Scienze e tecnologie agrarie - disattivato

Studentesse in laboratorio
Scienze e tecnologie agrarie - disattivato
Scheda del corso
A.A. 2023/2024
Laurea triennale
L-25 - SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea, come previsto dalla classe di Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (classe L-25), ha lo scopo di preparare laureati che abbiano acquisito adeguate conoscenze di base nei principali settori delle scienze agrarie e sappiano utilizzare il metodo scientifico di indagine per la soluzione di problemi applicativi. Essi saranno in grado di svolgere compiti tecnici, gestionali e professionali in attività inerenti il settore agro-zootecnico e le relative tecnologie. Avranno la capacità di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, in ambito europeo ed extraeuropeo, essendo in grado di utilizzare adeguatamente una lingua straniera ed avendo buone competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione. Il corso di laurea è strutturato in due curricula: uno "AGRARIO" di carattere generale e uno "AGRO-ZOOTECNICO" che, pur affrontando la maggior parte di discipline di area agraria, approfondisce maggiormente le tematiche legate alle produzioni animali.
Il percorso formativo, completato e caratterizzato attraverso l'opportuna scelta di corsi opzionali, può consentire al laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie di acquisire profili professionali diversificati facenti capo alle seguenti attività:
- gestione del comparto agricolo e zootecnico aziendale;
- gestione aziendale e territoriale della meccanizzazione agricola;
- gestione dell'utilizzo locale delle risorse idriche;
- progettazione di strutture zootecniche e dei fabbricati di servizio;
- gestione economica ed amministrativa delle aziende agricole.
L'inserimento del laureato in Scienze e Tecnologie agrarie nel mondo del lavoro è previsto nei seguenti settori: produzioni agrarie e zootecniche, assistenza tecnica, amministrazione pubblica e privata, ricerca e insegnamento. Rientrano infatti nelle sue competenze:
- la gestione tecnica ed economica delle risorse agrarie e zootecniche;
- la definizione e l'organizzazione dei servizi di assistenza tecnica;
- i progetti di sviluppo rurale integrato;
- il controllo e la salvaguardia del territorio rurale;
- la definizione e la gestione delle strutture aziendali;
- la scelta e la messa a punto degli impianti tecnologici produttivi;
- la verifica e il controllo della sicurezza nelle macchine, negli impianti e nelle strutture;
- la gestione dell'energia e dei sistemi energetici integrati;
- le applicazioni per la salvaguardia ambientale e la sostenibilità dell'agricoltura;
- i sistemi di distribuzione delle produzioni agricole e la loro razionalizzazione;
- il marketing dei prodotti agricoli.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La laurea in Scienze e tecnologie agrarie offre una buona base formativa per l'ammissione a numerose lauree magistrali, in particolare Scienze della Produzione e Protezione delle Piante, Scienze agrarie per la sostenibilità e Sustainable natural resource management.
Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie offre ampie possibilità di studio all'estero principalmente attraverso il programma Erasmus+ a cui afferiscono circa 30 Università straniere dislocate nei paesi della comunità europea. Le discipline che possono essere studiate presso le università partner abbracciano tutti i settori specifici del Corso di Laurea. Durante il soggiorno all'estero è possibile seguire insegnamenti per ampliare le proprie conoscenze scientifiche, oppure svolgere tirocini o tesi di laurea. Prima della partenza lo studente sottoscrive il suo programma di studio all'estero (learning agreement) sotto la guida del responsabile Erasmus del corso di studi e in accordo coi docenti dell'Università degli Studi di Milano, formalizzando la certezza di riconoscimento delle votazioni conseguite e i relativi CFU ottenuti presso l'università ospitante. E' altresì possibile effettuare all'estero un periodo di stage o ricerca che può costituire una parte o la totalità dell'attività di tirocinio, previo accordo tra un docente relatore dell'Università degli Studi di Milano e un docente dell'università partner. L'Università degli Studi di Milano ha inoltre stabilito accordi di scambio al di fuori del sistema di sistema Erasmus, in particolare con università di Cina, Giappone, America Latina.
La frequenza delle attività formative è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo riconosciuto idoneo, e un'adeguata preparazione nelle discipline scientifiche di base (matematica, chimica, fisica e biologia).

