Stage e tirocini

Il tirocinio (o stage) è un’esperienza formativa che consente di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso di studi e di orientarsi al mondo del lavoro.

L’Ateneo attiva due tipologie di tirocini:

  • curriculari, a favore di studenti regolarmente iscritti a un Corso di Studio (laurea, laurea magistrale, master, etc…);
  • extracurriculari, a favore di neolaureati che abbiano conseguito il titolo (laurea, laurea magistrale, master, etc…) da non più di 12 mesi.

Il tirocinio curriculare può dar luogo al riconoscimento di CFU, secondo le modalità previste dai singoli Corsi di Studio e deve necessariamente concludersi entro la data di laurea dello studente.
 
Le opportunità di tirocinio – curriculare ed extracurriculare – possono essere individuate tramite i canali messi a disposizione dall’Università (Bacheca offerte di stage) oppure in maniera autonoma da parte degli studenti e dei neolaureati.

Una volta identificato un soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, libero professionista, etc…) presso cui svolgere il tirocinio – curriculare o extracurriculare – è necessario completare prima dell’inizio dello stage tutta la procedura descritta alle seguenti pagine:

  • per i tirocini svolti presso soggetti ospitanti localizzati in Italia, è necessario che questi aderiscano alla convenzione di tirocini con l’Ateneo (a meno che abbiano già una convenzione attiva), secondo quanto indicato al paragrafo La convenzione di tirocinio. In seguito all’attivazione della convenzione, per attivare correttamente lo stage, si prega di seguire attentamente la procedura illustrata alle pagine Attivare un tirocinio curriculare e Attivare un tirocinio extracurriculare, a seconda della tipologia di interesse.
  • per l’attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari presso soggetti ospitanti localizzati all’estero, occorre invece seguire le indicazioni descritte alla pagina Attivare uno stage all'estero.

Ufficio Stage

Per informazioni

Servizio mail: [email protected]

Ricevimento telefonico (02.503.12032)

  • Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Si invitano studenti/studentesse e neolaureati/e dell'Ateneo, a consultare le pagine Bandi CRUI e Tirocini e progetti speciali, per verificare l'eventuale apertura di opportunità di tirocinio di possibile interesse.

In particolare, si segnala le seguente opportunità:

- fino al 19 novembre 2025, è aperta la selezione per l'avvio di 7 tirocini extracurriculari presso la Segreteria Tecnica dell'Arbitro Bancario Finanziario della Banca d'Italia, sede di Milano. I tirocini avranno inizio indicativamente dal 12 gennaio 2026 e la selezione è rivolta a neolaureati/e dell'Università nelle classi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01) o magistrale in Scienze giuridiche (LM/SC-GIUR). Per ulteriori informazioni sull'articolazione dei tirocini, la loro durata, i requisiti di partecipazione e iter di preselezione e selezione, si veda la sezione "Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)" della pagina Tirocini presso Banca d'Italia.

- fino al 27 novembre 2025, nell'ambito del "Programma di tirocini Presidenza della Repubblica-Università Italiane" è aperta la selezione rivolta a studenti e studentesse iscritti/e ad un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico dell'Ateneo, per l'avvio di 32 tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale e la Tenuta presidenziale di Castelporziano. Per ulteriori informazioni, si veda l'accordion "Tirocini curriculari Presidenza della Repubblica - Università italiane", alla pagina Bandi Fondazione CRUI.

La convenzione è un documento previsto dalla normativa di riferimento che regolamenta i rapporti tra Università (soggetto promotore) ed ente/impresa/libero professionista/associazione (soggetto ospitante), essa è valida per una pluralità di tirocini. Nell’arco del periodo di vigenza il soggetto ospitante ha sempre la piena facoltà di stabilire se attivare o meno eventuali progetti formativi.

La convenzione è valida per i tirocini curriculari attivati su tutto il territorio nazionale e per i tirocini extracurriculari (post-laurea) attivati ai sensi della Normativa di Regione Lombardia.

Come aderire alla convenzione

I soggetti interessati ad aderire alla convenzione di tirocini con l'Università degli Studi di Milano, dovranno svolgere la procedura on-line di seguito descritta di richiesta di adesione alla convenzione, esclusivamente dal portale dei servizi placement di Ateneo:

  1. (solo al primo accesso) Effettuare la registrazione al portale e attendere notifica mail di accreditamento per l'utilizzo dei servizi placement e di tirocini dell'Università
  2. Accedere al portale dalla pagina Accesso aziende, seguire il percorso Gestione tirocini>Convenzioni>Aderisci alla convenzione, quindi compilare e inviare il form on-line di richiesta di adesione, che resterà in stato "Da approvare" fino ad approvazione da parte dell'Ufficio. Attendere, quindi, di ricevere notifica mail di approvazione
  3. Accedere nuovamente al portale e seguire il percorso Gestione tirocini>Convenzioni; aprire la pagina di dettaglio della richiesta, che in seguito ad approvazione risulterà in stato "Approvata non attiva", e dall'apposito pulsante "Scarica Convenzione", scaricare il file PDF contenente "Lettera di adesione" e testo di convenzione
  4. Sottoscrivere solo la “Lettera di adesione” ed esclusivamente nell’apposito spazio "Timbro del Soggetto Ospitante e firma del Rappresentante Legale", in una delle seguenti modalità:
    1. firma digitale PAdES/CAdES
    2. firma olografa (a mano) con timbro del Soggetto ospitante
  5. Inviare via mail all'indirizzo [email protected] i documenti richiesti per l'attivazione della convenzione, secondo la seguente casistica:
    1. in caso di firma digitale PAdES/CAdES della "Lettera di adesione": inviare in un solo file PDF la “Lettera di adesione” sottoscritta e il testo di convenzione, per un totale di otto pagine (come da file PDF generato dal portale), con estensione .pdf/.p7m
    2. in caso di firma olografa della "Lettera di adesione" con timbro del Soggetto ospitante: inviare due file PDF, di cui uno contenente la "Lettera di adesione" sottoscritta e testo di convenzione (per un totale di otto pagine, come da file PDF generato dal portale), e l'altro il documento di identità della/del firmataria/o della “Lettera di adesione”
  6. Attendere notifica mail di attivazione della convenzione, in seguito alla quale lo stato della richiesta sul portale diventerà "Attiva" e, qualora interessati, sarà possibile procedere con l'inserimento sul portale di eventuali progetti formativi individuali finalizzati all'attivazione di tirocini, come da iter previsti dall'Ateneo
Assistenza e servizi on line

Per informazioni

Servizio mail: [email protected]

Ricevimento telefonico (02.503.12032)

  • Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Tirocinio in farmacia, pratica legale anticipata, tirocini in tribunale, consulenti del lavoro, i mestieri delle lettere, progetto Ulisse (Informatica e Economia).

Tirocini presso le sedi in Italia e all’estero del MAECI – Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e presso la CRUI

Tirocini all'estero
Cartina geografica del mondo

Sono molte le opportunità offerte dall'Ateneo per gli studenti e i laureati che vogliono fare uno stage all'estero.

Scopri i bandi, i progetti e le procedure di attivazione per partire per uno stage internazionale.