Test e corsi di italiano per stranieri

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM organizza corsi per apprendere e migliorare la conoscenza della lingua italiana secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

I corsi di lingua italiana per stranieri sono aperti a tutti gli/le studenti/studentesse internazionali dell'Università degli Studi di Milano, agli/alle studenti/studentesse internazionali incoming partecipanti al programma Erasmus+ o ad altri programmi di mobilità UE ed extra-UE, e a tutti gli utenti internazionali dell’Ateneo o in visita presso l’Università, tra cui dottorandi/e, specializzandi/e, assegnisti/e, professori/professoresse e ricercatori/ricercatrici, formatori/formatrici linguistici/linguistiche e collaboratori/collaboratrici.

Alcuni corsi sono riservati agli/alle studenti/studentesse internazionali dell’Ateneo iscritti/e ai corsi di laurea e di laurea magistrale che prevedono nel proprio Manifesto degli Studi il conseguimento obbligatorio o facoltativo dell’accertamento di lingua italiana e il relativo riconoscimento di 3 CFU per l’attività di ‘Additional Language Skills: Italian’. I livelli CEFR richiesti sono definiti da ciascun corso di studi e indicati nei relativi box, oltre che reperibili nei singoli Manifesti degli Studi.

Attenzione: per alcuni corsi di laurea magistrale la conoscenza della lingua italiana è requisito di ingresso per gli/le studenti/studentesse internazionali. Il livello CEFR richiesto è definito da ciascun corso secondo quanto indicato nei requisiti di accesso dei singoli Manifesti degli Studi e accertato tramite apposito test di ingresso.

Tutti coloro che desiderano frequentare un corso per migliorare la propria conoscenza della lingua italiana o che devono/scelgono di conseguire i 3 CFU di accertamento della lingua italiana previsti dal proprio corso di studi sono tenuti ad attestare il proprio livello iniziale di conoscenza della lingua tramite presentazione di una certificazione linguistica tra quelle riconosciute dall’Ateneo o tramite un test di posizionamento, il cui sostenimento è obbligatorio in assenza di certificazione valida.

All’attestazione del livello iniziale segue l’inserimento in un corso di lingua italiana per stranieri volto al raggiungimento del livello CEFR successivo e, per gli/le studenti/studentesse internazionali con accertamento obbligatorio o facoltativo, l’eventuale riconoscimento dei relativi 3 CFU se già in possesso del livello richiesto dal proprio corso di studi.

InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @studenti.unimi.it dove ti vengono inviate le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo