Informatica - magistrale

Schermo di un computer con codice
Informatica - magistrale
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-18 - INFORMATICA
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano, Inglese
International title
Double Degree
Il corso di laurea magistrale in Informatica si propone di fornire conoscenze avanzate e di formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività di ricerca, progettazione e coordinamento riferibili ai diversi ambiti di applicazione delle scienze informatiche con particolare riferimento ai settori commerciale, industriale e scientifico. Il laureato magistrale in Informatica svolge attività di progettazione, sviluppo, controllo e gestione di sistemi informatici complessi. Obiettivo fondamentale della sua attività è il miglioramento costante dei sistemi informatici in termini qualitativi ed economici, accompagnato dalla capacità di recepire e proporre negli ambiti applicativi in cui opera le innovazioni che continuamente caratterizzano la disciplina. Il corso di laurea magistrale si propone dunque di formare professionisti, dotati di competenze analitiche e operative di alto livello, ma anche caratterizzati da una visione aperta e critica dei problemi connessi all'adozione e all'uso delle tecnologie informatiche.
Il corso di laurea magistrale in Informatica assicura ai propri laureati una preparazione avanzata nelle Aree di formazione che maggiormente caratterizzano l'informatica: algoritmi, linguaggi, metodi logici e formali, sviluppo e progettazione del software, sistemi informativi e gestione dei dati, architetture e reti, sistemi intelligenti, analisi dei dati e ottimizzazione, elaborazione di segnali e immagini, comunicazione multimediale e sociale.
Profilo professionale: Ricercatore e specialista nella ricerca informatica di base
Funzioni: ricercatore junior associato a gruppi di ricerca accademici, o laboratori di enti pubblici e privati.
Competenze: approfondita consapevolezza relativa ai fondamenti della propria disciplina e alle problematiche che la caratterizzano in relazione alle scienze tradizionali. Capacità di elaborare e comunicare idee originali nell'ambito dell'informatica di base, in particolare relativamente a fondamenti matematici, logici e statistici della computazione, progetto e analisi di algoritmi in astratto e, a seconda dei percorsi seguiti durante il corso di laurea, in differenti ambiti disciplinari: linguaggi formali e verifica formale dei programmi; elaborazione dei segnali; modelli stocastici di sistemi complessi e metodi crittografici; estrazione di conoscenza da collezioni di dati o osservazioni per creare modelli predittivi basati su osservazioni, e per realizzare sistemi per la pianificazione, ottimizzazione e controllo di processi, anche in presenza di informazione incerta; metodologie e architetture relative al Web; reti radio per terminali mobili e sensori; sistemi distribuiti; basi di dati semantiche e ontologie; sistemi multimediali; social computing e Web analytics.
Sbocchi: in enti di ricerca pubblici e privati, nonché in società high-tech che sviluppano nuove metodologie e sistemi informatici innovativi. Prosecuzione del percorso di studi con formazione di terzo livello.

Profilo professionale: Analista e progettista di software applicativi e di sistema
Funzioni: ruoli di elevata responsabilità in ambito pubblico o privato relativi a coordinamento, direzione e controllo di progetti di sistemi informatici di medie-grandi dimensioni. Attività professionali autonome.
Competenze: padronanza di diversi paradigmi e linguaggi di programmazione, nell'analisi e specifica dei requisiti in ingegneria del software, nella sintesi di programmi a partire da specifiche algoritmiche di alto livello, nella verifica dell'assenza di errori all'interno di programmi, nella verifica della correttezza rispetto alle specifiche. Controllo dell'uso delle risorse in ambienti sequenziali, orientati agli oggetti, concorrenti e distribuiti. A seconda del percorso di studio, conoscenza delle metodologie e delle architetture attinenti ai diversi ambiti dell'informatica tradizionale nonché ai settori dell'editoria multimediale, della grafica e dell'interazione non convenzionale, della computazione mobile e pervasiva, del social computing, della Web analytics e del marketing digitale.
Sbocchi: in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, in società high-tech che sviluppano nuove metodologie e sistemi informatici innovativi, ovvero che utilizzano soluzioni informatiche avanzate per innovare i loro prodotti anche in ambiti interdisciplinari che spaziano dalle applicazioni finanziarie, bancarie ed assicurative, alla tutela dell'ambiente, ai media, allo spettacolo ed all'intrattenimento ed infine in imprese ed organizzazioni pubbliche e private che fanno uso di sistemi informatici complessi per gestire i propri dati e processi.

Profilo professionale: Analista di sistema
Funzioni: ruoli di elevata responsabilità nell'ambito dell'analisi e gestione di sistemi informatici di medie-grandi dimensioni. In genere le prospettive sono principalmente nell'ambito tecnologico, ma nel caso di particolari capacità gestionali si può approdare ad elevati ruoli dirigenziali anche in ambiti diversi.
Competenze: conoscenza delle più avanzate tecnologie per adattarle agli obiettivi aziendali, con particolare riferimento a: i sistemi operativi e le infrastrutture di rete, le applicazioni internet e intranet, le più diffuse architetture hardware e software, i più comuni modelli organizzativi e di gestione aziendale, i data base relazionali, il Data Warehousing e il Data Mining, le principali piattaforme tecnologiche ERP (Enterprise Resource Planning) e CRM (Customer Relationship Management). Questa figura professionale deve inoltre avere capacità di problem solving e propensione alla leadership, unite ad un livello culturale medio-alto e ad una buona conoscenza dell'inglese tecnico.
Sbocchi: tutti gli ambiti del settore pubblico e privato che utilizzano tecnologie informatiche e operanti in segmenti di mercato quali industria, banche, assicurazioni, logistica e trasporti, sanità, pubbliche amministrazioni, nuovi media, società di servizi.

Profilo professionale: Specialista in reti e comunicazioni informatiche
Funzioni: ruoli di elevata responsabilità e ampia autonomia nell'ambito di progetti di sistemi telematici di medie-grandi dimensioni.
Competenze: capacità di analizzare, progettare, testare, valutare e ottimizzare le prestazioni dei sistemi di reti e di telecomunicazioni. Il laureato possiede conoscenze avanzate in settori dell'informatica quali i sistemi distribuiti, i sistemi informativi, la sicurezza, le tecnologie web; progetta sistemi e applicazioni avanzate in contesti innovativi, sistemi mobili e complessi; ha acquisito una predisposizione alla risoluzione di problemi e all'apprendimento di metodologie e tecnologie innovative.
Sbocchi: tutti gli ambiti del settore pubblico e privato che utilizzano tecnologie di comunicazione e operanti in segmenti di mercato quali industria, banche, logistica e trasporti, sanità, pubbliche amministrazioni, nuovi media, società di servizi, marketing digitale.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
La formazione del corso di studi può essere arricchita includendo esperienze educative in atenei all'estero, sia per approfondire alcune tematiche disciplinari sia come esperienza umana e di socializzazione in contesti tecnologici stimolanti, dinamici e internazionali. E' offerta la possibilità di periodi di studio per seguire insegnamenti da includere nel piano di studi individuale nell'ambito di accordi Erasmus+ con oltre 50 atenei in Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria. Tipicamente tali periodi durano 5 mesi e prevedono attività didattiche per circa 30 CFU. Le tematiche offerte in tali periodi sono tipicamente nell'area delle tecnologie dell'informazione e comunicazione e delle relative applicazioni. Il riconoscimento delle attività svolte avviene in base all'accordo preventivo di riconoscimento (Learning Agreement) definito dallo studente con il responsabile del Dipartimento di Informatica per gli scambi Erasmus prima di iniziare le attività stesse e all'effettivo completamento delle attività con esito positivo; gli insegnamenti superati positivamente sostituiranno attività formative previste dal manifesto degli studi, ricoprendo le stesse aree tematiche o complementandone le competenze di base acquisite. Il riconoscimento dei CFU acquisiti all'estero e la definizione del piano degli studi che li includa vengono effettuati dall'apposita commissione istruttoria del Collegio Didattico di Informatica. Analogamente, è possibile effettuare periodi di tirocinio in tali atenei per lo svolgimento delle attività di studio per la tesi di laurea. Il riconoscimento è analogo a quello previsto per gli insegnamenti.
Il corso di laurea prevede percorsi integrati di studio con il rilascio del doppio titolo (https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/double-degree).
Erasmus: il coordinatore di queste iniziative per il Dipartimento di Informatica è il prof. Fabio Scotti.
Programmi internazionali: il coordinatore di queste iniziative per il Dipartimento di Informatica è il prof. Vincenzo Piuri.
Ulteriori informazioni didattiche sulla mobilità internazionale per gli studenti di corsi erogati dal Dipartimento di Informatica sono disponibili a http://www.di.unimi.it/ecm/home/didattica/international-studies
La frequenza ai corsi e ai laboratori è fortemente consigliata.
Immatricolazione
E' condizione per l'ammissione che i candidati abbiano acquisito negli studi pregressi almeno:
- 48 crediti nei settori: INF/01 (Informatica);
- 12 crediti nei settori MAT/01-09.
Ai fini dell'accesso al corso, il Collegio Didattico si riserva di effettuare una attenta valutazione delle carriere degli studenti che presentino requisiti curriculari non perfettamente rispondenti a quelli indicati.
La verifica del possesso dei requisiti consisterà nella valutazione della carriera universitaria pregressa, effettuata sulla base dei seguenti titoli: certificazione di laurea con voto, elenco degli esami superati con voto e numero di crediti, programmi dei singoli insegnamenti ove non disponibili sul sito web dell'Università degli Studi di Milano.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale si baserà sull'esito riportato negli esami dei settori scientifico disciplinari indicati tra i requisiti di accesso. Quando da ciò non si evinca la piena adeguatezza della preparazione personale, al candidato verrà inoltre richiesto il superamento di un colloquio individuale.
Eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi universitari dovranno essere acquisite, prima della verifica di cui al punto precedente, con la frequenza e l'espletamento di esami di profitto di insegnamenti erogati nell'ambito delle lauree in Informatica, Informatica per la Comunicazione Digitale, Informatica Musicale, Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche.

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 31/10/2024

Domanda di immatricolazione: dal 08/04/2024 al 15/01/2025


Allegati e documenti

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 39 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Affective computing 6 48 Inglese ING-INF/05
Algoritmi e complessita' 6 48 Italiano INF/01
Algoritmi paralleli e distribuiti 6 48 Italiano INF/01
Algoritmica per il web 6 48 Italiano INF/01
Analisi e gestione del rischio 6 48 Italiano INF/01
Artificial intelligence 6 48 Inglese INF/01
Artificial intelligence for video games 6 48 Inglese INF/01
Audio pattern recognition 6 48 Inglese INF/01
Biomedical signal processing 6 48 Inglese ING-INF/06
Cittadinanza digitale e tecnocivismo 6 48 Italiano INF/01
Complementi di ricerca operativa 6 48 Italiano MAT/09
Decision methods and models 6 48 Inglese MAT/09
Geometria computazionale 6 48 Italiano MAT/03
Gestione della sicurezza nelle imprese 6 48 Italiano SECS-P/08
Heuristic algorithms 6 48 Inglese INF/01
Logistica 6 48 Italiano MAT/09
Mathematical logic 6 48 Inglese MAT/01
Methods for image processing 6 48 Inglese INF/01
Metodi formali 6 48 Italiano INF/01
Natural interaction 6 48 Inglese INF/01
New generation data models and dbmss 6 48 Inglese INF/01
Ottimizzazione combinatoria 6 48 Italiano MAT/09
Privacy and data protection 6 48 Inglese INF/01
Privatezza e protezione dei dati 6 48 Italiano INF/01
Progetto di sistemi a sensore 6 48 Italiano INF/01
Programmazione avanzata 6 48 Italiano INF/01
Sistemi intelligenti avanzati 6 48 Italiano INF/01
Sound in interaction 6 48 Italiano INF/01
Tecniche speciali di programmazione 6 48 Italiano INF/01
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
3d video games 6 48 Inglese INF/01
Algorithms for massive datasets 6 48 Inglese INF/01
Architetture multimediali 6 48 Italiano INF/01
Business information systems 6 48 Inglese INF/01
Calcolo numerico 6 48 Italiano MAT/08
Cloud computing technologies 6 48 Inglese INF/01
Didattica dell'informatica 6 48 Italiano INF/01
Distributed and pervasive systems 6 48 Inglese INF/01
Geospatial data management 6 48 Inglese ING-INF/05
Gpu computing 6 48 Italiano INF/01
Informatica teorica 6 48 Italiano INF/01
Information management 6 48 Inglese INF/01
Intelligent systems for industry, supply chain and environment 6 48 Inglese INF/01
Metodi probabilistici per l'informatica 6 48 Italiano INF/01
Modellazione e analisi di sistemi 6 48 Italiano INF/01
Natural language processing 6 48 Inglese INF/01
Online game design 6 48 Inglese INF/01
Progettazione di sistemi operativi 6 48 Italiano INF/01
Programmazione midi 6 48 Italiano INF/01
Programmazione per la musica 6 48 Italiano INF/01
Real-time graphics programming 6 48 Inglese INF/01
Realta' virtuale 6 48 Italiano INF/01
Reti wireless e mobili 6 48 Italiano INF/01
Sicurezza delle architetture orientate ai servizi 6 48 Italiano INF/01
Simulation 6 48 Inglese INF/01
Statistical methods for machine learning 6 48 Inglese INF/01
Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili 6 48 Italiano INF/01
Sviluppo software in gruppi di lavoro complessi 6 48 Italiano INF/01
Tecniche di protezione del software 6 48 Italiano INF/01
Teoria dei grafi 6 48 Italiano INF/01
Teoria dei linguaggi 6 48 Italiano INF/01
Verifica e convalida del software 6 48 Italiano INF/01
Visione artificiale 6 48 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti dovranno acquisire almeno 18 CFU fra i seguenti insegnamenti caratterizzanti.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Architetture multimediali 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Artificial intelligence 6 48 Inglese Primo semestre INF/01
Distributed and pervasive systems 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Informatica teorica 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Information management 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Natural interaction 6 48 Inglese Primo semestre INF/01
Programmazione avanzata 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Reti wireless e mobili 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Statistical methods for machine learning 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Sviluppo software in gruppi di lavoro complessi 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
1 - Gli studenti dovranno conseguire almeno 30 e non oltre 36 CFU scegliendo dalla seguente Tabella 1.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
3d video games 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Algorithms for massive datasets 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Algoritmi e complessita' 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Algoritmi paralleli e distribuiti 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Algoritmica per il web 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Analisi e gestione del rischio 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Architetture multimediali 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Artificial intelligence 6 48 Inglese Primo semestre INF/01
Artificial intelligence for video games 6 48 Inglese Primo semestre INF/01
Audio pattern recognition 6 48 Inglese Primo semestre INF/01
Business information systems 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Cloud computing technologies 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Distributed and pervasive systems 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Heuristic algorithms 6 48 Inglese Primo semestre INF/01
Informatica teorica 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Information management 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Intelligent systems for industry, supply chain and environment 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Methods for image processing 6 48 Inglese Primo semestre INF/01
Metodi probabilistici per l'informatica 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Natural interaction 6 48 Inglese Primo semestre INF/01
New generation data models and dbmss 6 48 Inglese Primo semestre INF/01
Online game design 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Privacy and data protection 6 48 Inglese Primo semestre INF/01
Privatezza e protezione dei dati 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Progettazione di sistemi operativi 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Progetto di sistemi a sensore 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Programmazione avanzata 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Programmazione midi 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Programmazione per la musica 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Real-time graphics programming 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Realta' virtuale 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Reti wireless e mobili 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Sicurezza delle architetture orientate ai servizi 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Simulation 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Sistemi intelligenti avanzati 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Statistical methods for machine learning 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Sviluppo software in gruppi di lavoro complessi 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Tecniche di protezione del software 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Tecniche speciali di programmazione 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Teoria dei linguaggi 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Verifica e convalida del software 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Visione artificiale 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
2 - Gli studenti dovranno conseguire almeno 12 e non oltre 18 CFU scegliendo dalla seguente Tabella 2. Chi ha conseguito 30 cfu dalla precedente tabella 1 dovrà conseguirne 18 dalla tabella 2; chi ha conseguito 36 cfu dalla precedente tabella 1 dovrà conseguirne 12 dalla tabella 2.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Affective computing 6 48 Inglese Primo semestre ING-INF/05
Biomedical signal processing 6 48 Inglese Primo semestre ING-INF/06
Calcolo numerico 6 48 Italiano Secondo semestre MAT/08
Cittadinanza digitale e tecnocivismo 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Complementi di ricerca operativa 6 48 Italiano Primo semestre MAT/09
Decision methods and models 6 48 Inglese Primo semestre MAT/09
Didattica dell'informatica 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Geometria computazionale 6 48 Italiano Primo semestre MAT/03
Geospatial data management 6 48 Inglese Secondo semestre ING-INF/05
Gestione della sicurezza nelle imprese 6 48 Italiano Primo semestre SECS-P/08
Gpu computing 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Logistica 6 48 Italiano Primo semestre MAT/09
Mathematical logic 6 48 Inglese Primo semestre MAT/01
Metodi formali 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Modellazione e analisi di sistemi 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
Natural language processing 6 48 Inglese Secondo semestre INF/01
Ottimizzazione combinatoria 6 48 Italiano Primo semestre MAT/09
Sound in interaction 6 48 Italiano Primo semestre INF/01
Teoria dei grafi 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01
3 - Lo studente deve acquisire 12 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, fra gli insegnamenti delle precedenti tabelle o fra quelli attivati dal Conservatorio di Milano (si veda sotto), purché culturalmente coerenti con il suo percorso formativo e non sovrapponibili, nei contenuti, agli insegnamenti obbligatori e opzionali già utilizzati nel piano degli studi.
Rientrano pertanto nella scelta tutti gli insegnamenti presenti in questo Manifesto degli studi che rispondano a tali criteri. Non è possibile scegliere insegnamenti attivati da corsi di studio di altro ordinamento (corsi di studio di vecchio ordinamento).
Gli studenti possono richiedere il riconoscimento di cfu per attività formative presso enti esterni, presentando la relativa certificazione. Ogni certificazione può dare luogo ad un massimo di 3 cfu, e possono essere riconosciute fino a 2 certificazioni. Lo studente che intende chiedere il riconoscimento delle certificazioni deve compilare il modulo di "istanza" disponibile alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-infostudenti/modulistica-generale e consegnarlo alla segreteria del proprio corso di studio unitamente alla copia delle certificazioni conseguite.
La valutazione verrà effettuata da un'apposita commissione sulla base dei seguenti parametri:
- Validità: la certificazione deve essere stata ottenuta da un massimo di 5 anni.
- Specificità: la certificazione deve avere come oggetto competenze riferibili a quelle previste dal corso di laurea in cui lo studente è regolarmente iscritto.
- Specializzazione: la certificazione deve riguardare competenze specialistiche e/o professionalizzanti.
- Livello: la certificazione deve attestare competenze di livello medio o avanzato. Sono escluse certificazioni di base ed entry level.

Insegnamenti a scelta libera attivati presso il Conservatorio di Milano:
- 1 semestre, Informatica Musicale e Musica Digitale, 3 cfu (settore COME/05)
- 2 semestre, Informatica Musicale, 3 cfu (settore COME/05)
- 2 semestre, Campionamento, Sintesi ed Elaborazione Digitale dei Suoni, 3 cfu (settore COME/05)
- 2 semestre, Sistemi e Linguaggi di Programmazione per l'Audio e le Applicazioni Musicali 1, 3 cfu (settore COME/05)
- 1 semestre, Sistemi e Linguaggi di Programmazione per l'Audio e le Applicazioni Musicali 2, 3 cfu (settore COME/05)
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Sede dei corsi di area informatica: via Celoria 18 - Milano.
Altre sedi di svolgimento delle lezioni: Settore Didattico, via Celoria; Settore Didattico, via Golgi 19; Didatteca, via Venezian 15.
Sedi laboratori
Laboratorio informatico (Silab) presso il Dipartimento di Informatica, via Celoria 18, Milano.
Presidente del Collegio didattico
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni