Scienze internazionali e istituzioni europee (SIE)

Studenti nel cortile
Laurea triennale
A.A. 2019/2020
L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano

Il Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee mira ad offrire una preparazione multidisciplinare sulle relazioni internazionali, intese in senso ampio: tra Stati, anche nell’ambito di organizzazioni internazionali intergovernative (quali le Nazioni Unite o l’Unione europea), tra attori pubblici e attori privati (individui, imprese, ONG) e tra attori privati. Tali relazioni sono affrontate in una prospettiva giuridica, economica, politologica e sociologica, senza dimenticare l’indispensabile sguardo storico e lo studio delle lingue.

L’attuale realtà internazionale è estremamente complessa, poiché alle spinte in direzione della globalizzazione dei mercati e all’emergere o al protrarsi di problemi sempre più di carattere globale (si pensi al cambiamento climatico o alla proliferazione nucleare) nonché ai conseguenti tentativi di trovare soluzioni condivise quando non di istituire forme di governance internazionale, si contrappongono una frammentazione sempre più accentuata del quadro politico complessivo, divisioni e chiusure nazionalistiche.

La comprensione di tale realtà richiede persone dotate di competenze ampie e trasversali, in grado di considerare da vari punti di vista la realtà delle relazioni internazionali in continua evoluzione. Tali competenze sono essenziali in ambiti professionali quali la carriera diplomatica e altre carriere nel settore pubblico, nell’ambito delle organizzazioni internazionali, nelle ONG internazionali e nelle imprese che operano con l’estero.

Il laureato in Scienze internazionali e istituzioni europee potrà svolgere attività professionali nelle imprese private e pubbliche coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali, nelle amministrazioni pubbliche che si occupano di rapporti internazionali, come le rappresentanze diplomatiche e consolari, nelle organizzazioni europee e internazionali (sia governative che non governative), nei settori dei servizi e dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.

Statistiche sull'occupazione dei laureati (Almalaurea)

Il Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee è ad accesso programmato. L'accesso è condizionato al superamento di una selezione basata sulla valutazione del profitto scolastico e il superamento del test di ammissione. Ai fini della graduatoria finale di merito si attribuirà un peso pari al 75% all’esito del test di ammissione e un peso pari al 25% al profitto scolastico.  Il profitto scolastico viene così misurato:

  • selezione primaverile (marzo-aprile): media aritmetica dei voti conseguiti nel 4° anno di scuola superiore;
  • selezione estiva (settembre): voto di maturità.

Il test di ammissione è il TOLC-E del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistema Integrati per l'Accesso). L'esito della sezione di Inglese non è considerato ai fini della compilazione della graduatoria di ammissione. Non devono sostenere il test di ammissione gli interessati già in possesso di un titolo di laurea.

Trasferimenti

Anche gli studenti che chiedono il trasferimento da altri corsi di laurea devono effettuare la prova di selezione e posizionarsi utilmente in graduatoria. Sono esentati dalla prova, per l’accesso al secondo e al terzo anno, gli studenti provenienti dai Corsi di laurea in Scienze politiche, Scienze sociali per la globalizzazione e Scienze del lavoro, dell’amministrazione e del management dell’Università degli Studi di Milano, qualora abbiano acquisito, rispettivamente, 30 e 60 CFU.

OFA – Obblighi formativi aggiuntivi

  1. OFA disciplinari
    Agli studenti ammessi che nelle prime tre aree del TOLC-E Logica, Matematica e Comprensione verbale non superino il punteggio indicato nel bando di ammissione, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). L'eventuale attribuzione degli OFA è comunicata tramite la pubblicazione della graduatoria delle prove di ammissione. Nel caso siano attribuiti OFA, gli interessati sono tenuti a seguire di corsi o laboratori (anche on-line) o a consultare di materiali di studio integrativi. Gli OFA devono essere soddisfatti e verificati entro il mese di giugno dell'anno successivo a quello di immatricolazione. Qualora questo termine non sia rispettato, il successivo anno accademico sarà possibile sostenere solo gli esami del primo anno.
  2. OFA di lingua inglese
    Per sostenere l’esame di English for International Relations si richiede una conoscenza della lingua inglese di livello B2. Tale livello può essere attestato, al momento dell’immatricolazione, tramite l’invio di una certificazione valida e riconosciuta dall'Ateneo, oppure verificato tramite Placement test erogato dallo SLAM - Centro Linguistico di Ateneo tra settembre e dicembre.
    In caso di non raggiungimento del livello richiesto, si genera un OFA, che deve essere ottemperato attraverso la frequenza di corsi erogati dallo SLAM-Servizio Linguistico di Ateneo e il superamento del relativo test finale. Maggiori informazioni sul placement test.

Il Corso di laurea in Scienze internazionali e Istituzioni europee, in sintonia con la naturale vocazione internazionale, offre ai suoi studenti un ampio ventaglio di possibilità di scelta di sedi Erasmus dove trascorrere un periodo di studio e sostenere una parte degli esami, eventualmente col supporto finanziario della borsa di studio garantita dal programma Erasmus+.

Il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, che del Corso di laurea è referente principale, ha accordi di partenariato con Università di primario rilievo site in Francia, Spagna, Europa dell'Est (in particolare Repubblica Ceca, Polonia e Lituania), nonché in Germania, Danimarca, Belgio, Norvegia. 

Di recente sono stati attivati anche accordi di scambio con università del Brasile e della Corea del Sud, mentre sono in corso di perfezionamento accordi di cooperazione con università della costa est degli Stati Uniti e del Messico (Universidad autonoma do Mexico).

Presso le Università partner gli studenti possono sviluppare i loro studi, in particolare, nelle aree delle Relazioni internazionali, del Diritto internazionale e comparato, pubblico e privato, della Storia delle relazioni e della politica internazionali.

Il riconoscimento avviene attraverso una procedura articolata in due fasi: (i) prima della partenza, vengono individuate le materie che saranno oggetto di studio all'estero sulla base delle preferenze dello studente e in accordo con il docente ("Learning Agreement"); (ii) al rientro, gli esami sostenuti all'estero sono riconosciuti dietro presentazione del "Transcript of Records" dell'Università partner ospitante e conversione della votazione conseguita.

La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano
Microeconomia 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Scienza politica 9 60 Italiano
Facoltativo
Lingua francese 6 40 Italiano
Lingua spagnola 6 40 Italiano
Lingua tedesca 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Abilità informatiche 3 18 Italiano
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano
Storia contemporanea 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua francese 6 40 Italiano Secondo trimestre
Lingua spagnola 6 40 Italiano Secondo trimestre
Lingua tedesca 6 40 Italiano Secondo trimestre
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Macroeconomia 6 40 Italiano
Storia delle relazioni internazionali 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto della comunità internazionale e dell'unione europea 12 80 Italiano
Relazioni internazionali 9 60 Italiano
Statistica 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
English for international relations 9 60 Inglese
Sociologia politica 6 40 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto internazionale (B20) 6 40 Italiano
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano
Facoltativo
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Tutela internazionale dei diritti umani 9 60 Italiano
Facoltativo
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Storia della politica estera italiana 6 40 Italiano
Facoltativo
Politica comparata 6 40 Italiano
Storia dell'asia 9 60 Italiano
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano
Studi strategici 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Regole di composizione
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Politica comparata 6 40 Italiano Terzo trimestre
Studi strategici 6 40 Italiano Terzo trimestre
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano Primo trimestre
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano Primo trimestre
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano Secondo trimestre
Storia dell'asia 9 60 Italiano Terzo trimestre
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano Terzo trimestre
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: the practice of international emergency reponse 3 20 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio didattico nuove prospettive di tutela e di sviluppo della dignità umana 3 20 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Accertamento di abilità informatiche progredite (triennale) 3 0 Italiano
Regole di composizione
- Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU in una delle seguenti attività: accertamento di conoscenze linguistiche progredite, accertamento di abilità informatiche progredite, laboratori, ulteriori attività formative (stage, tirocinio)
a) Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea è propedeutico rispetto a Diritto del commercio internazionale, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto materiale dell'Unione europea, Organizzazione internazionale, Tutela internazionale dei diritti umani.
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea, Diritto pubblico comparato, Diritto pubblico degli Stati europei.
e) Microeconomia è propedeutico rispetto a Macroeconomia.
c) Macroeconomia è propedeutico rispetto a Economia dello sviluppo, Economia internazionale, Politica economica.
d) Scienza politica è propedeutico rispetto a Politica comparata, Relazioni internazionali, Sociologia politica, Studi strategici.
e) Sistemi sociali comparati è propedeutico rispetto a Sociologia politica.
f) Storia contemporanea è propedeutico rispetto a Storia della politica estera italiana, Storia dell'America del Nord, Storia e istituzioni dell'America latina, Storia dell'Asia, Storia delle relazioni economiche internazionali, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell'integrazione europea, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia e istituzioni dei paesi musulmani.
g) L'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi relativi alle conoscenze disciplinari di accesso è propedeutico rispetto agli esami di secondo e di terzo anno.
h) L'assolvimento degli obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di English for international relations.

Propedeuticità riservata al curriculum B:
a) Istituzioni di diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto internazionale privato e a Diritto commerciale.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano
Microeconomia 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Scienza politica 9 60 Italiano
Facoltativo
Lingua francese 6 40 Italiano
Lingua spagnola 6 40 Italiano
Lingua tedesca 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Abilità informatiche 3 18 Italiano
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano
Storia contemporanea 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua francese 6 40 Italiano Secondo trimestre
Lingua spagnola 6 40 Italiano Secondo trimestre
Lingua tedesca 6 40 Italiano Secondo trimestre
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Macroeconomia 6 40 Italiano
Storia delle relazioni internazionali 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto della comunità internazionale e dell'unione europea 12 80 Italiano
Relazioni internazionali 9 60 Italiano
Statistica 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
English for international relations 9 60 Inglese
Sociologia politica 6 40 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto privato 6 40 Italiano
Storia delle relazioni economiche internazionali 6 40 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto del commercio internazionale 9 60 Italiano
Economia internazionale 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto commerciale 6 40 Italiano
Diritto internazionale privato 9 60 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: the practice of international emergency reponse 3 20 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio didattico nuove prospettive di tutela e di sviluppo della dignità umana 3 20 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Accertamento di abilità informatiche progredite (triennale) 3 0 Italiano
Regole di composizione
- Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU in una delle seguenti attività: accertamento di conoscenze linguistiche progredite, accertamento di abilità informatiche progredite, laboratori, ulteriori attività formative (stage, tirocinio)
a) Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea è propedeutico rispetto a Diritto del commercio internazionale, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto materiale dell'Unione europea, Organizzazione internazionale, Tutela internazionale dei diritti umani.
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea, Diritto pubblico comparato, Diritto pubblico degli Stati europei.
e) Microeconomia è propedeutico rispetto a Macroeconomia.
c) Macroeconomia è propedeutico rispetto a Economia dello sviluppo, Economia internazionale, Politica economica.
d) Scienza politica è propedeutico rispetto a Politica comparata, Relazioni internazionali, Sociologia politica, Studi strategici.
e) Sistemi sociali comparati è propedeutico rispetto a Sociologia politica.
f) Storia contemporanea è propedeutico rispetto a Storia della politica estera italiana, Storia dell'America del Nord, Storia e istituzioni dell'America latina, Storia dell'Asia, Storia delle relazioni economiche internazionali, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell'integrazione europea, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia e istituzioni dei paesi musulmani.
g) L'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi relativi alle conoscenze disciplinari di accesso è propedeutico rispetto agli esami di secondo e di terzo anno.
h) L'assolvimento degli obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di English for international relations.

Propedeuticità riservata al curriculum B:
a) Istituzioni di diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto internazionale privato e a Diritto commerciale.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano
Microeconomia 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Scienza politica 9 60 Italiano
Facoltativo
Lingua francese 6 40 Italiano
Lingua spagnola 6 40 Italiano
Lingua tedesca 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Abilità informatiche 3 18 Italiano
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano
Storia contemporanea 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua francese 6 40 Italiano Secondo trimestre
Lingua spagnola 6 40 Italiano Secondo trimestre
Lingua tedesca 6 40 Italiano Secondo trimestre
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Macroeconomia 6 40 Italiano
Storia delle relazioni internazionali 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto della comunità internazionale e dell'unione europea 12 80 Italiano
Relazioni internazionali 9 60 Italiano
Statistica 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
English for international relations 9 60 Inglese
Sociologia politica 6 40 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto materiale dell'unione europea 6 40 Italiano
Diritto pubblico degli stati europei 9 60 Italiano
Politica economica 6 40 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Sistema politico e modello sociale europeo 6 40 Italiano
Storia dell'integrazione europea 9 60 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: the practice of international emergency reponse 3 20 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio didattico nuove prospettive di tutela e di sviluppo della dignità umana 3 20 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Accertamento di abilità informatiche progredite (triennale) 3 0 Italiano
Regole di composizione
- Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU in una delle seguenti attività: accertamento di conoscenze linguistiche progredite, accertamento di abilità informatiche progredite, laboratori, ulteriori attività formative (stage, tirocinio)
a) Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea è propedeutico rispetto a Diritto del commercio internazionale, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto materiale dell'Unione europea, Organizzazione internazionale, Tutela internazionale dei diritti umani.
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea, Diritto pubblico comparato, Diritto pubblico degli Stati europei.
e) Microeconomia è propedeutico rispetto a Macroeconomia.
c) Macroeconomia è propedeutico rispetto a Economia dello sviluppo, Economia internazionale, Politica economica.
d) Scienza politica è propedeutico rispetto a Politica comparata, Relazioni internazionali, Sociologia politica, Studi strategici.
e) Sistemi sociali comparati è propedeutico rispetto a Sociologia politica.
f) Storia contemporanea è propedeutico rispetto a Storia della politica estera italiana, Storia dell'America del Nord, Storia e istituzioni dell'America latina, Storia dell'Asia, Storia delle relazioni economiche internazionali, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell'integrazione europea, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia e istituzioni dei paesi musulmani.
g) L'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi relativi alle conoscenze disciplinari di accesso è propedeutico rispetto agli esami di secondo e di terzo anno.
h) L'assolvimento degli obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di English for international relations.

Propedeuticità riservata al curriculum B:
a) Istituzioni di diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto internazionale privato e a Diritto commerciale.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano
Microeconomia 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Scienza politica 9 60 Italiano
Facoltativo
Lingua francese 6 40 Italiano
Lingua spagnola 6 40 Italiano
Lingua tedesca 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Abilità informatiche 3 18 Italiano
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano
Storia contemporanea 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua francese 6 40 Italiano Secondo trimestre
Lingua spagnola 6 40 Italiano Secondo trimestre
Lingua tedesca 6 40 Italiano Secondo trimestre
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Macroeconomia 6 40 Italiano
Storia delle relazioni internazionali 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto della comunità internazionale e dell'unione europea 12 80 Italiano
Relazioni internazionali 9 60 Italiano
Statistica 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
English for international relations 9 60 Inglese
Sociologia politica 6 40 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto pubblico comparato 9 60 Italiano
Facoltativo
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Geografia politica ed economica 6 40 Italiano
Tutela internazionale dei diritti umani 6 40 Italiano
Facoltativo
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Studi strategici 6 40 Italiano
Facoltativo
Storia dell'asia 9 60 Italiano
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Regole di composizione
- Gli studenti devono conseguire 18 CFU in due degli insegnamenti di seguito indicati
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano Primo trimestre
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano Primo trimestre
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano Secondo trimestre
Storia dell'asia 9 60 Italiano Terzo trimestre
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano Terzo trimestre
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: the practice of international emergency reponse 3 20 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio didattico nuove prospettive di tutela e di sviluppo della dignità umana 3 20 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Accertamento di abilità informatiche progredite (triennale) 3 0 Italiano
Regole di composizione
- Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU in una delle seguenti attività: accertamento di conoscenze linguistiche progredite, accertamento di abilità informatiche progredite, laboratori, ulteriori attività formative (stage, tirocinio)
a) Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea è propedeutico rispetto a Diritto del commercio internazionale, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto materiale dell'Unione europea, Organizzazione internazionale, Tutela internazionale dei diritti umani.
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea, Diritto pubblico comparato, Diritto pubblico degli Stati europei.
e) Microeconomia è propedeutico rispetto a Macroeconomia.
c) Macroeconomia è propedeutico rispetto a Economia dello sviluppo, Economia internazionale, Politica economica.
d) Scienza politica è propedeutico rispetto a Politica comparata, Relazioni internazionali, Sociologia politica, Studi strategici.
e) Sistemi sociali comparati è propedeutico rispetto a Sociologia politica.
f) Storia contemporanea è propedeutico rispetto a Storia della politica estera italiana, Storia dell'America del Nord, Storia e istituzioni dell'America latina, Storia dell'Asia, Storia delle relazioni economiche internazionali, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell'integrazione europea, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia e istituzioni dei paesi musulmani.
g) L'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi relativi alle conoscenze disciplinari di accesso è propedeutico rispetto agli esami di secondo e di terzo anno.
h) L'assolvimento degli obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di English for international relations.

Propedeuticità riservata al curriculum B:
a) Istituzioni di diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto internazionale privato e a Diritto commerciale.
Sede
Milano
Presidente del collegio: GIOVANNA ADINOLFI
Professori tutor
Contatti
Costi e agevolazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come:

Iscriversi
Primo anno attivo:
Modalità di accesso
Programmato

Posti disponibili: 400 + 20 riservati a cittadini Extra UE, 1 riservati a studenti del progetto Marco Polo


Sessione: 1


Bando: Come Iscriversi


Presentazione domanda di ammissione: 14/03/2019 al 12/04/2019
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 18/04/2019 al 10/05/2019


Sessione: 2


Bando: Come Iscriversi


Presentazione domanda di ammissione: 15/07/2019 al 05/09/2019
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 10/09/2019 al 16/09/2019