Esami

Per sostenere gli esami e le altre prove di verifica del profitto devi:

• essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi;
  • aver superato eventuali esami propedeutici indicati nel manifesto degli studi;
  • essere in possesso delle attestazioni di frequenza, se richieste.

Gli esami sostenuti dal 1 ottobre al 31 gennaio sono pertinenti all’anno accademico precedente e non richiedono il rinnovo dell’iscrizione all’anno corrente.

Non è consentito ripetere un esame già superato o una attività formativa convalidata dalla carriera precedente.

Cosa portare all'esame

Sei ammesso all’esame solo dopo la verifica da parte della Commissione esaminatrice della tua identità, quindi ad ogni esame dovrai esibire un documento di identità valido e il Badge – Carta La Statale.

Per assistenza

Rvolgiti a infostudenti o al call center delle segreterie (vedi box dedicato)

Call center segreterie

Dall'italia:199 188 128
Costo della chiamata:

• da fisso è pari a quello di una telefonata urbana
  • da mobile dipende dal gestore di telefonia

Dall'estero: 0039 056676357
il costo dipende dal gestore di telefonia

Rispondiamo da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 17.

Il calendario degli appelli definisce per ogni insegnamento le sessioni di esame previste, l'ora e il luogo dell'esame, eventuali note del docente e il periodo in cui è possibile iscriversi.

Si effettua online tramite il servizio Iscrizione esami, che permette di iscriversi a:

• Esami (del proprio corso o di un corso diverso, compresi gli insegnamenti ad offerta libera e il placement test o accertamento di lingua inglese)
  • Corsi (Insegnamenti)– Per iscriversi alla frequenza di un corso (nel caso sia richiesto dal Docente)
  • Attività didattiche e altri eventi – Per iscriversi a tutti quegli eventi che non prevedono una verbalizzazione di un voto (corsi di recupero, seminari,ecc..)

Consente inoltre di:

• consultare le iscrizioni effettuate e di scaricare la ricevuta di iscrizione contente il codice di avvenuta iscrizione, da conservare per dimostrare di essersi correttamente iscritti.
  • cancellare le iscrizioni

Durante la prenotazione potrebbe essere richiesta la compilazione del questionario di valutazione della didattica.

Servizi on line

Per iscriverti agli esami scaricare le ricevute di iscrizione direttamente da questa pagina o da UNIMIA (sezione “Esami e valutazione della didattica”)

Puoi verificare l’esito degli esami online accedendo al servizio di pubblicazione degli esiti o da Unimia.

All’atto della firma da parte del docente riceverai alla casella di posta elettronica di ateneo una e-mail con allegata copia del verbale d’esame.

Anche gli esiti parziali sono disponibili al servizio di pubblicazione degli esiti alla voce “Esiti parziali” e sono notificati alla casella di posta elettronica assegnata dall’Ateneo.

Gli esami e le altre prove di verifica sono verbalizzate online con firma digitale. I verbali online sono firmati dal presidente della Commissione d’esame, lo studente non firma.

• Esami orali: la verbalizzazione avviene di norma con accettazione automatica e contestualmente allo svolgimento. È comunque prevista la possibilità per il docente di verbalizzare in un momento successivo.

• Esami scritti: la verbalizzazione avviene di norma successivamente e con accettazione richiesta allo studente. In questo caso dalla pagina di pubblicazione degli esiti è prevista la possibilità di accettare o rifiutare il voto (solo in caso di esito positivo) entro 10 giorni dalla notifica. Trascorso tale termine senza rifiuto esplicito, il voto si intende accettato nella forma del silenzio assenso, senza ulteriore possibilità per lo studente di rifiutarlo.

• Esiti parziali: gli esiti parziali non devono essere accettati perché non vengono registrati in carriera e perché la verbalizzazione avviene nella prova finale secondo le modalità descritte.

La registrazione in carriera per gli esami senza possibilità di rifiuto avviene entro 2 giorni da quello di firma del verbale.

Per gli esami con possibilità di accettazione/rifiuto la registrazione in carriera avviene entro 2 giorni da quello di accettazione da parte dello studente o - nel caso di silenzio assenso - entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’esito.

Puoi controllare la registrazione in carriera da Unimia alla pagina Carriera:

Se hai bisogno di assistenza sulla registrazione di un esame devi contattare le segreterie utilizzando Infostudenti

Gli studenti iscritti ad un anno di "fuori corso" possono sostenere esami relativi a insegnamenti di nuova attivazione (non offerti, quindi, nei loro anni di corso) solo a seguito di approvazione del piano studi.

Devono quindi:

1. presentare un piano studi che comprenda tali esami, anche come sovrannumerari o aggiuntivi;

2. consegnare in Segreteria Studenti (o tramite il Servizio Infostudenti), dopo l'approvazione del piano studi, la domanda di iscrizione per insegnamenti di nuova attivazione