Educazione professionale

Ragazzi sdraiati in un prato che fanno una stella
Educazione professionale
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L/SNT2 - CLASSE DELLE LAUREE IN PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano, Bosisio Parini (LC)
Lingua
Italiano
Il laureato del Corso di Laurea in Educazione Professionale dovrà saper:
- programmare, gestire e verificare interventi educativi mirati alla promozione della salute e allo sviluppo delle potenzialità di soggetti in difficoltà, per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia;
- contribuire a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare progetti educativi integrati;
- programmare, organizzare, gestire e verificare le proprie attività professionali all'interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio-educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie, dei gruppi, della collettività;
- operare sulle famiglie e sul contesto sociale, allo scopo di favorire processi di integrazione e aggregazione sociale;
- promuovere e gestire attività a carattere di animazione;
- partecipare ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati.
L'Educatore Professionale è l'Operatore sociale e sanitario previsto dal D.M. del Ministero della Sanità, 8 ottobre 1998, n. 520. Il corso di laurea abilita all'esercizio della professione.
Il laureato in Educazione Professionale formula e realizza progetti educativi volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità, il recupero e il reinserimento sociale di persone con menomazioni psicofisiche, in situazioni di rischio e di emarginazione sociale. Lavora con bambini, giovani, adulti, anziani, per prevenire e superare difficoltà e disagio sociali dovuti a disabilità, devianza, dipendenza, povertà, marginalità, malattia mentale. Come definito dal DM 520/98 l'Educatore Professionale svolge la sua attività professionale in servizi sanitari, socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali, in regime di dipendenza o libero professionale. I servizi possono essere di carattere ambulatoriale (p.e. Ser.T., Centri Psico Sociali o Centri d'Igiene Mentale, Centri di Primo Accoglimento, ecc.), diurno (Centri Socio Educativi, Degenze Diurne Riabilitative, Centri Diurno Integrati, Centri di Aggregazione Giovanile, Centri Diurni Psichiatrici, ecc.), residenziale (Comunità Riabilitative, Residenze Sanitarie Assistenziali, Comunità psichiatriche, Comunità per persone Disabili, ecc.)

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il laureato Educatore professionale può accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Classe LM/SNT2.
Il Corso di Laurea in Educazione Professionale dell'Università degli Studi di Milano ha da sempre sviluppato un grande interesse nell'internazionalizzazione.
La ricerca delle Università europee di prestigio che permettano di sviluppare gli stessi corsi e attività di tirocinio proprie del nostro Corso di Laurea ha attualmente permesso un accordo bilaterale con l'Università La Salle di Madrid che, grazie al Programma Erasmus+ permette agli studenti lo svolgimento dei corsi, delle attività di tirocinio, degli esami, in un contesto clinico differente, che potrebbe essere utile anche all'elaborazione della loro tesi di laurea.
Il progetto Erasmus è nato, nel 1987, proprio per far sì che gli studenti europei potessero svolgere le stesse attività didattiche e cliniche in un'altra università europea al fine di incrementare le loro capacità scientifiche e relazionali all'interno di culture e modalità didattiche differenti dalle nostre.
Gli studenti del Corso di Laurea in Educazione Professionale possono programmare il loro soggiorno Erasmus + per il III anno di corso con una durata di 6 mesi supportato da un grant.
Le attività formative previste nel soggiorno di studio devono essere approvate dai coordinatori scientifici di Polo e dal presidente del Corso di Laurea.
Tutte le attività proposte (concordate con l'università straniera tramite un learning agreement) sono compatibili con il piano di studi previsto dal CdL. Lo studente può chiedere aiuto al Referente Erasmus delle Lauree triennali delle professioni sanitarie, per la scelta dei corsi e delle attività di tirocinio da seguire in modo che siano sovrapponibili a quelle svolte nel nostro CdL e che permettano di maturare i CFU richiesti in carriera.
Per i voti ottenuti dagli studenti negli altri Paesi Europei si utilizza la tavola di conversione ECTS (European Credit Transfer System). Successivamente i voti saranno convertiti in trentesimi secondo una tabella approvata da tutti i CdL di Medicina dell'Università di Milano, e infine aggiunti nel curriculum di studio dello studente. Il riconoscimento in carriera è pari a 30 ECTS (CFU) per 6 mesi di soggiorno di studio Erasmus+.
La frequenza a tutte le attività didattiche previste dal manifesto degli studi è obbligatoria.
Per essere ammesso a sostenere la relativa verifica di profitto, lo studente deve aver frequentato almeno il 75% delle ore di attività didattica previste per ciascuna attività formativa.
Immatricolazione
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
L'accesso al Corso è programmato a livello nazionale ai sensi della Legge n. 264 del 2.8.1999.
Il numero degli studenti ammissibili è definito annualmente con Decreto del Ministero della Università e della Ricerca (MUR), tenendo conto della rilevazione effettuata dallo stesso Ateneo in ordine alle risorse ed alle strutture didattiche e cliniche disponibili, nonché delle esigenze manifestate dalla regione Lombardia e dal Ministero della Salute in ordine al fabbisogno di personale sanitario del profilo professionale di riferimento della Classe.
La prova sarà a livello nazionale e si svolgerà presumibilmente nel mese di settembre. La data sarà stabilita con apposito Decreto da parte del MUR.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Agli studenti che al test di ammissione non hanno fornito almeno il 50% delle risposte corrette nelle domande rivolte alla conoscenza della Biologia e della Chimica, saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali obblighi potranno essere colmati mediante attività di recupero appositamente previste. Il mancato superamento dell'OFA non permetterà di sostenere gli esami di Scienze mediche di base
Per le diverse iniziative sarà data tempestiva notizia sul sito: Scienze mediche di base

Posti disponibili: 80 + 2 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.

Il bando di ammissione è in corso di definizione

Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Metodologie dell'educazione professionale_1 9 115 Italiano M-EDF/01 M-FIL/03 MED/48 SECS-S/05
- Filosofia morale2
- Metodi e didattica delle attività motorie2
- Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative4
- Statistica sociale (Laboratorio)1
Pedagogia 1 5 50 Italiano M-PED/01
Psicologia generale e sociale 6 60 Italiano M-PSI/01 M-PSI/05
- Psicologia generale4
- Psicologia sociale2
Scienze mediche di base 5 50 Italiano BIO/09 BIO/10 BIO/16
- Anatomia umana2
- Biochimica1
- Fisiologia2
Tirocinio (primo anno) 14 330 Italiano MED/48
- Guida al tirocinio4
- Tirocinio10
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Elementi_di_sociologia_generale_e_diritto_pubblico 4 40 Italiano IUS/09 SPS/07
- Diritto pubblico2
- Sociologia generale2
Scienze_dei_servizi_sanitari 6 65 Italiano IUS/07 MED/09 MED/36 MED/42 MED/44
- Diagnostica per immagini e radioterapia (Laboratorio)1
- Diritto del lavoro1
- Igiene generale e applicata2
- Medicina del lavoro1
- Medicina interna1
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (2 CFU) 2 0 Inglese
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Antropologia_culturale_e_sociologia_dei_processi_culturali 4 40 Italiano M-DEA/01 SPS/08
- Antropologia culturale2
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi2
Clinica_e_terapia_medica 6 60 Italiano BIO/14 MED/05 MED/26
- Farmacologia2
- Neurologia2
- Patologia clinica2
Metodologie dell'educazione professionale_2 9 135 Italiano MED/48
- Laboratorio1
- Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative8
Psichiatria e neuropsichiatria infantile 7 70 Italiano MED/25 MED/39
- Neuropsichiatria infantile3
- Psichiatria4
Psicologia clinica e dello sviluppo 5 50 Italiano M-PSI/04 M-PSI/08
- Psicologia clinica3
- Psicologia dello sviluppo2
Tirocinio (secondo anno) 21 475 Italiano MED/48
- Guida al tirocinio5
- Tirocinio16
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Pedagogia_2 5 50 Italiano M-PED/01
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Metodologie dell'educazione professionale_3 9 135 Italiano MED/48
- Laboratorio1
- Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitativeModulo8
Pedagogia speciale e progettazione degli interventi educativi 6 60 Italiano M-PED/03 M-PED/04
- Didattica e pedagogia speciale3
- Pedagogia sperimentale3
Politica sociale e sociologia della famiglia 6 60 Italiano SPS/08 SPS/10
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi2
- Sociologia dell'ambiente e del territorio4
Psicosociologia dell'organizzazione e psicologia sociale 5 50 Italiano M-PSI/05 M-PSI/06 SECS-P/10
- Organizzazione aziendale1
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni2
- Psicologia sociale2
Sociologia_della_devianza, diritto_minorile_e_penale 5 30 Italiano IUS/01 IUS/17 SPS/12
- Diritto penale1
- Diritto privato2
- Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale2
Tirocinio (terzo anno) 25 550 Italiano MED/48
- Guida al tirocinio5
- Tirocinio20
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 7 0 Italiano
Regole di composizione
Elettivi - Lo studente, entro la fine del corso, deve aver maturato 6 CFU in attività formative a scelta.
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Psichiatria e neuropsichiatria infantile Scienze mediche di base (obbligatoria)
Psicologia clinica e dello sviluppo Psicologia generale e sociale (obbligatoria)
Psicosociologia dell'organizzazione e psicologia sociale Psicologia generale e sociale (obbligatoria)
Altre informazioni
Sede
Milano, Bosisio Parini (LC)
Sedi didattiche
La Facoltà di Medicina ha attualmente attivato il Corso presso l'IRCCS S. Maria Nascente della Fondazione Don C. Gnocchi ONLUS e presso l'IRCCS "Eugenio Medea" - Associazione La Nostra Famiglia - Bosisio Parini (LC).
Tali Enti, con cui la Facoltà collabora per lo svolgimento delle attività del Corso di Laurea:
- assicurano una stretta relazione con il mondo del lavoro attraverso l'estesa rete di rapporti con enti e servizi di tirocinio, la collaborazione di professionisti come docenti, l'intervento di esperti;
- prestano costante attenzione al rapporto tra formazione professionale e formazione personale dell'allievo, anche mettendo a disposizione servizi di tutorato e orientamento lungo tutto il percorso formativo;
- offrono un proficuo rapporto numerico tra allievi e docenti. In particolare, la guida al tirocinio, i contributi metodologici, i seminari e i laboratori consentono apprendimento e rielaborazione in piccoli gruppi;
- mettono a disposizione aule specializzate, biblioteche specialistiche, servizi di documentazione, settori formazione permanente, consulenza, ricerca.

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni