Studiare a Studi Umanistici

Organizzazione della didattica

Per ciascun insegnamento attivato nell’anno accademico, Studi Umanistici organizza le lezioni su base semestrale (1° Semestre: Settembre/Dicembre - 2° Semestre: Febbraio/Giugno), ad eccezione di alcune discipline linguistiche che hanno una scansione annuale. Le lezioni vengono sospese in corrispondenza ai  periodi dedicati alle sessioni di laurea.

Le lezioni e le attività didattiche sono organizzate in due semestri

• 1° semestre: dal 16 settembre 2019 al 29 novembre 2019
  • 2° semestre: dal 10 febbraio 2020 al 22 maggio 2020
Accertamento conoscenza lingua dell'Unione Europea
La prova finale

L'ammissione alla prova finale è subordinata all'acquisizione di un certo numero di CFU e alla predisposizione di un elaborato di tesi.

Laboratori

Nel corso della sua carriera lo studente è tenuto ad acquisire crediti attraverso i laboratori attivati dalla Facoltà. I laboratori, generalmente di carattere tematico e tenuti da esperti del settore, hanno una struttura che consente un rapporto più diretto con il docente e una relazione più dinamica dello studente con il tema di studio. Costituiscono quindi un ambito didattico utile al consolidamento di abilità di base e alla conoscenza di aspetti salienti delle metodologie e delle pratiche professionali. La scelta dei laboratori è libera, funzionale al percorso di studi dello studente o alla definizione stessa dell’argomento della tesi di laurea.

Mobilità internazionale

Il programma Erasmus+ cui aderiscono Paesi CEE e non, offre, a chi è in possesso di requisiti linguistici e di corso certificati, la possibilità di svolgere periodi di studio, della durata dai 3 ai 12 mesi presso numerose università europee. Per gli studenti dei diversi corsi di laurea che hanno orientato gli studi in precise aree disciplinari , Studi Umanistici ha attivato delle convenzioni con università partner, definendo i docenti di riferimento che li supporteranno nel corso dell’esperienza di formazione all’estero.

Erasmus+

Le informazioni e i contatti per gli studenti interessati a svolgere un periodo di studi presso università europee.

Tirocini e stage

Lo studente può svolgere il tirocinio o la tesi presso enti, aziende ed associazioni con cui l’Università ha sottoscritto una convenzione, presso un’associazione/ente/azienda di sua preferenza o all’interno delle strutture universitarie.

Lo studente che voglia svolgere il tirocinio/tesi:

• presso aziende ed enti esterni può riferirsi al COSP
  • all’interno delle strutture universitarie può rivolgersi al proprio Tutor e al Presidente di Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Laurea.
Premi di studio

L’Università degli Studi di Milano offre premi di studio destinati a studenti o laureati, grazie a finanziamenti propri o esterni.

Accordi internazionali

La Facoltà di Studi Umanistici favorisce le iniziative volte a instaurare e sviluppare relazioni con organizzazioni e istituzioni Internazionali.