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Il corso di laurea è a numero programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 200 posti, più 10 posti per gli studenti extracomunitari residenti all'estero.
L'accesso al corso è regolamentato da un test obbligatorio, con valenza selettiva, volto ad accertare la preparazione iniziale in termini di requisiti di conoscenze nelle discipline scientifiche di base, con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola Media Superiore, e di comprensione di logica elementare.
Il test valido per l'accesso al corso di laurea è il TOLC-AV, un test online erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso - https://www.cisiaonline.it).
Struttura e argomenti della prova e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-agraria-veterinaria/struttura-della-prova-e-syllabus/
Il TOLC-AV può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o presso una qualsiasi altra Università aderente al CISIA.
Alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è pubblicato il calendario con le sedi e le date disponibili.
Procedure di iscrizione e scadenze sono indicate nel bando di ammissione pubblicato alla pagina https://scienzeagrarie.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Potranno immatricolarsi soltanto gli studenti utilmente collocati nella graduatoria di merito.

Accesso per trasferimento o per studenti già laureati
Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se ammessi ad anni successivi al primo.
A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online disponibile alla pagina: http://studente.unimi.it/ammissioni/a/abbreviazioni/checkLogin.asp
Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti e allegare i programmi dei corsi.
La richiesta di valutazione preventiva della carriera deve essere presentata dal 16 maggio 2023 e improrogabilmente entro il 30 giugno 2023.
L'esito della valutazione sarà comunicato via mail entro il 15 luglio 2023.

Gli studenti ammessi ad anni successivi al primo, entro la data di scadenza delle immatricolazioni, dovranno:
- in caso di iscrizione ad una seconda laurea o di trasferimento da altro Ateneo: immatricolarsi entro la data di scadenza utilizzando il servizio online alla pagina http://studente.unimi.it/immatricolazioni/primoLivello/.
- in caso di trasferimento interno da altro corso di laurea Unimi: richiedere il trasferimento attraverso la procedura presente alla pagina: http://studente.unimi.it/trasfInterno/
Lo studente riceverà via email (alla casella di posta assegnata dall'Ateneo) copia della delibera di convalida e conferma del cambio corso.

IL CORSO VIENE PROGRESSIVAMENTE DISATTIVATO A PARTIRE DALL'ANNO ACCADEMICO 2022/23. Gli studenti non ammessi ad anni successivi al primo potranno sostenere il test TOLC-AV ed iscriversi al corso di laurea di nuova attivazione in Agricoltura sostenibile o ad altro corso della Facoltà di Scienze e Agrarie e Alimentari, in particolare a quelli della classe L-25: Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde, Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano, Viticoltura ed enologia.
Manifesto ed elenco insegnamenti
annualità non più attiva
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia (G28) 12 112 Italiano BIO/03 BIO/05
- Unità didattica 1: Botanica agraria8
- Unità didattica 2: Biologia animale4
Chimica generale e inorganica 6 56 Italiano CHIM/03
Matematica 6 72 Italiano MAT/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia e genetica animale 8 76 Italiano AGR/17 VET/01
- Anatomia e fisiologia degli animali domestici4
- Genetica animale4
Chimica organica (G28) 6 56 Italiano CHIM/06
Elementi di economia 6 48 Italiano AGR/01
Fisica (G28) 6 64 Italiano FIS/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Italiano
annualità non più attiva
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Agronomia (G28) 8 76 Italiano AGR/02
Microbiologia 6 56 Italiano AGR/16
Scienza del suolo e della pianta 12 112 Italiano AGR/13
- Biochimica e fisiologia vegetale6
- Scienza del suolo6
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Competenze statistiche e informatiche 6 48 Italiano
Costruzioni rurali 6 60 Italiano AGR/10
Idraulica agraria 6 48 Italiano AGR/08
Industrie agrarie 6 56 Italiano AGR/15
Zootecnia 8 76 Italiano AGR/18 AGR/19
- Basi di nutrizione e alimentazione animale4
- Tecniche di allevamento animale4
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Difesa delle piante 12 112 Italiano AGR/11 AGR/12
- Entomologia agraria6
- Patologia vegetale6
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Coltivazioni arboree 6 60 Italiano AGR/03
Economia agraria 8 72 Italiano AGR/01
Meccanica agraria 6 60 Italiano AGR/09
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Genetica vegetale e coltivazioni erbacee 10 92 Italiano AGR/02 AGR/07
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 5 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Fisiologia post raccolta e qualità dei prodotti ortofrutticoli 6 56 Italiano AGR/03
Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi 6 48 Italiano AGR/10
Viticoltura 6 48 Italiano AGR/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Alpicoltura 4 40 Italiano AGR/19
Apidologia 4 40 Italiano AGR/11
Arboricoltura ornamentale e verde urbano 6 60 Italiano AGR/03
Floricoltura e tappeti erbosi 6 48 Italiano AGR/04
Orticoltura 6 56 Italiano AGR/04
Storia dell'agricoltura 4 32 Italiano AGR/02
Tecnologia delle bevande alcoliche 4 32 Italiano AGR/15
Valorizzazione delle biomasse agrarie e impatto sull'ambiente 6 48 Italiano AGR/13
Zoognostica e etnologia animale 4 32 Italiano AGR/17
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Altre esperienze formative 10 0 Italiano
Regole di composizione
- Il piano didattico comprende 12 CFU a libera scelta dello studente, da destinare ad insegnamenti selezionati nell'ambito di quelli attivati per il corso di laurea, o per gli altri corsi di laurea della Facoltà e dell'Ateneo, oppure da destinare ad altre attività formative valutabili in crediti. Tra le attività formative valutabili in crediti vi sono la partecipazione a seminari, convegni, corsi di aggiornamento, o ad altre attività organizzate dall'Ateneo o da un altro Ente, purché congruenti con il percorso formativo, di norma fino ad un massimo di 4 CFU. Il riconoscimento di crediti per queste attività deve essere preventivamente concordato col proprio docente tutor. Ai fini dell'acquisizione dei 12 crediti a libera scelta il Collegio Didattico propone gli insegnamenti elencati nella tabella sottostante.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Fisiologia post raccolta e qualità dei prodotti ortofrutticoli 6 56 Italiano Primo semestre AGR/03
Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi 6 48 Italiano Primo semestre AGR/10
Viticoltura 6 48 Italiano Primo semestre AGR/03
Alpicoltura 4 40 Italiano Secondo semestre AGR/19
Apidologia 4 40 Italiano Secondo semestre AGR/11
Arboricoltura ornamentale e verde urbano 6 60 Italiano Secondo semestre AGR/03
Floricoltura e tappeti erbosi 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/04
Orticoltura 6 56 Italiano Secondo semestre AGR/04
Storia dell'agricoltura 4 32 Italiano Secondo semestre AGR/02
Tecnologia delle bevande alcoliche 4 32 Italiano Secondo semestre AGR/15
Valorizzazione delle biomasse agrarie e impatto sull'ambiente 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/13
Zoognostica e etnologia animale 4 32 Italiano Secondo semestre AGR/17
Gli esami successivi al primo anno potranno essere sostenuti solo dopo aver superato l'esame di Matematica o l'OFA di Matematica.
Il tirocinio formativo potrà essere iniziato solo dopo aver superato tutti gli esami previsti al primo anno.
