Lettere

Sala studio: ragazzi che entrano e altri che studiano
Lettere
Scheda del corso
A.A. 2021/2022
Laurea triennale
L-10 - LETTERE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea in Lettere si articola in due curricula (Scienze dell'Antichità e Lettere Moderne), che corrispondono ai due percorsi tradizionali degli studi letterari nelle università italiane. Il corso si propone di fornire allo studente una solida formazione di base negli studi linguistici, filologici e letterari, e per il curriculum di Scienze dell'antichità anche in quelli storici, documentari e archeologici. L'arco cronologico si estende dall'età antica, attraverso il medioevo latino e le origini romanze, sino alla letteratura e alla lingua italiana dell'età moderna e contemporanea. Tale formazione è volta a favorire l'acquisizione di una matura consapevolezza critica, che è il fine ultimo degli studi di ambito umanistico, e prevede perciò una forte componente metodologica e storica, differenziata per ciascuno dei due curricula, in ragione della loro specificità.
Le competenze e le conoscenze disciplinari acquisite, e le esperienze in laboratori e stage, sono volte a consentire ai laureati in Lettere di esercitare ruoli professionali in tutte le sfere occupazionali che richiedono buona conoscenza dei fatti e delle dinamiche culturali, efficaci competenze di scrittura, specifiche cognizioni letterarie e linguistiche, gestione critica dell'informazione. Rientrano in questo campo l'editoria tradizionale e digitale, l'attività pubblicistica e di produzione di testi, la promozione e organizzazione culturale, la gestione del patrimonio culturale e librario, l'amministrazione delle risorse umane.
Il laureato in Lettere sarà in possesso della formazione umanistico-letteraria di base essenziale per accedere, oltre che alle lauree magistrali pertinenti, a master di primo livello di argomento pertinente. Il curriculum di studio permette altresì di conseguire crediti utili per i successivi percorsi formativi per l'accesso alla professione di insegnante nella scuola secondaria.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La laurea triennale in Lettere offre la possibilità di essere ammessi alle lauree magistrali della classe LM-14 Lettere moderne e LM-15 Filologie letterature e storia dell'antichità, che sono consequenziali rispetto al percorso di studio. Fornisce inoltre la base formativa per accedere ad altre lauree magistrali dell'area umanistica. Per l'ammissione alle lauree magistrali, di qualunque classe esse siano, valgono comunque i requisiti in accesso previsti nei regolamenti dei singoli corsi; essi possono prevedere che l'accesso sia subordinato al possesso di specifiche conoscenze, eventualmente certificate dall'acquisizione preliminare di crediti in determinati settori disciplinari.
Il Dipartimento di Studi Letterari Filologici e Linguistici bandisce ogni anno all'incirca una quarantina di Borse Erasmus+ per la mobilità studentesca all'interno dell'Unione Europea (con l'aggiunta della Svizzera e del Regno Unito). Gli accordi sono attivi con varie Università di diversi paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Grecia, Ungheria, Repubblica ceca, Polonia, Estonia).
Le Borse Erasmus consentono di svolgere esami all'estero che, opportunamente vagliati dalla Commissione Erasmus di Dipartimento e concordati in sede preliminare con lo studente tramite il cosiddetto Learning Agreement, vengono riconosciuti come equivalenti ai corrispondenti esami che lo studente svolgerebbe in UniMi, in tutti i settori coperti dal Dipartimento: classico, moderno, filologico, linguistico.
La frequenza agli insegnamenti è fortemente consigliata. Ogni insegnamento offre comunque programmi per studenti non frequentanti.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
Iscriversi
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Lettere occorre:
- possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
- essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. Tale preparazione riguarda le seguenti discipline: italiano, storia, latino e, solo per chi intende iscriversi al percorso antichistico, greco. È altresì richiesta una buona cultura generale.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Chi intende iscriversi al corso di laurea in Lettere dovrà obbligatoriamente, prima di formalizzare l'iscrizione, sostenere un test che verifichi la sua preparazione iniziale e consenta una scelta più motivata e consapevole del corso di studio. Il test consiste in un set di domande relative alle discipline sopra indicate. La forma e le modalità di somministrazione del test saranno comunicate nel sito:
https://lettere.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Il risultato del test, anche se negativo, non pregiudica la possibilità di immatricolarsi, ma, se insufficiente, darà luogo a obblighi formativi aggiuntivi (OFA) volti a colmare le lacune iniziali.
Maggiori dettagli sui contenuti e le modalità di assolvimento degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi saranno resi disponibili nel bando di ammissione pubblicato alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive…
e nell'apposita sezione del sito del Corso di laurea https://lettere.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/recupero-ofa

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 22/03/2021 al 10/05/2021

Data e luogo prova di ammissione: 17/05/2021 - Da remoto

Domanda di immatricolazione: dal 18/05/2021 al 14/07/2021

Leggi il Bando


Allegati e documenti

Regolamento test


Rinvio data test

Il test si svolgerà da remoto il 17 maggio anzichè il 14 maggio. Le istruzioni sono contenute nel "regolamento test" qui pubblicato. Il link per accedere al sistema di erogazione del test sarà inviato all'indirizzo e-mail comunicato nella domanda di ammissione entro il 16 maggio.

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 15/07/2021 al 26/08/2021

Data prova di ammissione: 01/09/2021

Domanda di immatricolazione: dal 30/11/2021 al 30/11/2021

Leggi il Bando


Allegati e documenti

Regolamento test


Test 1° settembre

Il test del 1° settembre si svolgerà da remoto. Le istruzioni sono contenute nel "regolamento test" qui pubblicato. Il link per accedere al sistema di erogazione del test sarà inviato all'indirizzo e-mail comunicato nella domanda di ammissione entro il 31 agosto.