Dottorato industriale intersectoral innovation: dottorato intersettoriale per l'innovazione

Dottorati
Dottorato
A.A. 2023/2024
Area
Tecnico scientifica
Dottorato
3
Anni
Dipartimento di Informatica Giovanni degli Antoni- via Celoria, 18 - 20133 Milano
Inglese
Coordinatore di Dottorato
Il dottorato INTERSECTORAL INNOVATION intende creare nuove figure professionali dotate di quelle competenze disciplinari e interdisciplinari necessarie per svolgere, sia durante il dottorato sia nel prosieguo della vita professionale, attività lavorative basate su profili professionali nuovi e su una formazione spiccatamente intersettoriale che permetta loro di operare sia in ambito accademico che non accademico facilitando il trasferimento conoscitivo e tecnico tipico dell'accademia verso il mondo produttivo. Tali figure professionali si ritiene possano agire quale volano per una sempre più efficace e stretta collaborazione tra imprese e università. La caratteristica precipuo delle figure formate sarà quella di essere in grado di operare in funzioni e con approcci propri della ricerca con particolare attenzione ai campi del sapere interessati da processi ad elevata innovazione scientifica, tecnologica e sociale. La multidisciplinarietà caratteristica di UniMI darà la possibilità di costruire percorsi formativi dottorali con competenze disciplinari e interdisciplinari di elevato livello tagliati in modo innovativo sulle esigenze dei partner aziendali presenti nel dottorato e in generale del settore produttivi e delle istituzioni. La partecipazione a progetti di tipo nazionale e internazionale dei docenti presenti nei dottorati, metterà a disposizione dei discenti una rete di istituzioni di ricerca tramite la quale poter operare nelle strutture di ricerca più sofisticate in Europa. L'esposizione internazionale dei dottorati è garantita dal fatto che UNIMI è l'unico ateneo italiano che fa parte della LERU (League of European Research Universities) e che l'ateneo fa fondato dal 2019 l'Alleanza 4EU+ insieme ad altre cinque grandi Universita` (Sorbona di Parigi, Charles di Praga, Heidelberg, Varsavia e Copenhagen), con l?obiettivo di creare un Campus universitario europeo caratterizzato da mobilita` di studenti, docenti e staff e in cui didattica e ricerca sono profondamente sinergiche. Attualmente sono attivi presso UniMI 34 dottorati di ricerca compresi in tre ambiti:
Ambito tecnico scientifico
Ambito medica e sanitario
Ambito umanistico, legale e delle scienze sociali
Negli anni scorsi un grande sforzo è stato compiuto da ciascun dottorato al fine di assicurare che al proprio collegio docenti afferissero i migliori esperti e docenti presenti in Ateneo e all'esterno dell'Ateneo nel proprio ambito disciplinare. Il collegio dei docenti di INTERSECTORAL INNOVATION sarà costituito dai referenti aziendali, da docenti dell'Ateneo di alta qualificazione scientifica con esperienza specifica nelle relazioni con le imprese e le istituzioni e dai coordinatori dei dottorati attivi in UniMi (o loro delegati).
La vastità dei temi di ricerca presenti nei 34 dottorati permetterà di identificare il percorso formativo più idoneo per lo svolgimento dell'attività di ricerca per la quale il dottorando si candida in stretta sinergia con i partner aziendali presenti nel dottorato e con le realtà produttive e istituzionali di cui Milano e Lombardia è ricca. A questo scopo, il suo percorso sarà seguito da due supervisori, uno accademico ed uno aziendale. Il percorso formativo costruito di comune accordo dall'azienda e dal Collegio docenti del Corso di dottorato prevede sia la frequenza di corsi universitari che lo svolgimento dell'attività di ricerca.
Tutte le classi di laurea magistrale - - All classes of master's degree
Dipartimento di Informatica Giovanni degli Antoni- via Celoria, 18 - 20133 Milano
  • Sede amministrativa:
    Dipartimento di Informatica Giovanni degli Antoni- via Celoria, 18 - 20133 Milano
  • Coordintore del corso: prof. Ernesto Damiani
    [email protected]
Titolo Docente/i
Linea 1 - L’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia e la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, alla luce del DDL per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni (A.S. n. 615), nella prospettiva della Regione Lombardia (ex DM 118/2023)
Linea 2 - Le politiche pubbliche tra forme organizzative intercomunali e collaborazioni fra enti locali ed enti del Terzo settore nell’area di Regione Lombardia (ex DM 118/2023)
Linea 3 - CellTOFood- innovative and sustainable cellular Food production - produzione innovative e sostenibile di cellule alimentari (ex DM 118/2023)
Linea 4 - Individuazione della proteina HMGB1 per il contrasto della distrofia muscolare: validazione dell'approccio terapeutico attraverso lo sviluppo di peptidi e inibitori micromolecolari (ex DM 118/2023)
Linea 5 - Un supplemento nutraceutico ottenuto da scarti di lavorazione del mais rosso come adiuvante nella terapia del dolore (ex DM 118/2023)
Linea 6 - Caratterizzazione dell'azione dell'ormone tiroidale nei tessuti umani (ex DM 118/2023)
Linea 7 - Nuove soluzioni AI a supporto della redazione e verifica di atti: un caso di studio presso il Comune di Milano (ex DM 118/2023)
Linea 8 - Migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione di enforcement attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali: la sperimentazione in ARERA (ex DM 118/2023)
Linea 9 - Sintesi telescopica sostenibile e basata su soluzioni tecnologiche di ingredienti farmaceutici attivi (ex DM 118/2023)
Linea 10 - Sintesi chimica robotizzata e sostenibile di nuovi farmaci su piattaforma automatica (ex DM 118/2023)
Linea 11 - Le infiltrazioni delle consorterie mafiose nel settore della sanità: strumenti per prevenirle anche in chiave di prevenzione della corruzione (ex DM 118/2023)
Linea 12 - CRIME: C.R.I.M.E. Corpus Iniuriae Memor (ex DM 118/2023) Violenza e malattia dall’antichità ad oggi attraverso lo studio di resti umani
Linea 13- Piccoli peptidi: nuovi bio-stimolanti per un’agricoltura sostenibile (ex DM 118/2023)
Linea 14 - DICOuni (DIgital COllection unifier) - Unificatore di raccolte digitali (ex DM 118/2023)
Linea 15 - LO SGUARDO OLTRE – nuove politiche sociali a sostegno di famiglie con minori (ex DM 118/2023) Famiglie, con figli minorenni, che vivono a Como tra opportunità, difficoltà, fragilità e potenzialità.
Linea 16 - Politiche legislative e interventi organizzativi per il contrasto della recidiva nel reato (ex DM 118/2023)
Linea 17 - L’assegnazione dei beni confiscati alle mafie ed emergenza abitativa milanese: criticità e futuribili (ex DM 118/2023)
Linea 18 - Transizioni digitali e ambientali, corporate reporting e reputation management: approcci linguistico-discorsivi (ex DM 118/2023)
Linea 19 - I contratti pubblici: la nuova discrezionalità delle amministrazioni aggiudicatrici, nella scelta della procedura di gara e nei criteri di affidamento del contratto, attraverso l’implementazione delle nuove tecnologie digitali. La applicazione del nuovo “Codice dei Contratti Pubblici” (d.lgs. n. 36 del 2023) all’interno di ATS Milano-Città Metropolitana (ex DM 118/2023)
Linea 20 - Libertà dell’informazione e regole deontologiche del giornalismo, dall’analogico all’intelligenza artificiale. Efficienza ed efficacia del procedimento disciplinare (ex DM 118/2023)
Linea 21 - Approcci terapeutici innovativi basati su Dispositivi Medici Digitali
Linea 22 - Trovare la giusta narrazione per progetti innovativi di rigenerazione urbana: la sfida di MIND

Immatricolazione

C'è stato un problema e non riusciamo a visualizzare le informazioni per le ammissioni. Per favore, riprova più tardi. Se la situazione non si risolve segnala l'errore a [email protected] indicando l'indirizzo della pagina.