Management pubblico e della sanità (MAPS) - in chiusura

Biblioteca scienze politiche
Management pubblico e della sanità (MAPS) - in chiusura
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-16 - SCIENZE DELL AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea Management Pubblico e della Sanità insegna a:
- integrare competenze manageriali diverse (economiche, giuridiche, politologiche, sociologiche, statistiche)
- conoscere i processi e le regole di funzionamento delle amministrazioni pubbliche italiane ed europee
- capire le concrete esigenze delle aziende e dei cittadini
- ragionare per progetti e per obiettivi
- riconoscere e superare le trappole tipiche delle organizzazioni burocratiche
- utilizzare pienamente gli strumenti che l'innovazione tecnologica mette a disposizione dell'innovazione amministrativa e della comunicazione con gli utenti.
Quando lavora nelle amministrazioni pubbliche, il laureato in Management Pubblico e della Sanità può operare a livello centrale, regionale o locale con responsabilità di medio grado.
Quando lavora all'esterno del settore pubblico, il laureato in Management Pubblico e della Sanità può operare:
- nelle imprese, per la gestione di progetti in cui si intrecciano obiettivi aziendali e politiche pubbliche;
- nelle società di consulenza, per fornire ricerche e servizi basati sulla relazione con le amministrazioni pubbliche e il settore sanitario;
- nelle organizzazioni di categoria, per monitorare le politiche di settore;
- nei media, per migliorare le informazioni che riguardano i cittadini;
- nelle società di pubbliche relazioni, perché i contatti tra aziende e istituzioni si basino su elevati standard tecnici ed etici;
- nelle organizzazioni non profit, perché anche il bene va fatto bene.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La laurea in Management pubblico consente l'accesso a una molteplicità di lauree magistrali nel campo dell'economia, del management e delle scienze dell'amministrazione. Presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, il diretto proseguimento è il corso di laurea magistrale in Amministrazioni e politiche pubbliche (LM-63), cui si accede previo il rispetto dei criteri di ammissione.
Il corso di laurea triennale in Management Pubblico e della Sanità offre l'opportunità di svolgere periodi di studio presso numerose università europee, dove gli studenti potranno seguire cicli di lezioni e ottenere crediti validi per il conseguimento del titolo di studio.
Nell'ambito del programma Erasmus+ sono attivi accordi di scambio con istituzioni accademiche presenti in Spagna (Università di Oviedo, Università di Salamanca, Università Jaume I de Castellón, Valencia, Università di La Coruña), Francia (Université Catholique, Lille), Germania (Fachhochschule für öffentliche Verwaltung Nordrhein - Westfalen), Portogallo (Università di Coimbra), Croazia (Università di Zagabria, Università di Rijeka), Polonia (Università di Katowice, Università di Gdansk, Università di Lodz). I corsi offerti dai partner internazionali coprono tutti i temi e le discipline centrali di Management Pubblico e della Sanità. La scelta da parte dello studente degli esami da sostenere all'estero viene effettuata prima della partenza insieme con il docente coordinatore Erasmus. I crediti conseguiti all'estero sono riconosciuti ufficialmente alla fine del periodo di scambio e inseriti nel piano degli studi.
La frequenza è fortemente consigliata. Il corso di laurea consente comunque l'iscrizione nella modalità 'a tempo parziale' che prevede il supporto a distanza da parte di un tutor.
Immatricolazione
Per essere ammessi al corso di laurea in Management Pubblico e della Sanità occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e un'adeguata preparazione iniziale. Per frequentare proficuamente il corso di laurea è, infatti, necessario avere acquisito conoscenze di base relative all'area linguistico-espressiva e alle capacità logiche e matematiche. Al fine di garantire livelli formativi di qualità in rapporto alla disponibilità di risorse, ai sensi dell'art. 2 della legge 264/1999, il Corso di laurea è ad accesso programmato con un numero di studenti pari a 120, a cui va aggiunto il contingente riservato a studenti extra-comunitari con residenza all'estero.

Per gli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola superiore e i diplomati, la selezione è effettuata sulla base dei risultati ottenuti nel test TOLC-E erogato da CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso https://www.cisiaonline.it/ - da sostenersi entro le scadenze indicate dal bando di ammissione. La graduatoria di merito viene calcolata in base al risultato ottenuto nel test TOLC-E e tenendo conto anche del profitto scolastico, misurato sulla base della media dei voti di: italiano, matematica, storia e lingua inglese alla fine del penultimo anno di scuola superiore (per la selezione primaverile); o sulla base del voto di maturità (per la selezione estiva), con le seguenti proporzioni:

- esito del test: 75%

- profitto scolastico: 25%.

Le modalità di svolgimento del test saranno indicate nel bando di ammissione.

Per i candidati lavoratori e i candidati non comunitari richiedenti visto, la selezione tiene conto rispettivamente del curriculum lavorativo e di studio, valutato da un'apposita Commissione designata dal collegio di MAPS.

L'ammissione al corso di studi MAPS si effettua in due momenti distinti: il primo (primaverile) per 60 posti, di cui 30 riservati a studenti lavoratori con diploma di maturità e in possesso di comprovata esperienza professionale in ambito coerente con i percorsi formativi del corso di laurea; il secondo (estivo) per i restanti 60 posti, di cui 20 riservati a studenti lavoratori, e gli eventuali posti residui non coperti nella selezione primaverile.


Verifica delle conoscenze

Agli studenti ammessi che avranno ottenuto - relativamente all?area linguistico-espressiva comprensione verbale e/o alle capacità logiche e matematiche - risultati al di sotto del punteggio minimo indicato nel bando saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi da colmare entro il primo anno di corso, secondo le modalità specificate sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali. Qualora lo studente non assolva a tali obblighi entro il predetto termine, il successivo anno accademico non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo. Per gli studenti lavoratori la verifica della preparazione iniziale, nonché l'eventuale esonero dall'assegnazione degli obblighi formativi aggiuntivi, saranno effettuati da un'apposita commissione di docenti nominata dal Collegio didattico, sulla base della valutazione dell'esperienza professionale, secondo le modalità specificate nel bando per l'ammissione al corso.

OFA Lingua Inglese B1
Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/297/). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.
Manifesto ed elenco insegnamenti
annualità non più attiva
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Economia aziendale e bilancio 9 60 Italiano SECS-P/07
Sistemi politici e amministrativi 9 60 Italiano SPS/04
Sociologia dell'organizzazione 9 60 Italiano SPS/09
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia politica 12 80 Italiano SECS-P/01 SECS-P/02
Metodi quantitativi e statistica per le scienze sociali 12 80 Italiano SECS-S/01 SECS-S/06
annualità non più attiva
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Diritto amministrativo 9 60 Italiano IUS/10
Diritto privato per l'amministrazione 6 40 Italiano IUS/01
English for management 9 60 Italiano L-LIN/12
Management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche 6 40 Italiano SECS-P/07
Politiche pubbliche 9 60 Italiano SPS/04
Ricerca sociale e sociologia delle professioni 12 80 Italiano SPS/07 SPS/09
Scienza delle finanze e politiche pubbliche dell'unione europea 9 60 Italiano SECS-P/03
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto del lavoro nelle amministrazioni pubbliche 6 40 Italiano IUS/07
Facoltativo
Diritto dell'unione europea 6 40 Italiano IUS/14
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione e relazioni pubbliche 6 40 Italiano SPS/11
Etica pubblica 6 40 Italiano SPS/01
Organizzazione delle amministrazioni 6 40 Italiano SECS-P/10
Facoltativo
Analisi costi benefici 6 40 Italiano SECS-P/03
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto dei contratti pubblici 6 40 Italiano IUS/10
Management dei servizi pubblici 6 40 Italiano SECS-P/07
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Gli studenti devono scegliere 2 tra gli esami di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi costi benefici 6 40 Italiano Secondo trimestre SECS-P/03
Diritto dei contratti pubblici 6 40 Italiano Terzo trimestre IUS/10
Diritto dell'unione europea 6 40 Italiano Primo trimestre IUS/14
Management dei servizi pubblici 6 40 Italiano Terzo trimestre SECS-P/07
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio "genere e società" 3 20 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio "coprogettazione e coprogrammmazione: teoria e pratiche collaborative" 3 20 Italiano IUS/20
Laboratorio "new public governance e coproduzione dei servizi pubblici" 3 20 Italiano SECS-P/10
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (3 CFU) 3 0 Inglese
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Inglese
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Accertamento linguistico: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
3 - Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera sostenendo esami dell'altro curriculum rispetto a quello scelto, oppure con esami in insegnamenti impartiti in altri corsi di laurea o in altre facoltà, previa approvazione del Collegio Didattico.
4 - Gli studenti devono conseguire 3 CFU per Altre attività formative attraverso:
- accertamento di competenze informatiche progredite (certificatore prof. Gabriele Bottino, [email protected])
- accertamento di conoscenze progredite di lingua inglese o accertamento di altre conoscenze linguistiche, diverse dalla madrelingua, anche differenti da quelle sotto elencate
- stage (certificatore: prof. Gabriele Bottino, [email protected])
- relazione sull'attività lavorativa, da concordare con il prof. Gabriele Bottino, [email protected]
- frequenza di corsi e seminari, anche esterni, previa approvazione del prof. Gabriele Bottino, [email protected]
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (3 CFU) 3 0 Inglese Periodo non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese Periodo non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Inglese Periodo non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo Periodo non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco Periodo non definito
Diritto pubblico è propedeutico a Diritto amministrativo; per il curriculum Management Pubblico è anche propedeutico a Diritto dell'Unione Europea, Diritto del lavoro nelle amministrazioni pubbliche, Diritto dei contratti pubblici; per il curriculum Management della Sanità è anche propedeutico a Diritto sanitario.
Diritto privato per l'amministrazione è propedeutico per il curriculum Management Pubblico a Diritto del lavoro nelle amministrazioni pubbliche e Diritto dei contratti pubblici; per il curriculum Management della Sanità a Diritto sanitario.
Metodi quantitativi e statistica per le scienze sociali è propedeutico a Economia Politica.
Sistemi politici e amministrativi è propedeutico a Politiche pubbliche.

Si suggerisce agli studenti inoltre di sostenere Sociologia dell'organizzazione prima di Ricerca sociale e sociologia delle professioni e di sostenere Diritto privato per l'amministrazione prima di Diritto amministrativo.

L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
annualità non più attiva
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Economia aziendale e bilancio 9 60 Italiano SECS-P/07
Sistemi politici e amministrativi 9 60 Italiano SPS/04
Sociologia dell'organizzazione 9 60 Italiano SPS/09
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia politica 12 80 Italiano SECS-P/01 SECS-P/02
Metodi quantitativi e statistica per le scienze sociali 12 80 Italiano SECS-S/01 SECS-S/06
annualità non più attiva
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Diritto amministrativo 9 60 Italiano IUS/10
Diritto privato per l'amministrazione 6 40 Italiano IUS/01
English for management 9 60 Italiano L-LIN/12
Management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche 6 40 Italiano SECS-P/07
Politiche pubbliche 9 60 Italiano SPS/04
Ricerca sociale e sociologia delle professioni 12 80 Italiano SPS/07 SPS/09
Scienza delle finanze e politiche pubbliche dell'unione europea 9 60 Italiano SECS-P/03
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Politiche sanitarie e sociosanitarie 6 40 Italiano SPS/04
Facoltativo
Economia sanitaria 6 40 Italiano SECS-P/03
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi dei bisogni e valutazione dei servizi sanitari 6 40 Italiano MED/42
Diritto sanitario 6 40 Italiano IUS/10
Psicologia delle interazioni sociali nei team sanitari 6 40 Italiano M-PSI/05
Facoltativo
Diritto dell'economia digitale 6 40 Italiano IUS/05
Management delle aziende sanitarie 6 40 Italiano SECS-P/07
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
2 - Gli studenti devono scegliere 2 tra gli esami di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto dell'economia digitale 6 40 Italiano Terzo trimestre IUS/05
Economia sanitaria 6 40 Italiano Secondo trimestre SECS-P/03
Management delle aziende sanitarie 6 40 Italiano Terzo trimestre SECS-P/07
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio "genere e società" 3 20 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio "coprogettazione e coprogrammmazione: teoria e pratiche collaborative" 3 20 Italiano IUS/20
Laboratorio "new public governance e coproduzione dei servizi pubblici" 3 20 Italiano SECS-P/10
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (3 CFU) 3 0 Inglese
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Inglese
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Accertamento linguistico: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
3 - Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera sostenendo esami dell'altro curriculum rispetto a quello scelto, oppure con esami in insegnamenti impartiti in altri corsi di laurea o in altre facoltà, previa approvazione del Collegio Didattico.
4 - Gli studenti devono conseguire 3 CFU per Altre attività formative attraverso:
- accertamento di competenze informatiche progredite (certificatore prof. Gabriele Bottino, [email protected])
- accertamento di conoscenze progredite di lingua inglese o accertamento di altre conoscenze linguistiche, diverse dalla madrelingua, anche differenti da quelle sotto elencate
- stage (certificatore: prof. Gabriele Bottino, [email protected])
- relazione sull'attività lavorativa, da concordare con il prof. Gabriele Bottino, [email protected]
- frequenza di corsi e seminari, anche esterni, previa approvazione del prof. Gabriele Bottino, [email protected]
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (3 CFU) 3 0 Inglese Periodo non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese Periodo non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Inglese Periodo non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo Periodo non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco Periodo non definito
Diritto pubblico è propedeutico a Diritto amministrativo; per il curriculum Management Pubblico è anche propedeutico a Diritto dell'Unione Europea, Diritto del lavoro nelle amministrazioni pubbliche, Diritto dei contratti pubblici; per il curriculum Management della Sanità è anche propedeutico a Diritto sanitario.
Diritto privato per l'amministrazione è propedeutico per il curriculum Management Pubblico a Diritto del lavoro nelle amministrazioni pubbliche e Diritto dei contratti pubblici; per il curriculum Management della Sanità a Diritto sanitario.
Metodi quantitativi e statistica per le scienze sociali è propedeutico a Economia Politica.
Sistemi politici e amministrativi è propedeutico a Politiche pubbliche.

Si suggerisce agli studenti inoltre di sostenere Sociologia dell'organizzazione prima di Ricerca sociale e sociologia delle professioni e di sostenere Diritto privato per l'amministrazione prima di Diritto amministrativo.

L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor
Vice-Presidente del Collegio Didattico e Coordinatrice della "Didattica Mista"
Prof.ssa Chiara Guglielmetti ([email protected])

Docenti Tutor:

Pratiche Studenti:
Prof. Alessandro Pellegata ([email protected])

Erasmus:
Prof. Marco Biasi ([email protected])

Piani di Studio:
Prof.ssa Allegra Canepa ([email protected])

Stage e Laboratori:
Prof. Gabriele Bottino ([email protected])
Prof.ssa Maria Laura Picunio ([email protected])

Responsabili Tutor e Comunicazione
Prof.ssa Maddalena Sorrentino ([email protected])
Prof. Giovanni Barbato ([email protected])
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni