Traineeships abroad

Curricular and extra-curricular traineeships with enterprises and organisations with administrative and operational headquarters abroad.

Bando Traineeship 2019/2020

Il programma Erasmus+ prevede la mobilità per Traineeship, ovvero la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese, centri di ricerca e formazione o altre organizzazioni.

Il corsi di studio e gli enti coinvolti variano considerevolmente di anno in anno, in quanto dipendono da accordi conclusi dai singoli docenti.

Le attività da svolgere in Traineeship vanno concordate con i docenti tutor e definite nel Learning Agreement for Traineeship.

La durata del soggiorno va da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi, per i corsi di laurea, e a 24 mesi per i corsi di laurea magistrale e a ciclo unico. La somma dei mesi di soggiorno all’estero devono essere comprensivi sia della mobilità per studio che di quella Traineeship.

Per gli studenti selezionati è prevista una borsa di studio il cui importo viene fissato ogni anno dall’Agenzia Erasmus (solitamente è più alto rispetto alla mobilità di studio: tra i 400 €, per i paesi con un costo di vita elevato, e i 350 € per quelli con un costo della vita medio/basso).  

Chi può partecipare

  • Tutti gli studenti, specializzandi o dottorandi regolarmente iscritti (ci si può candidare già al primo anno); in questo caso il tirocinio dovrà essere interamente svolto prima della discussione della tesi di laurea.

  • Gli studenti o i dottorandi che hanno concluso il loro percorso di studio, a condizione che lo studente risulti regolarmente iscritto al momento della presentazione della candidatura e che il tirocinio venga svolto entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.

Published
Deadline

Bando STREAM (STudent ReseArch Mobility) programme

University of Milan participate into STREAM (STudent ReseArch Mobility) programme: this is a project of the League of European Research Universities (LERU).

STREAM is intended to students who have a high interest in conducting research during their study period: participating into this programme allows them to visit one of the LERU partners and become involved in one of their research projects. Students are actively involved in internships and research projects; students are requested to detailed programmme of activities must be planned with tutor at host Institution and included in training agreement.

STREAM internship will be validated as part of student study plan, on the basis of Academic authorities deliberations.

Published