Editoria, culture della comunicazione e della moda

Editoria, culture della comunicazione e della moda
Scheda del corso
A.A. 2023/2024
Laurea magistrale
LM-92 - TEORIA DELLA COMUNICAZIONE
Il corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda ha come finalità di:
a) sviluppare attitudini professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all'editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi territori della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e studio delle tecniche necessarie per la pubblicazione di testi a stampa o in digitale;
b) fornire competenze linguistiche, filosofico-estetiche, storiche, logiche, retoriche, con attenzione ai principi dell'Information and Communication Technology (ICT), nonché le conoscenze teorico-metodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi, per progettare modelli comunicativi da utilizzare nei campi della pubblicità, mass media e comunicazione di impresa (anche con l'ausilio delle strutture telecomunicative del Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza (CTU) dell'Università degli studi di Milano);
c) fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un campo ormai consolidato, interessato non solo ai risvolti strettamente commerciali, ma alle ricadute in termini di cultura e identità del settore moda italiano, inteso come patrimonio culturale da valorizzare (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, ecc.).
a) sviluppare attitudini professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all'editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi territori della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e studio delle tecniche necessarie per la pubblicazione di testi a stampa o in digitale;
b) fornire competenze linguistiche, filosofico-estetiche, storiche, logiche, retoriche, con attenzione ai principi dell'Information and Communication Technology (ICT), nonché le conoscenze teorico-metodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi, per progettare modelli comunicativi da utilizzare nei campi della pubblicità, mass media e comunicazione di impresa (anche con l'ausilio delle strutture telecomunicative del Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza (CTU) dell'Università degli studi di Milano);
c) fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un campo ormai consolidato, interessato non solo ai risvolti strettamente commerciali, ma alle ricadute in termini di cultura e identità del settore moda italiano, inteso come patrimonio culturale da valorizzare (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, ecc.).
Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda di esercitare un'attività, con funzioni anche di responsabilità, nei vari comparti delle imprese editoriali e più in generale in qualunque iniziativa pubblica e privata che preveda un'attività editoriale, come specialisti in discipline linguistiche letterarie e documentali. L'elevata formazione culturale nell'ambito della storia del libro, dell'editoria, delle edizioni moderne e contemporanee, permetterà l'inserimento di chi possiede la laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda negli uffici che si dedicano all'organizzazione di attività culturali nei diversi ambiti della pubblica amministrazione statale, regionale, comunale, e di assumere ruoli di responsabilità negli archivi editoriali, nelle biblioteche e nei centri di studio pubblici e privati o di dedicarsi a un'attività autonoma come imprenditori e amministratori o con funzioni dirigenziali, soprattutto in imprese editoriali.
Gli sbocchi professionali previsti riguardano anche il campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza in diversi ambiti, dei mass media e della pubblicità, con elevata padronanza delle nuove tecnologie. Oltre al campo della gestione dell'immagine nell'ambito di musei e archivi, all'organizzazione e cura di eventi comunicativi, il profilo professionale dei laureati nella classe LM-92 consentirà l'ideazione e organizzazione di manifestazioni culturali diverse e multidisciplinari, nelle quali lo sviluppo di modelli comunicativi visuali e multimediali trovi applicazione ideale; nonché l'impiego nei settori della pubblicità e mass media (anche come dirigenti del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni), oltre a funzioni dirigenziali in organizzazioni nazionali o sovranazionali.
I laureati potranno infine acquisire un profilo di alta specializzazione nel settore della moda, unico nel panorama attualmente esistente di stampo umanistico, che consentirà l'ingresso nelle imprese operanti a più livelli nelle filiere della moda, in Italia e all'estero. Le competenze culturali e professionalizzanti acquisite consentiranno inoltre impieghi dirigenziali presso giornali e riviste di moda, agenzie specializzate, uffici di pubbliche relazioni, archivi istituzionali, enti culturali pubblici e privati legati al mondo della moda, e prepareranno imprenditori e dirigenti nelle aziende di moda commerciali e manifatturiere.
Al termine del loro percorso di studi i laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda avranno acquisito le competenze culturali necessarie per accedere a un dottorato. Potranno altresì accedere, dopo una opportuna selezione, al Master di I livello in Editoria Libraria, organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori, nonché al Master di II livello in Public History e al Master di II livello in Digital Humanities, organizzati dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano, il primo in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli e il secondo in collaborazione con il Comune di Milano.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Gli sbocchi professionali previsti riguardano anche il campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza in diversi ambiti, dei mass media e della pubblicità, con elevata padronanza delle nuove tecnologie. Oltre al campo della gestione dell'immagine nell'ambito di musei e archivi, all'organizzazione e cura di eventi comunicativi, il profilo professionale dei laureati nella classe LM-92 consentirà l'ideazione e organizzazione di manifestazioni culturali diverse e multidisciplinari, nelle quali lo sviluppo di modelli comunicativi visuali e multimediali trovi applicazione ideale; nonché l'impiego nei settori della pubblicità e mass media (anche come dirigenti del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni), oltre a funzioni dirigenziali in organizzazioni nazionali o sovranazionali.
I laureati potranno infine acquisire un profilo di alta specializzazione nel settore della moda, unico nel panorama attualmente esistente di stampo umanistico, che consentirà l'ingresso nelle imprese operanti a più livelli nelle filiere della moda, in Italia e all'estero. Le competenze culturali e professionalizzanti acquisite consentiranno inoltre impieghi dirigenziali presso giornali e riviste di moda, agenzie specializzate, uffici di pubbliche relazioni, archivi istituzionali, enti culturali pubblici e privati legati al mondo della moda, e prepareranno imprenditori e dirigenti nelle aziende di moda commerciali e manifatturiere.
Al termine del loro percorso di studi i laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda avranno acquisito le competenze culturali necessarie per accedere a un dottorato. Potranno altresì accedere, dopo una opportuna selezione, al Master di I livello in Editoria Libraria, organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori, nonché al Master di II livello in Public History e al Master di II livello in Digital Humanities, organizzati dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano, il primo in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli e il secondo in collaborazione con il Comune di Milano.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il corso offre l'opportunità di svolgere un'esperienza formativa all'estero, attraverso il programma Erasmus Plus Studio, per un periodo di 5/6 mesi presso diverse sedi in Spagna, Francia, Olanda, Polonia e Svezia, con la possibilità di prolungare la permanenza o ripetere l'esperienza fino a 12 mesi. Sono interessati gli studenti che desiderano effettuare attività di frequenza dei corsi, di ricerca e tesi di laurea, in ambiti disciplinari appartenenti alle scienze dell'informazione e della comunicazione, alla cultura editoriale, alle discipline dello spettacolo e delle arti, alla moda.
In particolare si segnalano le convenzioni attive con le università di Stoccolma, che offre corsi interamente in inglese; gli accordi con le università spagnole di Barcellona, Madrid e Saragozza; le numerose sedi in Francia, sia a Parigi sia a Lille, Montpellier, Le Mans, Avignon; Wroclaw in Polonia e Rotterdam in Olanda.
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea vengono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza lo studente definisce, infatti, un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intende sostenere nell'Università partner e in corrispondenza alle esigenze del suo piano di studi italiano.
Il corso promuove altresì il programma Erasmus Plus Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea), presso istituzioni straniere da individuare di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, attraverso crediti formativi universitari e registrato sul documento 'Europass'.
In particolare si segnalano le convenzioni attive con le università di Stoccolma, che offre corsi interamente in inglese; gli accordi con le università spagnole di Barcellona, Madrid e Saragozza; le numerose sedi in Francia, sia a Parigi sia a Lille, Montpellier, Le Mans, Avignon; Wroclaw in Polonia e Rotterdam in Olanda.
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea vengono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza lo studente definisce, infatti, un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intende sostenere nell'Università partner e in corrispondenza alle esigenze del suo piano di studi italiano.
Il corso promuove altresì il programma Erasmus Plus Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea), presso istituzioni straniere da individuare di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, attraverso crediti formativi universitari e registrato sul documento 'Europass'.
La frequenza agli insegnamenti del corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda è consigliata, ma non è obbligatoria. Attività formative come laboratori e tirocini prevedono invece una frequenza obbligatoria.
Immatricolazione
REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
A) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO
Il corso di laurea magistrale è ad accesso subordinato al superamento di un test attitudinale volto all'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati che si svolgerà secondo le modalità stabilite dal Collegio Didattico e dal Consiglio di Dipartimento.
Inoltre, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti curriculari.
1. Sono ammessi alla laurea magistrale i laureati nella classe di laurea Scienze della comunicazione L-20;
2. Sono anche ammessi i laureati nelle seguenti classi di laurea triennale:
L-1 Beni culturali
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L-5 Filosofia
L-10 Lettere
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione
L-42 Storia
che abbiano acquisito almeno 60 cfu nei seguenti settori scientifico disciplinari:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'Unione Europea, IUS/20 Filosofia del diritto, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
3. Sono inoltre ammessi i laureati provenienti da corsi di laurea triennali di altre classi, nonché i laureati provenienti da accademie, istituti d'arte e di design, che abbiano acquisito almeno 9 cfu in ciascuno dei seguenti quattro raggruppamenti:
- L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica
- L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
- M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
- M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea
e che abbiano acquisito almeno altri 54 cfu nei seguenti settori scientifico disciplinari, per un totale di 90 cfu:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'Unione Europea, L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 Filosofia morale, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-GGR/01 Geografia, M-GGR/02 Geografia economico-politica, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/12 Storia economica, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/02 Storia delle dottrine politiche, SPS/03 Storia delle istituzioni politiche, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
L'accertamento dei requisiti curriculari avverrà tramite colloqui, per i quali si rinvia alla sezione successiva.
B) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
I candidati con titolo di studio estero saranno valutati in base al loro academic transcript e alla loro conoscenza della lingua italiana.
Tale valutazione avverrà tramite colloquio, per il quale si rinvia alla sezione successiva.
MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
A) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO
Possono presentare domanda di ammissione i laureati o i laureandi di corsi di laurea triennali, come pure gli studenti di corsi di laurea magistrali che intendano trasferirsi internamente o da altro ateneo.
Ogni candidato deve aver completato la procedura di pre-iscrizione on-line secondo le modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale
e secondo le scadenze riportate alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Per l'accesso al Corso di Studio sono necessari 2 passaggi: il superamento di una prova di verifica obbligatoria volta ad accertare le competenze acquisite e un colloquio per l'accertamento dei requisiti curriculari.
Prova di verifica obbligatoria
La prova di verifica si svolgerà il giorno e l'orario indicati al seguente link:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Tutte le informazioni e le istruzioni per lo svolgimento della prova verranno pubblicate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale
La prova di verifica è finalizzata a valutare il livello di conoscenze di base ritenute fondamentali per l'iscrizione al Corso di Studio e sarà costituita da quesiti con risposta a scelta multipla sulle competenze nei seguenti settori:
- storico/filosofico
- letterario/linguistico
- storia dell'arte/teatro/cinema
- giornalismo/media/attualità
La prova di verifica sarà ritenuta superata se il punteggio è superiore alla mediana (ovvero il candidato si colloca nel migliore 50% rispetto ai risultati complessivi); la prova di verifica non sarà ritenuta superata se il punteggio è inferiore alla mediana (ovvero il candidato si colloca nel peggiore 50% rispetto ai risultati complessivi).
Non sono previsti scorrimenti di graduatoria.
Colloqui per l'accertamento dei requisiti curriculari
I colloqui per l'accertamento dei requisiti curriculari si terranno nelle date che verranno pubblicate sul sito web del Corso di Studio alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Per l'accertamento dei requisiti, i candidati potranno presentarsi in una data a scelta fra quelle previste per la valutazione della carriera universitaria (una volta presentata la domanda di ammissione, si consiglia di presentarsi al primo colloquio utile, anche se precedente al test attitudinale).
B) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Ogni candidato deve aver completato la procedura di pre-iscrizione on-line secondo le modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale
e secondo le scadenze riportate alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
I candidati con titolo di studio estero saranno esentati dalla prova di verifica obbligatoria e verranno valutati soltanto in base al loro academic transcript e alla loro conoscenza della lingua italiana.
Per tale valutazione, i candidati dovranno presentarsi necessariamente all'unico colloquio che si terrà nella data che verrà pubblicata sul sito web del Corso di Studio alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
per cui sarà inviata una comunicazione a tutti coloro che avranno presentato domanda di ammissione.
A) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO
Il corso di laurea magistrale è ad accesso subordinato al superamento di un test attitudinale volto all'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati che si svolgerà secondo le modalità stabilite dal Collegio Didattico e dal Consiglio di Dipartimento.
Inoltre, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti curriculari.
1. Sono ammessi alla laurea magistrale i laureati nella classe di laurea Scienze della comunicazione L-20;
2. Sono anche ammessi i laureati nelle seguenti classi di laurea triennale:
L-1 Beni culturali
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L-5 Filosofia
L-10 Lettere
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione
L-42 Storia
che abbiano acquisito almeno 60 cfu nei seguenti settori scientifico disciplinari:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'Unione Europea, IUS/20 Filosofia del diritto, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
3. Sono inoltre ammessi i laureati provenienti da corsi di laurea triennali di altre classi, nonché i laureati provenienti da accademie, istituti d'arte e di design, che abbiano acquisito almeno 9 cfu in ciascuno dei seguenti quattro raggruppamenti:
- L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica
- L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
- M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
- M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea
e che abbiano acquisito almeno altri 54 cfu nei seguenti settori scientifico disciplinari, per un totale di 90 cfu:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'Unione Europea, L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 Filosofia morale, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-GGR/01 Geografia, M-GGR/02 Geografia economico-politica, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/12 Storia economica, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/02 Storia delle dottrine politiche, SPS/03 Storia delle istituzioni politiche, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
L'accertamento dei requisiti curriculari avverrà tramite colloqui, per i quali si rinvia alla sezione successiva.
B) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
I candidati con titolo di studio estero saranno valutati in base al loro academic transcript e alla loro conoscenza della lingua italiana.
Tale valutazione avverrà tramite colloquio, per il quale si rinvia alla sezione successiva.
MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
A) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO
Possono presentare domanda di ammissione i laureati o i laureandi di corsi di laurea triennali, come pure gli studenti di corsi di laurea magistrali che intendano trasferirsi internamente o da altro ateneo.
Ogni candidato deve aver completato la procedura di pre-iscrizione on-line secondo le modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale
e secondo le scadenze riportate alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Per l'accesso al Corso di Studio sono necessari 2 passaggi: il superamento di una prova di verifica obbligatoria volta ad accertare le competenze acquisite e un colloquio per l'accertamento dei requisiti curriculari.
Prova di verifica obbligatoria
La prova di verifica si svolgerà il giorno e l'orario indicati al seguente link:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Tutte le informazioni e le istruzioni per lo svolgimento della prova verranno pubblicate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale
La prova di verifica è finalizzata a valutare il livello di conoscenze di base ritenute fondamentali per l'iscrizione al Corso di Studio e sarà costituita da quesiti con risposta a scelta multipla sulle competenze nei seguenti settori:
- storico/filosofico
- letterario/linguistico
- storia dell'arte/teatro/cinema
- giornalismo/media/attualità
La prova di verifica sarà ritenuta superata se il punteggio è superiore alla mediana (ovvero il candidato si colloca nel migliore 50% rispetto ai risultati complessivi); la prova di verifica non sarà ritenuta superata se il punteggio è inferiore alla mediana (ovvero il candidato si colloca nel peggiore 50% rispetto ai risultati complessivi).
Non sono previsti scorrimenti di graduatoria.
Colloqui per l'accertamento dei requisiti curriculari
I colloqui per l'accertamento dei requisiti curriculari si terranno nelle date che verranno pubblicate sul sito web del Corso di Studio alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Per l'accertamento dei requisiti, i candidati potranno presentarsi in una data a scelta fra quelle previste per la valutazione della carriera universitaria (una volta presentata la domanda di ammissione, si consiglia di presentarsi al primo colloquio utile, anche se precedente al test attitudinale).
B) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Ogni candidato deve aver completato la procedura di pre-iscrizione on-line secondo le modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale
e secondo le scadenze riportate alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
I candidati con titolo di studio estero saranno esentati dalla prova di verifica obbligatoria e verranno valutati soltanto in base al loro academic transcript e alla loro conoscenza della lingua italiana.
Per tale valutazione, i candidati dovranno presentarsi necessariamente all'unico colloquio che si terrà nella data che verrà pubblicata sul sito web del Corso di Studio alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
per cui sarà inviata una comunicazione a tutti coloro che avranno presentato domanda di ammissione.
Ammissione
Domanda di ammissione: dal 06/03/2023 al 25/08/2023
Domanda di immatricolazione: dal 03/04/2023 al 15/01/2024
Allegati e documenti
Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Filosofia del linguaggio | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/05 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Facoltativo | ||||
Lingua italiana e testi per musica | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Storia sociale dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Facoltativo | ||||
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | L-ART/06 |
Estetica degli oggetti | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/04 |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Representation and image theories | 9 | 60 | Inglese | M-FIL/04 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua italiana e testi per musica | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/12 |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/12 |
b - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Estetica degli oggetti | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-FIL/04 |
Representation and image theories | 9 | 60 | Inglese | Secondo semestre | M-FIL/04 |
c - 6+6 CFU da acquisire in due delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Filosofia del linguaggio | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | M-FIL/05 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
d - 9 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera
3 CFU da acquisire in un laboratorio
3 CFU da acquisire in un laboratorio
annuale
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Teoria e tecnica traduzione russa | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Storia del libro e dei sistemi editoriali | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Facoltativo | ||||
Economia delle imprese editoriali | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/07 |
Economia e cultura delle aziende cooperative | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/07 |
Storia degli archivi e delle biblioteche | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Storia dei generi letterari | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/10 |
Storia dei partiti e delle culture politiche | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Storia della cultura contemporanea | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Teoria della letteratura | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/14 |
Teoria e tecnica traduzione tedesca | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Editoria multimediale | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Facoltativo | ||||
Archivistica informatica | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Comunicazione e editoria di moda | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Filologia editoriale | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Gestione informatizzata della documentazione | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/01 |
Letterature comparate | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/14 |
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Storia culturale dell'età moderna | 9 | 60 | Italiano | M-STO/02 |
Storia del mondo contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Teoria e tecnica traduzione francese | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/04 |
Teoria e tecnica traduzione inglese | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Teoria e tecnica traduzione spagnola | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/07 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi | 3 | 25 | Italiano |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 24 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
e - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Comunicazione e editoria di moda | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia dei partiti e delle culture politiche | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/04 |
Storia del mondo contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della cultura contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/04 |
f - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Archivistica informatica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/08 |
Economia delle imprese editoriali | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/07 |
Economia e cultura delle aziende cooperative | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/07 |
Filologia editoriale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Gestione informatizzata della documentazione | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/08 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/01 |
Letterature comparate | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/14 |
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Storia culturale dell'età moderna | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/02 |
Storia degli archivi e delle biblioteche | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Storia dei generi letterari | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/10 |
Teoria della letteratura | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/14 |
Teoria e tecnica traduzione francese | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/04 |
Teoria e tecnica traduzione inglese | 9 | 60 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/12 |
Teoria e tecnica traduzione russa | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Teoria e tecnica traduzione spagnola | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/07 |
Teoria e tecnica traduzione tedesca | 9 | 60 | Tedesco | Primo semestre | L-LIN/14 |
g - 6 CFU da acquisire con uno stage
Primo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: editoria e comunicazione digitale | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: moda e gioielli: stili, significati e comunicazione | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, pr e storytelling | 3 | 20 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Educazione alla costituzione | 3 | 24 | Italiano | IUS/08 |
Laboratorio: digital humanities and web design | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: groundbreaking n. 9 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il diritto d'autore | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il lavoro redazionale in casa editrice | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il linguaggio cinematografico | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: sostenibilità e sviluppo sostenibile (3 cfu) corso base | 3 | 24 | Italiano | AGR/01 AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04 |
Laboratorio: strategia economico-finanziaria delle imprese editoriali | 3 | 20 | Italiano | |
Violenza di genere: percorsi formativi interdisciplinari | 3 | 20 | Italiano | IUS/08 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Lingua italiana e testi per musica | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Storia dei generi letterari | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/10 |
Storia dei partiti e delle culture politiche | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Storia della cultura contemporanea | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Teoria della letteratura | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/14 |
Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea | 6 | 40 | Italiano | L-ART/06 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cinematografia documentaria | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | L-ART/06 |
Estetica degli oggetti | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/04 |
Filmologia | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Filologia editoriale | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Letterature comparate | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/14 |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Representation and image theories | 9 | 60 | Inglese | M-FIL/04 |
Storia del mondo contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Storia sociale dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
h - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua italiana e testi per musica | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/12 |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/12 |
i - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Estetica degli oggetti | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-FIL/04 |
Representation and image theories | 9 | 60 | Inglese | Secondo semestre | M-FIL/04 |
j - 6+6 CFU da acquisire in due delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cinematografia documentaria | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Filmologia | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-ART/06 |
k - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Storia dei partiti e delle culture politiche | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/04 |
Storia del mondo contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della cultura contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/04 |
Storia sociale dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
l - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Filologia editoriale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/11 |
Letterature comparate | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/14 |
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Storia dei generi letterari | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/10 |
Teoria della letteratura | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/14 |
m - 9 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera
3 CFU da acquisire in un laboratorio
3 CFU da acquisire in un laboratorio
annuale
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua francese 1 | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua russa 1 | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Storia del pensiero politico contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | SPS/02 |
Facoltativo | ||||
Comunicazione e sostenibilità | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Cultura giornalistica | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Economia e cultura delle aziende cooperative | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/07 |
Geografia urbana | 9 | 60 | Italiano | M-GGR/01 |
Psicologia transculturale | 6 | 40 | Italiano | M-PSI/05 |
Storia e documentazione d'impresa | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/12 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia sociale | 9 | 60 | Italiano | M-DEA/01 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/01 |
Storia culturale dell'età moderna | 9 | 60 | Italiano | M-STO/02 |
Storia della fotografia | 9 | 60 | Italiano | L-ART/03 |
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi | 3 | 25 | Italiano |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 24 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
n - 6+6 CFU da acquisire in due delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia sociale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Comunicazione e sostenibilità | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Cultura giornalistica | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Psicologia transculturale | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | M-PSI/05 |
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
o - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia e cultura delle aziende cooperative | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/07 |
Geografia urbana | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-GGR/01 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/01 |
Lingua francese 1 | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua russa 1 | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Storia culturale dell'età moderna | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/02 |
Storia della fotografia | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/03 |
Storia e documentazione d'impresa | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/12 |
p - 6 CFU da acquisire con uno stage
Primo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: editoria e comunicazione digitale | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: moda e gioielli: stili, significati e comunicazione | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, pr e storytelling | 3 | 20 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Educazione alla costituzione | 3 | 24 | Italiano | IUS/08 |
Laboratorio: digital humanities and web design | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: groundbreaking n. 9 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il diritto d'autore | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il lavoro redazionale in casa editrice | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il linguaggio cinematografico | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: sostenibilità e sviluppo sostenibile (3 cfu) corso base | 3 | 24 | Italiano | AGR/01 AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04 |
Laboratorio: strategia economico-finanziaria delle imprese editoriali | 3 | 20 | Italiano | |
Violenza di genere: percorsi formativi interdisciplinari | 3 | 20 | Italiano | IUS/08 |
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Filosofia del linguaggio | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/05 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Storia e documentazione della moda | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Facoltativo | ||||
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea | 6 | 40 | Italiano | L-ART/06 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Estetica degli oggetti | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/04 |
Letteratura, moda e costume nell'italia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Facoltativo | ||||
Cinematografia documentaria | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | L-ART/06 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
q - 6+6 CFU da acquisire in due delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cinematografia documentaria | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Filosofia del linguaggio | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | M-FIL/05 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-ART/06 |
r - 9 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera
3 CFU da acquisire in un laboratorio
3 CFU da acquisire in un laboratorio
annuale
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua francese 1 | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua russa 1 | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Comunicazione e sostenibilità | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Cultura giornalistica | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Economia e cultura delle aziende cooperative | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/07 |
Storia e documentazione d'impresa | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/12 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Culture del made in italy in moda e design | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Facoltativo | ||||
Comunicazione e editoria di moda | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Editoria multimediale | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/01 |
Storia della fotografia | 9 | 60 | Italiano | L-ART/03 |
Storia sociale dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi | 3 | 25 | Italiano |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 24 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
s - 6+6 CFU da acquisire in due delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Comunicazione e editoria di moda | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Comunicazione e sostenibilità | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Cultura giornalistica | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Editoria multimediale | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
t - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia e cultura delle aziende cooperative | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/07 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/01 |
Lingua francese 1 | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua russa 1 | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Storia della fotografia | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/03 |
Storia e documentazione d'impresa | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SECS-P/12 |
Storia sociale dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
u - 6 CFU da acquisire con uno stage
Primo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: editoria e comunicazione digitale | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: moda e gioielli: stili, significati e comunicazione | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, pr e storytelling | 3 | 20 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Educazione alla costituzione | 3 | 24 | Italiano | IUS/08 |
Laboratorio: digital humanities and web design | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: groundbreaking n. 9 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il diritto d'autore | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il lavoro redazionale in casa editrice | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il linguaggio cinematografico | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: sostenibilità e sviluppo sostenibile (3 cfu) corso base | 3 | 24 | Italiano | AGR/01 AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04 |
Laboratorio: strategia economico-finanziaria delle imprese editoriali | 3 | 20 | Italiano | |
Violenza di genere: percorsi formativi interdisciplinari | 3 | 20 | Italiano | IUS/08 |
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Referente AQ del corso di studio
Strutture di riferimento
Contatti
- Sito web del Dipartimento di Studi Storici
http://www.studistorici.unimi.it/ecm/home - Segreteria Didattica
Via Festa del Perdono, 7 20122 Milano (Cortile Legnaia)
http://www.studistorici.unimi.it/ecm/home/organizzazione/strutture-di-servizio/segreteria-didattica
[email protected]
+3902-50312382
Ricevimento Studenti: Lunedì e Mercoledì 09.30-12.30 su appuntamento - Segreteria Studenti
Via Santa Sofia, 9 20122 Milano
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-infostudenti - Referente mondo della scuola
Prof.ssa Virna Brigatti
[email protected]
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti (richiede la registrazione)
- Studenti internazionali: welcome desk
- Servizi per studenti con disabilità
- Servizi per studenti con DSA