Archeologia

Chiostro: particolare
Archeologia
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-2 - ARCHEOLOGIA
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di Laurea magistrale in Archeologia si propone di fornire una solida base di conoscenze nel campo delle archeologie del continente europeo e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e di formare capacità che garantiscano la possibilità di svolgere attività professionale nel settore della tutela e valorizzazione dei beni archeologici e nella partecipazione a scavi archeologici. Il corso, ad accesso libero, è rivolto agli studenti che soddisfino i prerequisiti richiesti, avendo già maturato un'idonea preparazione storico-archeologica nella Laurea triennale. Il possesso dei prerequisiti sarà valutato attraverso un colloquio di ammissione, volto esclusivamente alla verifica dell'avvenuta acquisizione nella precedente carriera universitaria del candidato di tutti i crediti previsti dall'Ordinamento quali requisiti per l'ammissione alla Laurea magistrale in Archeologia. Attenzione: non si tratta dunque di un esame. E' solo una verifica dell'elenco degli esami sostenuti al triennio.
Gli insegnamenti caratterizzanti comprendono le principali discipline archeologiche (preistoria e protostoria europea, etruscologia, archeologia dell'Italia preromana, archeologia greca, archeologia romana, archeologia della Magna Grecia, archeologia delle province romane ecc.), un insegnamento di letteratura greca o latina o medievale, un insegnamento di storia antica o egittologia e due insegnamenti di antropologia o di metodi analitici per lo studio dei beni culturali. Le attività formative sono organizzate su base semestrale e prevedono oltre ai corsi istituzionali laboratori da svolgersi su cantieri di scavo archeologico ovvero in aula in discipline tecnico-archeologiche (disegno archeologico, strumenti di rilevamento delle strutture e catalogazione dei manufatti). Ampio spazio è riservato al lavoro di ricerca in vista dell'elaborazione della tesi di laurea.
La preparazione acquisita nel corso di laurea fornisce gli strumenti cognitivi indispensabili, sia in termini di conoscenze storico-archeologiche, sia in termini di competenze tecniche e metodologiche, per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore e quindi per poter proseguire in modo autonomo la propria formazione al fine di accedere a ulteriori livelli della ricerca scientifica (Scuola di specializzazione in archeologia o Dottorato di ricerca). La laurea magistrale in Archeologia è requisito fondamentale per poter accedere alla II Fascia della figura professionale di Archeologo, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 244, del 20 maggio 2019, che regolamenta l'accesso alle professioni dei Beni culturali.
I laureati, al termine degli studi, dovranno possedere la capacità di operare sia su un cantiere di scavo archeologico con attività di scavo, elaborazione dei dati, messa in fase delle strutture emerse, ricostruzione della storia dell'area indagata, sia in istituzioni di ricerca, di tutela e di valorizzazione dei beni archeologici, con ruoli per lo più operativi.

Profili professionali
Archeologo funzione in un contesto di lavoro: il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Archeologia di svolgere funzioni operative in tutte quelle istituzioni, di ambito pubblico o privato, dedite ad attività di ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico, quali, ad esempio, soprintendenze, musei, centri di ricerca a vario titolo interessati al patrimonio archeologico, nonché di accedere in ambito universitario agli ulteriori livelli della ricerca scientifica (scuola di specializzazione in Archeologia, dottorato di ricerca, master e altro). Il laureato avrà funzioni di coordinamento all'interno di una rete di ricerche interdisciplinari, che caratterizzano in misura sempre crescente la moderna ricerca archeologica e potrà svolgere funzioni direttive in tutte quelle istituzioni, di ambito pubblico o privato, dedite ad attività di ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico, quali, ad esempio, Soprintendenze, Musei, Centri di ricerca a vario titolo interessati al patrimonio archeologico, nonché di accedere in ambito universitario agli ulteriori livelli della ricerca scientifica (dottorato di ricerca, scuola di specializzazione in Archeologia, master e altro) per completare la propria formazione ai fini dell'assunzione di più elevate responsabilità in campo universitario o in istituzioni specifiche come le Soprintendenze e i Musei archeologici.

Competenze associate alla funzione: il laureato avrà un'approfondita conoscenza di tutti i principali campi di ricerca delle discipline archeologiche relative al mondo mediterraneo ed europeo, dalla preistoria alla protostoria, dall'etruscologia all'archeologia classica e alla storia dell'arte antica. Un'ampia ed approfondita conoscenza delle metodologie della ricerca per quanto riguarda le tecniche dello scavo archeologico e i metodi di classificazione ed analisi delle diverse fonti archeologiche e delle diverse categorie di materiali, con particolare riferimento all'utilizzo dei sistemi informatici e al trattamento dati. Sarà inoltre in grado di interagire con la comunità scientifica e di comunicare a un più ampio pubblico il senso della ricerca archeologica come strumento scientifico per la ricostruzione del passato e come esperienza culturale che si muove su poche certezze e molti interrogativi.

Avrà infine un'approfondita conoscenza dei principi e dei metodi della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e la capacità di continuare in modo autonomo la propria formazione al fine di accedere a ulteriori livelli della ricerca scientifica. Sbocchi occupazionali:
presso istituzioni di ambito pubblico o privato, dedite ad attività di ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico Soprintendenze, Musei, Centri di ricerca a vario titolo interessati al patrimonio archeologico.
Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati magistrali in Archeologia di rivestire funzioni operative in tutte quelle istituzioni, di ambito pubblico o privato, dedite ad attività di scavo archeologico, di ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico, quali, ad esempio, soprintendenze, musei, cooperative di scavo archeologico, centri di ricerca a vario titolo interessati al patrimonio archeologico, nonché di accedere in ambito universitario agli ulteriori livelli della ricerca scientifica (dottorato di ricerca, scuola di specializzazione in Archeologia, master e altro) per completare la propria formazione ai fini dell'assunzione di più elevate responsabilità in campo universitario o in istituzioni specifiche come le soprintendenze e i musei archeologici.

Il corso prepara alla professione di 1. Archeologi 2. Storici 3. Esperti d'arte.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il Corso di laurea mette a disposizione dei propri studenti specifiche offerte di programmi di studi nell'ambito del Programma Erasmus+, presso l'Université de Rennes II - Haute Bretagne, presso la Freie Universität di Berlino e presso l'Università di Hradec Kralové (Repubblica Ceca).
Per ogni sede sono offerti agli studenti Erasmus outgoing soggiorni variabili da 3 a 10 mesi, durante i quali lo studente può seguire e sostenere esami che saranno riconosciuti come parte integrante del piano di studi per il conseguimento del titolo, unendo a tale tipo di attività la ricerca per la preparazione della tesi di laurea magistrale, e vedendola riconosciuta entro i crediti coperti dalla borsa del programma Erasmus.
Ogni anno tutte le attività didattiche previste dal programma vengono presentate agli studenti interessati dal referente Erasmus in un apposito incontro informativo; i dati e le informazioni didattiche necessarie alla presentazione del Learning Agreement sono inoltre raccolte in apposite schede informative pubblicate sulla pagina Erasmus della Facoltà di Studi umanistici (https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/partire-con-erasmus/come-partecipare/erasmus-aree/erasmus-studi-umanistici).
Per gli studenti Erasmus incoming il corso di laurea garantisce la possibilità di frequentare tutte le lezioni dei corsi in lingua italiana: gli studenti che lo desiderino possono concordare con i singoli docenti un programma parzialmente o completamente in lingua inglese.
Inoltre, con molte università partner sono attivi anche scambi del personale docente, che prevedono soggiorni come visiting professor di nostri docenti all'estero e di colleghi stranieri presso la nostra istituzione all'interno dei corsi afferenti al Dipartimento di Beni culturali e ambientali.
La frequenza è vivamente consigliata per gli insegnamenti.
La frequenza è obbligatoria per i laboratori.
Immatricolazione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, previa verifica dei requisiti curriculari:

1.
i laureati dell'Università degli Studi di Milano e di altre Università nelle classi di laurea triennale:
Beni Culturali (L-1) e Lettere (L-10) che abbiano acquisito almeno 60 crediti (CFU) nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
L-ANT/01 (Preistoria e Protostoria); L-ANT/02 (Storia greca); L-ANT/03 (Storia romana); L-ANT/04 (Numismatica); L-ANT/05 (Papirologia); L-ANT/06 (Etruscologia e archeologia italica); L-ANT/07 (Archeologia classica); L-ANT/08 (Archeologia cristiana e medievale); L-ANT/09 (Topografia antica); L-ANT/10 (Metodologie della ricerca archeologica); L-FIL-LET/01 (Civiltà egee); L-FIL-LET/02 (Lingua e letteratura greca); L-FIL-LET/04 (Lingua e Letteratura latina); L-FIL-LET/07 (Civiltà bizantina); L-OR/01 (Storia del Vicino Oriente Antico); L-OR/02 (Egittologia e Civiltà copta); L-OR/03 (Assiriologia); L-OR/04 (Anatolistica); L-OR/05 (Archeologia e Storia dell'arte del vicino Oriente antico); L-OR/06 (Archeologia fenicio-punica); M-DEA/01 (Discipline demoetnoantropologiche).

2.
i laureati provenienti da altre classi di laurea triennale che abbiano acquisito 90 crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- almeno 45 crediti (CFU) nelle seguenti discipline storico-archeologiche, s.s.d.: L-ANT/01 (Preistoria e Protostoria); L-ANT/02 (Storia greca); L-ANT/03 (Storia romana); L- ANT/04 (Numismatica); L-ANT/05 (Papirologia); L-ANT/06 (Etruscologia e archeologia italica); L-ANT/07 (Archeologia classica); L-ANT/08 (Archeologia cristiana e medievale); L-ANT/09 (Topografia antica); L-ANT/10 (Metodologie della ricerca archeologica); L-FIL-LET/01 (Civiltà egee); L-OR/02 (Egittologia e Civiltà copta);
- fino a 45 crediti (CFU) nelle seguenti discipline filologico-letterarie, s.s.d.: L-FIL-LET/02 (Lingua e letteratura greca); L-FIL-LET/04 (Lingua e letteratura latina); L-FIL-LET/07 (Civiltà bizantina); L-FIL-LET/10 (Letteratura italiana); L-ART/01 (Storia dell'Arte medievale); L-OR/01 (Storia del Vicino Oriente Antico); L-OR/03 (Assiriologia); L-OR/04 (Anatolistica); L-OR/05 (Archeologia e Storia dell'arte del vicino Oriente antico); L-OR/06 (Archeologia fenicio-punica); M-DEA/01 (Discipline demoetnoantropologiche; M-STO/01 (Storia medievale); M-STO/06 (Storia delle religioni); M-GGR/01 (Geografia).

Possono infine essere ammessi al corso di laurea magistrale in Archeologia i laureati che hanno acquisito il titolo di laurea all'estero seguendo un curriculum di studi universitari che garantisca una sufficiente preparazione di base nelle discipline archeologiche, una conoscenza della lingua inglese pari o superiore a quella prevista per il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e che dimostrino un'adeguata padronanza della lingua italiana. Per poter essere ammessi al corso di laurea magistrale in Archeologia i candidati in possesso di un titolo di laurea acquisito all'estero dovranno presentare domanda d'ammissione nei tempi e con le modalità che saranno stabiliti e pubblicati sul portale web d'Ateneo (www.unimi.it) ogni anno all'apertura delle procedure di ammissione per gli Studenti internazionali.

Per tutti i candidati è requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/39267/). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/39267/ . Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/39322/) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.


Modalità di verifica
Saranno ammessi d'ufficio i candidati che siano in possesso dei requisiti curriculari indicati al punto 1 e che abbiano conseguito un punteggio di laurea pari a 96/110 o superiore; i candidati ammessi riceveranno conferma dell'avvenuta ammissione tramite procedura telematica. I candidati in possesso dei requisiti curriculari sopra indicati che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 96/110 dovranno invece sostenere un colloquio su Teams (vedi avviso sul sito del corso di laurea https://archeologia.cdl.unimi.it/it) in una delle seguenti date a scelta dello studente: venerdì 14/06/2024 (ore 9); venerdì 20/09/2024 (ore 9); venerdi 22/11/2024 (ore 9); venerdì 10/01/2025 (ore 9). Ogni comunicazione in merito sarà inviata dalla commissione di valutazione ai singoli candidati via mail.
La verifica dei requisiti curriculari dei candidati in possesso dei requisiti indicati al punto 2 verrà svolta mediante colloqui di orientamento (non è un esame) su Teams (vedi avviso sul sito del corso di laurea https://archeologia.cdl.unimi.it/it) in una delle seguenti date a scelta dello studente: venerdì 14/06/2024 (ore 9); venerdì 20/09/2024 (ore 9); venerdi 22/11/2024 (ore 9); venerdì 10/01/2025 (ore 9). Ogni comunicazione in merito sarà inviata dalla commissione di valutazione ai singoli candidati via mail.

Per poter essere ammessi all'a.a. 2024-25 i candidati dovranno essere in possesso di tutti i requisiti di ammissione (laurea, eventuali esami singoli, conoscenza della lingua inglese) entro il 31 dicembre 2024. I candidati ai quali, in sede di primo colloquio, saranno segnalate eventuali carenze verranno indirizzati al sostenimento di esami singoli necessari al raggiungimento dei requisiti per l'accesso. Gli esami singoli dovranno essere superati entro il 31 dicembre 2024 prima dell'ultimo colloquio di ammissione.

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 08/04/2024 al 15/01/2025


Allegati e documenti

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Anno di corso a scelta dello studente

Insegnamenti obbligatori
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Prova finale 30 0 Italiano Periodo non definito
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese Periodo non definito
a - 6 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Letteratura latina lm 6 40 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Letteratura greca 12 80 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/02
b - 6 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archeologia egiziana 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/02
Epigrafia latina 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/03
Epigrafia greca lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/02
Storia greca lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/02
Storia romana lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03
c - 36 CFU in sei delle seguenti discipline (6 esami da 6 cfu)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archeologia delle province romane 6 40 Italiano Primo semestre L-ANT/07
Urbanistica e archeologia 6 40 Italiano Primo semestre L-ANT/09
Archeologia dell'italia preromana 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/06
Archeologia della magna grecia 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Archeologia e antichità celtiche 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/01
Archeologia greca lm 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Archeologia tardoantica 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/08
Ceramiche classiche, produzione e iconografia 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Ecologia preistorica 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/01
Etruscologia 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/06
Metodologia della ricerca archeologica e archeometrica 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/10
d - 6 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Antropologia 6 40 Italiano Primo semestre BIO/08
Metodi analitici per lo studio dei beni culturali 6 40 Italiano Primo semestre FIS/07
e - 12 CFU(6 cfu +6 cfu) in due esami delle seguenti discipline (se non già scelte in un gruppo precedente)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archeologia delle province romane 6 40 Italiano Primo semestre L-ANT/07
Letteratura latina lm 6 40 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Mitologia classica 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/06
Numismatica antica lm 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/04
Urbanistica e archeologia 6 40 Italiano Primo semestre L-ANT/09
Archeologia dell'italia preromana 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/06
Archeologia della magna grecia 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Archeologia e antichità celtiche 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/01
Archeologia e storia dell'asia occidentale antica 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/05
Archeologia greca lm 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Archeologia tardoantica 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/08
Ceramiche classiche, produzione e iconografia 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Ecologia preistorica 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/01
Etruscologia 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/06
Letteratura greca 12 80 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/02
Metodologia della ricerca archeologica e archeometrica 6 40 Italiano Secondo semestre L-ANT/10
f - Lo studente ha a disposizione
- 9 CFU da destinare ad altri insegnamenti a libera scelta tra quelli offerti dall'Università degli Studi di Milano (anche da acquisirsi in un esame da 6 CFU e un'ulteriore attività di laboratorio da 3 CFU)
- 12 CFU da destinare a laboratori in aula, laboratori di scavo archeologico, tirocini, convegni, cicli di conferenze, attività seminariali attivati presso il Corso di Laurea Magistrale, finalizzati a maturare specifiche competenze professionali in ambito archeologico.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
g - Si consiglia lo studente di seguire i corsi delle Discipline archeologiche e sostenere i relativi esami a partire dal primo anno. Si consiglia inoltre di scegliere gli ulteriori esami e la loro sequenza in relazione all'argomento della tesi di laurea, da concordare con il relatore entro il primo anno di corso.
Acquisiti, nel rispetto delle presenti norme regolamentari, i necessari 90 crediti formativi, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del titolo di studio di Dottore Magistrale.
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni