimento dei requisiti accademici stabiliti da entrambe le università, gli studenti del partecipano al programma di Double Degree conseguono sia la laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali, sia il diploma di laurea (Master of Science) dell'Università partner.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per tutti i corsi di insegnamento.
Immatricolazione
Il corso sarà a numero programmato ai sensi della legge 264/1999.
Il numero di posti disponibili è deliberato annualmente dagli organi accademici competenti, previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso. L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di verifica volta ad accertare le competenze di base e la preparazione personale. Il test d'ingresso consisterà in un test scritto, composto da domande a risposta multipla finalizzate a valutare le abilità di ragionamento logico, di comprensione di testi (in italiano), di logica, della biologia di base, della statistica di base e della psicologia generale.
Informazioni dettagliate circa la bibliografia e la struttura della prova di ingresso saranno reperibili sul Bando di Ammissione e sulla pagina https://sco.cdl.unimi.it/it/iscriversi.

Possono accedere al test d'ingresso i laureati nelle seguenti classi (o coloro che sono in possesso di titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo):
- L-2 Biotecnologie;
- L-5 Filosofia;
- L-20 Scienze della Comunicazione;
- L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche;
- L-SNT/1 Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
- L-SNT/2 Professioni sanitarie della riabilitazione;
- L-SNT/3 Professioni sanitarie tecniche;
- L-SNT/4 Professioni sanitarie della prevenzione;
- LM-13 farmacia e farmacia industriale;
- LM-41 medicina e chirurgia;
- LM-46 odontoiatria e protesi dentaria.

Potranno anche accedere al test d'ingresso i laureandi nelle classi di laurea sopra indicate, purché si laureino entro la scadenza stabilita annualmente dal Senato Accademico.

Possono altresì accedervi i laureati in corsi di laurea di altra classe, nonché coloro in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere almeno 30 crediti formativi (CFU) complessivi in uno o più dei seguenti gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD):
Primo gruppo:
M/PSI-01, M/PSI-02, M/PSI-03, M/PSI-04, M/PSI-05, M/PSI-06, M/PSI-07, M/PSI-08;
Secondo gruppo:
M/FIL-01, M/FIL-02, M/FIL-03, M/FIL-04, M/FIL-05;
Terzo gruppo:
SPS/01; SPS/02; SPS/03; SPS/04; SPS/05; SPS/06; SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11; IUS/01; IUS/02; IUS/03; IUS/04; IUS/05; IUS/06; IUS/07; IUS/08; IUS/09; IUS/10; IUS/11; IUS/12; IUS/13; IUS/14; IUS/21; SECS-S/01; SECSS/02; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05; SECS-S/06;
Quarto gruppo:
INF/01; MAT/01; MAT/02; MAT/03; MAT/04; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09;
Quinto gruppo:
BIO/09; BIO/16; BIO/17; BIO/18; MED/01; MED/03; MED/09; MED/25; MED/26; MED/42; MED/45; MED/47; MED/48.


È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall?Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267) La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d?Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.


È requisito di ingresso una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall?Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/349). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di italiano conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d?Ateneo SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/349. Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/349 e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza stabilita dal corso di studi. (https://www.unimi.it/it/node/46371)
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine, il candidato non sarà ammesso al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.


Saranno ammessi al corso di Laurea Magistrale coloro che, in possesso dei requisiti curriculari e di preparazione adeguata, si collocheranno utilmente in graduatoria, entro il numero di studenti programmato. In caso di non sostenimento del test di ingresso, il candidato non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test.
Il test di ammissione consisterà in un test scritto, composto da domande a risposta multipla finalizzate a valutare le abilità di ragionamento logico, di comprensione di testi (in italiano), di logica, di biologia di base, di statistica di base e di psicologia generale.

Posti disponibili: 100 + 5 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 26/08/2024

Data e luogo prova di ammissione: 03/09/2024 - da remoto

Domanda di immatricolazione: dal 09/09/2024 al 16/09/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Basi anatomo-fisiologiche dei processi_cognitivi 9 60 Italiano BIO/09 MED/26
- Fisiologia6
- Neurologia3
Metodologia_della ricerca cognitiva 9 60 Italiano M-PSI/01
Psicologia delle decisioni 9 60 Italiano M-PSI/01
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Etica dei processi decisionali in biomedicina 6 40 Italiano M-FIL/02
Intelligenza artificiale: fondamenti e metodi 9 60 Italiano ING-INF/05
Psicologia cognitiva 9 60 Italiano M-PSI/01
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Cellular and molecular basis of cognition in health and diseases 12 80 Inglese BIO/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Advanced cognitive psychology 6 40 Inglese M-PSI/01
Neuroethics 6 40 Inglese M-FIL/03
Neurotechnology and innovation in therapeutics 6 40 Inglese BIO/14
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Artificial intelligence and decision making for health and medicine 6 40 Italiano INF/01
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 18 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio di analisi decisionale in ambito medico 3 20 Italiano
Laboratorio didattico: consolidamento delle conoscenze biologiche di base 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio didattico: musica e neuroscienze: dalla diagnosi alla riabilitazione cognitiva 3 20 Italiano
Principi di statistica per le scienze sognitive 3 24 Italiano
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Regole di composizione
1 - Il piano di studi prevede inoltre altre attività a scelta comuni a tutti i curricula, e precisamente:
- 9 CFU per un insegnamento da scegliersi tra quelli impartiti presso l'Ateneo (corsi di Laurea Triennali e Magistrali);
2 - Il piano di studi prevede inoltre altre attività a scelta comuni a tutti i curricula, e precisamente:
- 3 CFU per il conseguimento del livello B2 di inglese
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese Periodo non definito
3 - Il piano di studi prevede inoltre altre attività a scelta comuni a tutti i curricula, e precisamente:
- 3 CFU da conseguirsi attraverso attività di laboratorio organizzate dal CdS oppure attraverso tirocini o stage presso strutture esterne o interne all'Ateneo.
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Basi anatomo-fisiologiche dei processi_cognitivi 9 60 Italiano BIO/09 MED/26
- Fisiologia6
- Neurologia3
Metodologia_della ricerca cognitiva 9 60 Italiano M-PSI/01
Psicologia delle decisioni 9 60 Italiano M-PSI/01
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Etica dei processi decisionali in biomedicina 6 40 Italiano M-FIL/02
Intelligenza artificiale: fondamenti e metodi 9 60 Italiano ING-INF/05
Psicologia cognitiva 9 60 Italiano M-PSI/01
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Bioetica delle tecnologie emergenti in sanità 6 40 Italiano M-FIL/02
Gestione del rischio clinico, giuridico e assicurativo 9 60 Italiano MED/42 MED/43 MED/45
- Igiene generale e applicata3
- Medicina legale3
- Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche3
Processi decisionali nei gruppi 6 40 Italiano M-PSI/05
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
L'uso dei dati nelle decisioni in medicina 9 60 Italiano MED/06 MED/08
- Anatomia patologica6
- Oncologia3
Tecnologia persuasiva e e-health 6 40 Italiano M-PSI/05
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 18 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio di analisi decisionale in ambito medico 3 20 Italiano
Laboratorio didattico: consolidamento delle conoscenze biologiche di base 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio didattico: musica e neuroscienze: dalla diagnosi alla riabilitazione cognitiva 3 20 Italiano
Principi di statistica per le scienze sognitive 3 24 Italiano
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Regole di composizione
1 - Il piano di studi prevede inoltre altre attività a scelta comuni a tutti i curricula, e precisamente:
- 9 CFU per un insegnamento da scegliersi tra quelli impartiti presso l'Ateneo (corsi di Laurea Triennali e Magistrali);
2 - Il piano di studi prevede inoltre altre attività a scelta comuni a tutti i curricula, e precisamente:
- 3 CFU per il conseguimento del livello B2 di inglese
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese Periodo non definito
3 - Il piano di studi prevede inoltre altre attività a scelta comuni a tutti i curricula, e precisamente:
- 3 CFU da conseguirsi attraverso attività di laboratorio organizzate dal CdS oppure attraverso tirocini o stage presso strutture esterne o interne all'Ateneo.
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
La maggior parte delle lezioni si tiene in Area Milano Centro prevalentemente nel Settore Didattico di Santa Sofia 9/1.
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per tesi di laurea
Tutor per trasferimenti
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni