Comunicazione pubblica e d'impresa (COM)

Studenti in aula informatica
Laurea magistrale
A.A. 2020/2021
LM-59 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D IMPRESA E PUBBLICITA'
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Programmato
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano, Inglese
Gli obiettivi di questo Corso di laurea sono di fornire agli studenti che hanno conseguito una laurea triennale una formazione avanzata nella teoria e nelle tecniche di comunicazione e di utilizzo strategico dell'informazione per le aziende e le istituzioni pubbliche e sociali.
Tra gli sbocchi professionali prevedibili per i laureati della Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa si segnalano:
· posizioni di elevata responsabilità nell'organizzazione e gestione di uffici stampa, relazioni esterne e uffici relazioni con il pubblico (URP);
· progettisti e responsabili dei piani di comunicazione istituzionali e di impresa;
· esperti di e-government nelle pubbliche amministrazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale;
· ricercatori e analisti negli istituti demoscopici e di market research, di analisi politica e delle politiche pubbliche;
· esperti di azioni di rappresentanza di interessi presso imprese profit e non-profit, associazioni, agenzie amministrazioni pubblici e privati a livello subnazionale, nazionale, e internazionale;
· consulenti di marketing politico per partiti e candidati.
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?cod…
Per l'ammissione gli studenti dovranno sostenere una prova nel corso della quale saranno verificate la conoscenza della lingua inglese e le competenze nei settori di informatica, marketing, statistica e teorie della comunicazione.
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto accordi di scambio con l'Università australiana "University of South Australia" (Adelaide) e l'Università statunitense "George Mason University" (Virginia).
Gli studenti possono frequentare un semestre di studio nelle facoltà e corsi di laurea specificati negli accordi, ed avranno riconosciuti gli esami sostenuti, analogamente al Programma Erasmus. Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata. Appositi bandi stabiliscono le altre condizioni per entrare nella selezione. Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Ateneo.
La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione sociale e istituzionale 9 60 Italiano SPS/08
Facoltativo
Behavioural sociology 9 60 Inglese SPS/07
Comunicazione crossmediale 9 60 Italiano SPS/08
Metodi e tecniche della comunicazione 9 60 Italiano SPS/08
Web communication 9 60 Inglese INF/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Marketing progredito 9 60 Italiano SECS-P/08
Facoltativo
Analisi dei dati 9 60 Italiano SECS-S/01 SPS/07
Sociologia dei consumi 9 60 Italiano SPS/08
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Informazione, diritti e mercati digitali 9 60 Italiano IUS/05 IUS/10
Pubblicità e comunicazione integrata 9 60 Italiano SPS/08
Facoltativo
Datafied society 9 60 Inglese SPS/08
Regole di composizione
1 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Analisi dei dati è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di statistica di almeno 6 CFU nel triennio.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre INF/01
Analisi dei dati 9 60 Italiano Secondo trimestre SECS-S/01 SPS/07
Datafied society 9 60 Inglese Terzo trimestre SPS/08
2 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione crossmediale 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/08
Metodi e tecniche della comunicazione 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/08
- Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Behavioural sociology 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/07
Sociologia dei consumi 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/08
sarà attivato dall'A.A. 2021/2022
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Consumer and shopping behaviour 9 60 Italiano SECS-P/08
Facoltativo
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche 9 60 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Neuromarketing 9 60 Italiano SECS-P/08
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Regole di composizione
15 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/08
Neuromarketing 9 60 Italiano Secondo trimestre SECS-P/08
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: metodi e strumenti per l'analisi e la presentazione degli open data 3 20 Italiano SPS/07
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: metodi e tecniche della survey 3 20 Italiano SPS/07
Regole di composizione
6 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta tra ulteriori attività formative (stage, tirocini, laboratorio).
Tra le attività a scelta viene offerto il Laboratorio: Metodi e tecniche della Survey e il Laboratorio: Metodi e strumenti per l'analisi e la presentazione degli open data
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Laboratorio: metodi e strumenti per l'analisi e la presentazione degli open data 3 20 Italiano Primo trimestre SPS/07
Laboratorio: metodi e tecniche della survey 3 20 Italiano Secondo trimestre SPS/07
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Digital cultures and communication research 9 60 Inglese SPS/08
Facoltativo
Behavioural sociology 9 60 Inglese SPS/07
Data analysis 9 60 Inglese SPS/07
Economics of communication 9 60 Inglese SECS-P/06
Market regulation and business practices 9 60 Inglese IUS/05
Web communication 9 60 Inglese INF/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Marketing (advanced) 9 60 Inglese SECS-P/08
Facoltativo
Consumer culture 9 60 Inglese SPS/07
Digital society 9 60 Inglese SPS/07
Human resources management 9 60 Inglese SECS-P/10
Public opinion research 9 60 Inglese SPS/11
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Datafied society 9 60 Inglese SPS/08
Research design 9 60 Inglese SPS/07
Regole di composizione
3 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Data analysis è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di statistica di almeno 6 CFU nel triennio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Data analysis 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/07
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre INF/01
Digital society 9 60 Inglese Secondo trimestre SPS/07
9 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Consumer culture 9 60 Inglese Secondo trimestre SPS/07
Public opinion research 9 60 Inglese Secondo trimestre SPS/11
11 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Human resources management 9 60 Inglese Secondo trimestre SECS-P/10
Datafied society 9 60 Inglese Terzo trimestre SPS/08
12 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economics of communication 9 60 Inglese Primo trimestre SECS-P/06
Research design 9 60 Inglese Terzo trimestre SPS/07
8 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Behavioural sociology 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/07
Market regulation and business practices 9 60 Inglese Primo trimestre IUS/05
sarà attivato dall'A.A. 2021/2022
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Advertising communication 9 60 Inglese SPS/08
Corporate communication 9 60 Inglese SPS/08
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Final exam 21 0 Inglese
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analytics for complex organizations 6 40 Inglese SECS-P/10
Behavioural sociology 9 60 Inglese SPS/07
Data access and regulation 12 80 Inglese INF/01 IUS/09
Data analysis 12 80 Inglese SPS/07
Digital cultures and communication research 6 40 Inglese SPS/08
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Multivariate analysis for social scientists 9 60 Inglese SPS/04
Social and political attitudes 6 40 Inglese SPS/11
sarà attivato dall'A.A. 2021/2022
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Policy design analysis and evaluation 12 80 Inglese INF/01 SPS/04
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Big data analytics 9 60 Inglese SPS/04
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Final exam 21 0 Inglese
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Digital cultures and communication research 9 60 Inglese SPS/08
Facoltativo
Behavioural sociology 9 60 Inglese SPS/07
Data analysis 9 60 Inglese SPS/07
Web communication 9 60 Inglese INF/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Digital society 9 60 Inglese SPS/07
Public opinion research 9 60 Inglese SPS/11
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Datafied society 9 60 Inglese SPS/08
Research design 9 60 Inglese SPS/07
Survey methods 6 40 Inglese SPS/07
Regole di composizione
14 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Data analysis è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di statistica di almeno 6 CFU nel triennio. Se non si è sostenuto alcun esame di informatica Web Communication è obbligatorio, eventualmente tra i 9 cfu a scelta dello studente.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Behavioural sociology 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/07
Data analysis 9 60 Inglese Primo trimestre SPS/07
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre INF/01
sarà attivato dall'A.A. 2021/2022
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Big data and digital methods 12 80 Inglese INF/01 SPS/08
Journalism, media and politics 9 60 Inglese SPS/08
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Final exam 21 0 Inglese
Sede
Milano
Presidente del collegio
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Splendore Sergio
Tutor per laboratori e altre attività
Tutor per tesi di laurea
Tutor per trasferimenti
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare (leggi come ottenere l'attestazione ISEE) al merito e allo stato della carriera. Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online

Per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: