Editoria, culture della comunicazione e della moda

Facciata di un palazzo, persone che camminano, scooter parcheggiati
Laurea magistrale
A.A. 2019/2020
LM-92 - Teorie della comunicazione
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano

Il Corso di laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda ha come finalità:

  • formare capacità professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all'editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi territori della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e studio delle tecniche necessarie per la pubblicazione di testi a stampa o in digitale;
  • fornire competenze linguistiche, filosofico-estetiche, storiche, logiche, retoriche, con attenzione ai principi dell'Information and Communication Technology (ICT), nonché le conoscenze teorico-metodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi, per progettare modelli comunicativi da utilizzare nei campi della pubblicità, mass media e comunicazione di impresa (anche con il supporto delle strutture telecomunicative del Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza (CTU) dell'Università degli Studi di Milano);
  • fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un campo ormai consolidato, interessato non solo ai risvolti strettamente commerciali ma alle ricadute in termini di cultura e identità del settore moda italiano, inteso come patrimonio culturale da valorizzare (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, ecc.).

Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda di esercitare un’attività, con funzioni anche di responsabilità, nei vari comparti delle imprese editoriali e più in generale in qualunque iniziativa pubblica e privata che preveda un’attività editoriale come specialisti in discipline linguistiche letterarie e documentali.

L'elevata formazione culturale nell'ambito della storia del libro, dell’editoria, delle edizioni moderne e contemporanee, permetterà l’inserimento di chi possiede la laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda negli uffici che si dedicano all'organizzazione di attività culturali nei diversi ambiti della pubblica amministrazione statale, regionale, comunale, e di assumere ruoli di responsabilità negli archivi editoriali, nelle biblioteche e nei centri di studio pubblici e privati o di dedicarsi a un’attività autonoma come imprenditori e amministratori o con funzioni dirigenziali, soprattutto in imprese editoriali. Gli sbocchi professionali previsti riguardano anche il campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza in diversi ambiti, dei mass media e della pubblicità, con elevata padronanza delle nuove tecnologie. Oltre al campo della gestione dell’immagine nell'ambito di musei e archivi, all'organizzazione e cura di eventi comunicativi, il profilo professionale dei laureati nella classe consentirà l’ideazione e organizzazione di manifestazioni culturali diverse e multidisciplinari, nelle quali lo sviluppo di modelli comunicativi visuali e multimediali trovi applicazione ideale; nonché l’impiego nei settori della pubblicità e mass media (anche come dirigenti del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni), oltre a funzioni dirigenziali in organizzazioni nazionali o sovranazionali. I laureati potranno infine acquisire un profilo di alta specializzazione nel settore della moda, unico nel panorama attualmente esistente di stampo umanistico, che consentirà l’ingresso nelle imprese operanti a più livelli nelle filiere della moda, in Italia e all'estero.

Le competenze culturali e professionalizzanti acquisite consentiranno inoltre impieghi dirigenziali presso giornali e riviste di moda, agenzie specializzate, uffici di pubbliche relazioni, archivi istituzionali, enti culturali pubblici e privati legati al mondo della moda, e prepareranno imprenditori e dirigenti nelle aziende di moda commerciai e manifatturiere.

Statistiche sull'occupazione dei laureati (Almalaurea)

Accesso Libero con valutazione dei requisiti di accesso specificata nel Manifesto degli studi:

  • Laureati nelle classe di laurea triennale in Scienze della comunicazione (L-20).
  • Laureati nelle classi di laurea triennale in: Beni culturali (L-01), Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03), Filosofia (L-05), Lettere (L- 10), Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), Storia (L-42) e nelle corrispondenti classi previste dal D.M. 509/99 che abbiano acquisito almeno 60 crediti in determinati settori scientifico-disciplinari specificati nel Manifesto degli studi.
  • Laureati provenienti da altre classi di laurea triennale purché abbiano acquisito almeno 90 crediti in determinati settori scientifico-disciplinari specificati nel Manifesto degli studi.

L'ammissione prevede inoltre una prova obbligatoria di verifica della preparazione personale, consistente in un test che si svolgerà nel mese di settembre.

Il corso offre l'opportunità di svolgere un'esperienza formativa all'estero per un periodo di 5/6 mesi presso diverse sedi in Spagna, Francia, Germania, Svezia, Finlandia e Regno Unito con la possibilità di prolungare la permanenza o ripetere l'esperienza fino a 12 mesi. Sono interessati gli studenti che desiderano effettuare attività di frequenza dei corsi, ricerca o tesi di laurea in ambiti disciplinari appartenenti alle scienze dell'informazione e della comunicazione, alla cultura editoriale, alle discipline dello spettacolo e delle arti, alla moda.

In particolare si segnalano le convenzioni attive con le Università di Cardiff, Stoccolma e Helsinki, che offrono corsi interamente in inglese; gli accordi con le università spagnole di Barcellona, Madrid e Saragozza; le numerose sedi in Francia e Heidelberg in Germania. Il corso è anche attivo nel programma Erasmus Plus-Placement che prevede la mobilità anche per neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea).

Gli esami sostenuti all'estero, l'attività di ricerca e tesi di laurea vengono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza lo studente definisce infatti un programma di Learning agreement, sulla base degli esami e delle attività che decide di sostenere nell'Università partner secondo le esigenze del suo piano di studi italiano.

La frequenza è consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Cultura visuale 6 40 Italiano
Editoria multimediale 6 40 Italiano
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano
Facoltativo
Analisi filosofica 9 60 Inglese
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano
Linguistica dei media 9 60 Italiano
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano
Teorie della rappresentazione e dell'immagine 6 40 Inglese
Regole di composizione
a - 6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Analisi filosofica 9 60 Inglese Secondo semestre
Linguistica dei media 9 60 Italiano Secondo semestre
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre
b - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Secondo semestre
Teorie della rappresentazione e dell'immagine 6 40 Inglese Secondo semestre
c - 9 CFU in un insegnamento a scelta
d - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Teoria e tecnica traduzione inglese 9 60 Italiano
Teoria e tecnica traduzione russa 9 60 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Letterature comparate 9 60 Italiano
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano
Teoria e tecnica traduzione tedesca 9 60 Tedesco
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano
Facoltativo
Archivistica informatica 9 60 Italiano
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano
Economia delle imprese editoriali 9 60 Italiano
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano
Interlinguistica 9 60 Italiano
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano
Teoria della letteratura 9 60 Italiano
Teoria e tecnica traduzione francese 9 60 Italiano
Teoria e tecnica traduzione spagnola 9 60 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Regole di composizione
e - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Storia della cultura contemporanea e Storia del mondo contemporaneo sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Secondo semestre
f - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Teoria e tecnica traduzione inglese 9 60 Italiano annuale
Teoria e tecnica traduzione russa 9 60 Italiano annuale
Letterature comparate 9 60 Italiano Primo semestre
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Primo semestre
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Primo semestre
Teoria e tecnica traduzione tedesca 9 60 Tedesco Primo semestre
Archivistica informatica 9 60 Italiano Secondo semestre
Economia delle imprese editoriali 9 60 Italiano Secondo semestre
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano Secondo semestre
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Secondo semestre
Teoria e tecnica traduzione francese 9 60 Italiano Secondo semestre
Teoria e tecnica traduzione spagnola 9 60 Italiano Secondo semestre
f1 - 6 CFU Stage
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: editoria e comunicazione digitale 3 20 Italiano
Laboratorio: strategia economico-finanziaria delle imprese editoriali 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: il diritto d'autore 3 20 Italiano
Laboratorio: il lavoro redazionale in casa editrice 3 20 Italiano
Laboratorio: mangiare con gli occhi - il rapporto tra cibo e cinema 3 20 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano
Letterature comparate 9 60 Italiano
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Analisi filosofica 9 60 Inglese
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano
Cultura visuale 6 40 Italiano
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano
Filmologia 9 60 Italiano
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano
Linguistica dei media 9 60 Italiano
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano
Teoria della letteratura 9 60 Italiano
Teorie della rappresentazione e dell'immagine 9 60 Inglese
Regole di composizione
g - 9 CFU s scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano Secondo semestre
Linguistica dei media 9 60 Italiano Secondo semestre
h - 6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Analisi filosofica 9 60 Inglese Secondo semestre
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Secondo semestre
Teorie della rappresentazione e dell'immagine 9 60 Inglese Secondo semestre
i - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre
l - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Letterature comparate 9 60 Italiano Primo semestre
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Primo semestre
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano Secondo semestre
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Secondo semestre
m - 9 CFU in un insegnamento a scelta
n - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
h1 - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Filmologia e Cinematografia documentaria sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano Primo semestre
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura visuale 6 40 Italiano Secondo semestre
Filmologia 9 60 Italiano Secondo semestre
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Lingua francese 1 9 60 Francese
Lingua russa 1 9 60 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Antropologia sociale 9 60 Italiano
Cultura giornalistica 6 40 Italiano
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea 9 60 Italiano
Psicologia transculturale 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Geografia 9 60 Italiano
Interlinguistica 9 60 Italiano
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano
Storia della fotografia 9 60 Italiano
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Regole di composizione
n1 - 6+6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Antropologia sociale 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre
Psicologia transculturale 6 40 Italiano Primo semestre
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano Secondo semestre
n2 - 9+9 CFU a scelta tra
(Attenzione: Lingua francese 1 e Lingua russa 1 sono in alternativa tra loro)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua francese 1 9 60 Francese annuale
Lingua russa 1 9 60 Italiano annuale
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Geografia 9 60 Italiano Secondo semestre
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia della fotografia 9 60 Italiano Secondo semestre
n4 - 6 CFU stage
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: editoria e comunicazione digitale 3 20 Italiano
Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: digital humanities and web design 3 20 Italiano
Laboratorio: groundbreaking n. 6 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) 3 20 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Storia e documentazione della moda 9 60 Italiano
Facoltativo
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano
Linguistica dei media 9 60 Italiano
Facoltativo
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano
Cultura visuale 6 40 Italiano
Filmologia 9 60 Italiano
Letteratura, moda e costume nell'italia contemporanea 9 60 Italiano
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano
Regole di composizione
p1 - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Filmologia e Cinematografia documentaria sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano Primo semestre
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura visuale 6 40 Italiano Secondo semestre
Filmologia 9 60 Italiano Secondo semestre
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre
p2 - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Primo semestre
Letteratura, moda e costume nell'italia contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre
p3 - 9 CFU insegnamento a scelta
p4 - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Lingua francese 1 9 60 Francese
Lingua russa 1 9 60 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura giornalistica 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Economia e cultura del sistema moda 9 60 Italiano
Facoltativo
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano
Editoria multimediale 6 40 Italiano
Interlinguistica 9 60 Italiano
Storia della fotografia 9 60 Italiano
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Regole di composizione
p5 - 6+6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano Secondo semestre
Editoria multimediale 6 40 Italiano Secondo semestre
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano Secondo semestre
p6 - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua francese 1 9 60 Francese annuale
Lingua russa 1 9 60 Italiano annuale
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia della fotografia 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre
p7 - 6 CFU Stage
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: il gioiello tra moda e design 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: groundbreaking n. 6 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) 3 20 Italiano
Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda 3 20 Italiano
Sede
Milano
Presidente del collegio: STEFANO LEVATI
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare (leggi come ottenere l'attestazione ISEE) al merito e allo stato della carriera. Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online

Per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come:

Iscriversi
Primo anno attivo:
Modalità di accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso

Presentazione domanda di ammissione: 01/06/2019 al 13/09/2019
Data e informazioni prova di ammissione: 16/09/2019 09:00
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 15/07/2019 al 28/02/2020

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda: risultati prova del 16 settembre 2019