Presidio di qualità

pAq- Presidio assicurazione qualità - logo

Il Presidio di Qualità è un organo centrale di Ateneo previsto dalla normativa nazionale che opera ai fini della Assicurazione della Qualità (AQ)  tanto dei Corsi di Studio che della Ricerca e della Terza Missione e regola il sistema di accreditamento iniziale e periodico delle università (DM n.47,  30.01.2013).

Svolge le funzioni  di “regista”  del sistema di AQ e supervisiona lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di Ateneo sulla base degli indirizzi degli organi di Governo.

Compiti e funzioni del Presidio
  • promuove la cultura e il miglioramento continuo della qualità nell’Ateneo;
  • fornisce consulenza agli organi di governo dell’Ateneo sulle tematiche dell’AQ;
  • monitora l'implementazione e l’adozione da parte delle strutture periferiche dei criteri e delle politiche per la qualità definiti  dagli Organi di Governo per  il miglioramento continuo della didattica, della ricerca, della terza missione e dei servizi;
  • assicura il corretto svolgimento dei processi di AQ e il monitoraggio (ex-ante e in itinere) dei relativi adempimenti a livello di Ateneo, di CdS e di Dipartimenti per le attività didattiche, di ricerca e di terza missione, anche attraverso il coordinamento con i Referenti di AQ che operano a livello di CDS e di Dipartimento;
  • sorveglia e monitora il corretto ed efficace utilizzo della rilevazione delle opinioni degli studenti, dei laureandi e dei laureati e garantisce la coerenza  delle procedure interne con gli obiettivi;
  • supporta le strutture dell’Ateneo nella gestione dei processi di AQ anche attraverso la predisposizione di Linee guida di Ateneo per le attività e gli adempimenti relativi sia alla didattica che alla ricerca e alla terza missione;
  • svolge un ruolo complementare a quello del Nucleo di Valutazione
 Schema funzioni Presidio Qualità e Nucleo di Valutazione

Per il triennio 2017-2019, il Presidio della Qualità dell'Ateneo è composto da:

• Prof.ssa Maria Daniela Candia - Presidente (Dipartimento di Scienze e Politiche ambientali)
  • Prof. Pier Maria Battezzati (Dipartimento di Scienze della salute)
  • Prof. Elia Biganzoli (Dipartimento di Scienze cliniche e di comunità)
  • Prof. Marco De Amici (Dipartimento di Scienze farmaceutiche)
  • Prof. Stefano Levati (Dipartimento di Studi storici)
  • Prof.ssa Mara Lucisano (Dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente)
  • Prof.ssa Cecilia Luvoni (Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare)
  • Dott.ssa Mariele Merlati (Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici)
  • Prof. Giovanni Michielon (Dipartimento di Scienze biomediche per la salute)
  • Prof.ssa Paola Parravicini (Dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria")
  • Prof.ssa Maria Antonietta Vanoni (Dipartimento di Bioscienze)
  • Dott. Angelo Casertano (dirigente responsabile Direzione per i Servizi alla ricerca)
  • Dott.ssa Pilar Emma (responsabile Ufficio Corsi di laurea e post-laurea)
  • Dott.ssa Paola Galimberti (responsabile Ufficio Pianificazione, Strategia e Valutazione)
  • Sig. Federico Barbagallo (studente)

L'Ufficio Pianificazione Organizzativa e Valutazione supporta le attività del Presidio.

Contatti

La responsabilità della progettazione, della implementazione e dell’ottimizzazione del sistema di rilevazione delle opinioni degli studenti è in carico al Presidio della Qualità di Ateneo.