Comunicazione pubblica e d'impresa (COM)

Studenti in aula informatica
Laurea magistrale
A.A. 2019/2020
LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Programmato
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano, Inglese

Il Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa fornisce una formazione avanzata nella teoria e nelle tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali. In particolare i laureati di questo corso acquisiranno:

  • una conoscenza approfondita delle dinamiche comunicative e informazionali tra sistemi della comunicazione, nuovi media e soggetti economici, sociali e politici, con particolare riguardo ai rapporti imprese-consumatori e istituzioni-cittadino;
  • una capacità applicativa in termini di acquisizione di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale per l’analisi dei sistemi della comunicazione e dell’informazione;
  • una competenza a livello di responsabilità gestionale dei processi di comunicazione interna ed esterna alle aziende e alle istituzioni pubbliche e sociali nonché di analisi delle politiche pubbliche e della valutazione del loro impatto.

I laureati in Comunicazione pubblica e d’impresa rivestiranno posizioni di responsabilità nell’organizzazione e gestione di uffici stampa, relazioni esterne e uffici relazioni con il pubblico (URP); saranno progettisti e responsabili dei piani di comunicazione istituzionali e di impresa; esperti di e-government nelle pubbliche amministrazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale; ricercatori e analisti negli istituti demoscopici e di market research, di analisi politica e delle politiche pubbliche; esperti di azioni di rappresentanza di interessi presso imprese profit e non-profit, associazioni, amministrazioni pubbliche e private a livello subnazionale, nazionale e internazionale; consulenti di marketing politico per partiti e candidati.

Statistiche sull'occupazione dei laureati (Almalaurea)

Accesso programmato:

  •  Laureati nelle classi di laurea triennali in: Beni culturali (L-1), Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-3), Filosofia (L-5), Geografia (L-6), Lettere (L- 10), Lingue e culture moderne (L-11), Mediazione linguistica (L-12), Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze del turismo (L-15), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), Scienze della comunicazione (L-20), Scienze e tecniche psicologiche (L-24), Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37), Servizio sociale (L-39), Sociologia (L-40), Storia (L-42) e nelle corrispondenti classi previste dal D.M. 509/99, laureati provenienti da altre classi purché abbiano acquisito almeno 54 crediti in determinati settori scientifico-disciplinari specificati nel Manifesto degli studi.
  • L'accesso al corso è vincolato al superamento di una prova di ammissione che verificherà le competenze nella lingua inglese e le conoscenze nei settori di: teorie della comunicazione, informatica, marketing e statistica.

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto accordi di scambio con l'Università australiana "University of South Australia" (Adelaide) e l'Università statunitense "George Mason University" (Virginia). 

Gli studenti possono frequentare un semestre di studio nelle facoltà e corsi di laurea specificati negli accordi, ed avranno riconosciuti gli esami sostenuti, analogamente al Programma Erasmus.

  • Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata.
  • Appositi bandi stabiliscono le altre condizioni per entrare nella selezione.
  • Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Ateneo.

La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Comunicazione sociale e istituzionale 9 60 Italiano
Facoltativo
Analisi dei dati 9 60 Italiano
Comunicazione crossmediale 9 60 Italiano
Metodi e tecniche della comunicazione 9 60 Italiano
Web communication 9 60 Inglese
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Marketing progredito 9 60 Italiano
Sociologia dei consumi 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Informazione, diritti e mercati digitali 9 60 Italiano
Pubblicità e comunicazione integrata 9 60 Italiano
Facoltativo
Datafied society 9 60 Italiano
Regole di composizione
1 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Analisi dei dati 9 60 Italiano Primo trimestre
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre
Datafied society 9 60 Italiano Terzo trimestre
2 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Comunicazione crossmediale 9 60 Italiano Primo trimestre
Metodi e tecniche della comunicazione 9 60 Italiano Primo trimestre
sarà attivato dall'A.A. 2020/2021
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Consumer and shopping behaviour 9 60 Italiano
Facoltativo
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche 9 60 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Neuromarketing 9 60 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Regole di composizione
15 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche 9 60 Italiano Primo trimestre
Neuromarketing 9 60 Italiano Non definito
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: metodi e tecniche della survey 3 20 Italiano
Regole di composizione
6 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera.
Tra le attività a scelta libera viene offerto il Laboratorio: Metodi e tecniche della Survey
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Laboratorio: metodi e tecniche della survey 3 20 Italiano Secondo trimestre
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Digital cultures and communication research 9 60 Inglese
Facoltativo
Analytics for complex organizations 9 60 Inglese
Data analysis 9 60 Inglese
Economics of communication 9 60 Inglese
Web communication 9 60 Inglese
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Marketing (advanced) 9 60 Inglese
Facoltativo
Consumer culture 9 60 Inglese
Digital society 9 60 Inglese
Human resources management 9 60 Inglese
Public opinion research 9 60 Inglese
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Datafied society 9 60 Italiano
Market regulation and business practices 9 60 Inglese
Research design 9 60 Inglese
Regole di composizione
3 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Data analysis è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di statistica di almeno 6 CFU nel triennio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Data analysis 9 60 Inglese Primo trimestre
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre
Digital society 9 60 Inglese Secondo trimestre
9 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Consumer culture 9 60 Inglese Secondo trimestre
Public opinion research 9 60 Inglese Secondo trimestre
11 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Human resources management 9 60 Inglese Secondo trimestre
Datafied society 9 60 Italiano Terzo trimestre
12 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Economics of communication 9 60 Inglese Primo trimestre
Research design 9 60 Inglese Terzo trimestre
8 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Analytics for complex organizations 9 60 Inglese Primo trimestre
Market regulation and business practices 9 60 Inglese Terzo trimestre
sarà attivato dall'A.A. 2020/2021
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Corporate communication 9 60 Inglese
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Advertising communication 9 60 Inglese
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Analytics for complex organizations 9 60 Inglese
Data access and regulation 9 60 Inglese
Data analysis 12 80 Inglese
Facoltativo
Behavioural sociology 9 60 Inglese
Digital cultures and communication research 9 60 Inglese
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Social and political attitudes 6 40 Inglese
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Multivariate analysis for social scientists 9 60 Inglese
Survey methods 6 40 Inglese
Facoltativo
Datafied society 9 60 Italiano
Regole di composizione
13 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Behavioural sociology 9 60 Inglese Primo trimestre
Digital cultures and communication research 9 60 Inglese Primo trimestre
Datafied society 9 60 Italiano Terzo trimestre
sarà attivato dall'A.A. 2020/2021
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Big data analytics 9 60 Inglese
Policy design analysis and evaluation 12 80 Inglese
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Digital cultures and communication research 9 60 Inglese
Facoltativo
Behavioural sociology 9 60 Inglese
Data analysis 9 60 Inglese
Web communication 9 60 Inglese
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Digital society 9 60 Inglese
Public opinion research 9 60 Inglese
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Datafied society 9 60 Italiano
Research design 9 60 Inglese
Survey methods 6 40 Inglese
Regole di composizione
14 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Data analysis è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di statistica di almeno 6 CFU nel triennio. Se non si è sostenuto alcun esame di informatica Web Communication è obbligatorio, eventualmente tra i 9 cfu a scelta dello studente.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Behavioural sociology 9 60 Inglese Primo trimestre
Data analysis 9 60 Inglese Primo trimestre
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre
sarà attivato dall'A.A. 2020/2021
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Big data and digital methods 12 80 Inglese
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Journalism, media and politics 9 60 Inglese
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Sede
Milano
Presidente del collegio: LUISA MARIA LEONINI
Professori tutor
Contatti
  • Docenti tutor
    Prof. Sergio Splendore Prof. Marco Gambaro
  • Per tutte le richieste di informazioni 232 possibile scrivere a:
    bienniocom@unimi.it

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare (leggi come ottenere l'attestazione ISEE) al merito e allo stato della carriera. Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online

Per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: