Le credenziali di Ateneo

Le credenziali d’Ateneo servono ad accedere a:

Le credenziali assegnate agli studenti consistono in uno username - nel formato nome.cognome@studenti.unimi.it - e una password costituita da una combinazione di lettere e numeri.

Username e password vengono generati e rilasciati in modo automatico, al momento della prima immatricolazione a corsi di studio e corsi singoli, master, percorsi di Formazione Iniziale e Tirocinio (FIT) corsi di perfezionamento e agli studenti Erasmus incoming.

Vengono indicate nella ricevuta di immatricolazione, insieme al codice PIN e, in caso di smarrimento, si possono recuperare riaccedendo al servizio di immatricolazione con le credenziali utilizzate per immatricolarsi. il PIN è associato alla matricola che ti è stata assegnata in fase di immatricolazone.

Le credenziali si conservano anche per le successive immatricolazioni ad altri corsi dell’Ateneo (ad esempio per il passaggio dal corso di laurea al corso di laurea magistrale).

A chi si iscrive a corsi di dottorato e scuole di Specializzazione, le credenziali d’Ateneo vengono invece assegnate, in modo automatico, nel formato nome.cognome@unimi.it, come avviene per il personale strutturato di Ateneo.

Scadenza delle credenziali

Le credenziali di Ateneo non hanno scadenza: anche dopo la conclusione degli studi, permettono di accedere alle sezioni del portale dedicate a servizi per studenti e laureati.

Al contrario, il diritto di accesso alla Biblioteca Digitale decade al conseguimento del titolo di studio.

Cambiare le credenziali

Una volta generato, il nome utente non può essere modificato, mentre è possibile cambiare la password in qualsiasi momento.

Le risposte alle domande più frequenti sulle credenziali di Ateneo