Comitato per lo sport

Il Comitato per lo sport universitario promuove e incentiva le attività sportive dell’intera comunità di Ateneo e sovrintende agli indirizzi di gestione degli impianti disponibili e ai programmi di sviluppo delle diverse attività

Il Comitato ha un mandato biennale rinnovabile. Come da ultimo modificato con decreto Rep. n. 4499 del 13.10.2022, per il biennio accademico 2022/2024, il Comitato è così composto:

  • prof. Antonio La Torre, Delegato per lo Sport, con funzioni di Presidente;
  • dott. Roberto Conte, Direttore Generale;
  • dott. ing. Alessandro Castelli, rappresentante del CUSI;
  • dott. ing. Gianpaolo Colombo, rappresentante del CUSI;
  • prof. Costantino Corradini, rappresentante dei docenti;
  • sig. Giuseppe Martelli, rappresentante del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario;
  • dott. Giacomo Callegari, Rappresentante degli Studenti;
  • sig. Riccardo Zagra, Rappresentante degli Studenti;

Il Comitato definisce le modalità di utilizzo degli impianti sportivi d’intesa con gli enti locali che li rendono disponibili e predispone programmi di edilizia sportiva e relative proposte di finanziamento.

La realizzazione dei programmi di sviluppo delle attività sportive deliberati dal Comitato, e la gestione degli impianti sportivi universitari sono affidati, mediante convenzione, al Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), che opera attraverso la sua emanazione territoriale, il CUS Milano.

Ogni anno il Comitato presenta al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca una relazione sugli impianti sportivi in dotazione, il programma delle attività per l’anno successivo completo di piano finanziario.
 

Il Comitato per lo sport universitario è previsto dall'articolo 56 dello Statuto di Ateneo.

La rete degli atenei italiani

L'Ateneo aderisce alla rete "UniSport Italia" - creata nel 2018 - che comprende più di 40 università impegnate a valorizzare le potenzialità dello sport come strumento di formazione, ricerca, innovazione e benessere.