annualità non più attiva
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia (G28) 12 112 Italiano BIO/03 BIO/05
- Unità didattica 1: Botanica agraria8
- Unità didattica 2: Biologia animale4
Chimica generale e inorganica 6 56 Italiano CHIM/03
Matematica 6 72 Italiano MAT/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia e genetica animale 8 76 Italiano AGR/17 VET/01
- Anatomia e fisiologia degli animali domestici4
- Genetica animale4
Chimica organica (G28) 6 56 Italiano CHIM/06
Elementi di economia 6 48 Italiano AGR/01
Fisica (G28) 6 64 Italiano FIS/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Italiano
annualità non più attiva
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Agronomia (G28) 8 76 Italiano AGR/02
Microbiologia 6 56 Italiano AGR/16
Scienza del suolo e della pianta 12 112 Italiano AGR/13
- Biochimica e fisiologia vegetale6
- Scienza del suolo6
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Allevamento animale 7 64 Italiano AGR/19
- Allevamento delle principali specie da reddito4
- Allevamento delle specie minori3
Competenze statistiche e informatiche 6 48 Italiano
Costruzioni rurali 6 60 Italiano AGR/10
Industrie agrarie 6 56 Italiano AGR/15
Nutrizione e alimentazione animale 8 80 Italiano AGR/18
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Elementi di difesa 8 72 Italiano AGR/11 AGR/12
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia agraria 8 72 Italiano AGR/01
Meccanica agraria e impianti zootecnici 9 84 Italiano AGR/09
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Benessere animale e zootecnia sostenibile 7 68 Italiano AGR/19
Foraggicoltura e coltivazioni erbacee 9 84 Italiano AGR/02
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 5 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Fisiologia post raccolta e qualità dei prodotti ortofrutticoli 6 56 Italiano AGR/03
Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi 6 48 Italiano AGR/10
Viticoltura 6 48 Italiano AGR/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Alpicoltura 4 40 Italiano AGR/19
Apidologia 4 40 Italiano AGR/11
Arboricoltura ornamentale e verde urbano 6 60 Italiano AGR/03
Floricoltura e tappeti erbosi 6 48 Italiano AGR/04
Orticoltura 6 56 Italiano AGR/04
Storia dell'agricoltura 4 32 Italiano AGR/02
Tecnologia delle bevande alcoliche 4 32 Italiano AGR/15
Valorizzazione delle biomasse agrarie e impatto sull'ambiente 6 48 Italiano AGR/13
Zoognostica e etnologia animale 4 32 Italiano AGR/17
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Altre esperienze formative 10 0 Italiano
Regole di composizione
- Il piano didattico comprende 12 CFU a libera scelta dello studente, da destinare ad insegnamenti selezionati nell'ambito di quelli attivati per il corso di laurea, o per gli altri corsi di laurea della Facoltà e dell'Ateneo, oppure da destinare ad altre attività formative valutabili in crediti. Tra le attività formative valutabili in crediti vi sono la partecipazione a seminari, convegni, corsi di aggiornamento, o ad altre attività organizzate dall'Ateneo o da un altro Ente, purché congruenti con il percorso formativo, di norma fino ad un massimo di 4 CFU. Il riconoscimento di crediti per queste attività deve essere preventivamente concordato col proprio docente tutor. Ai fini dell'acquisizione dei 12 crediti a libera scelta il Collegio Didattico propone gli insegnamenti elencati nella tabella sottostante.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Fisiologia post raccolta e qualità dei prodotti ortofrutticoli 6 56 Italiano Primo semestre AGR/03
Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi 6 48 Italiano Primo semestre AGR/10
Viticoltura 6 48 Italiano Primo semestre AGR/03
Alpicoltura 4 40 Italiano Secondo semestre AGR/19
Apidologia 4 40 Italiano Secondo semestre AGR/11
Arboricoltura ornamentale e verde urbano 6 60 Italiano Secondo semestre AGR/03
Floricoltura e tappeti erbosi 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/04
Orticoltura 6 56 Italiano Secondo semestre AGR/04
Storia dell'agricoltura 4 32 Italiano Secondo semestre AGR/02
Tecnologia delle bevande alcoliche 4 32 Italiano Secondo semestre AGR/15
Valorizzazione delle biomasse agrarie e impatto sull'ambiente 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/13
Zoognostica e etnologia animale 4 32 Italiano Secondo semestre AGR/17
Gli esami successivi al primo anno potranno essere sostenuti solo dopo aver superato l'esame di Matematica o l'OFA di Matematica.
Il tirocinio formativo potrà essere iniziato solo dopo aver superato tutti gli esami previsti al primo anno.
Altre informazioni
Sede
Milano
Tutor
Tutor per i piani di studio:
A-B Prof.ssa Maria Cristina Bellucci
C Prof. Aldo Calcante
D-E-F Prof.ssa Arianna Facchi
G Prof. Pietro Marino Gallina
I-K-L Prof.ssa Noemi Negrini
M Prof.ssa Luisa Maria Pellegrino
N-O-P Prof.ssa Alessia Perego
R Prof. Roberto Pilu
S Prof. Giorgio Ragaglini
T Prof. Luca Rapetti
U-V-Z Prof.ssa Maddalena Enrica Zucali
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni