STORIA

Porticato interno con giardino
Laurea triennale
A.A. 2019/2020
L-42 - Storia
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano

Il Corso di laurea triennale in Storia intende far acquisire al laureato una solida formazione storica, anche se ancora generale e di base, che gli consenta di sviluppare il senso dello spessore storico sotteso ai fenomeni, ai processi e alle strutture della realtà.

Questo processo di formazione sarà fondato sulla conoscenza di base degli orientamenti e dei linguaggi storiografici delle varie epoche acquisita con la padronanza degli strumenti necessari alla esegesi documentaria e con l’utilizzazione delle nuove tecnologie informatiche.

La formazione del laureato sarà sostenuta dalla conoscenza generale della storia dell'umanità e non soltanto del mondo europeo, unitamente alle conoscenze di carattere interdisciplinare necessarie per elaborare una visione globale del contesto storico degli eventi passati e contemporanei.

Accesso senza debiti alle seguenti lauree magistrali

Il corso di laurea in Storia dà accesso, senza verifica dei requisiti, al corso di laurea magistrale in Scienze storiche.
Il corso di laurea in Storia dà inoltre accesso ai corsi di laurea magistrale dell'area umanistica previa verifica dei requisiti di crediti richiesti.

Il Corso di laurea intende far acquisire al suo laureato un livello di conoscenze e di competenze idonee per operare:

  • nell'attività svolta da biblioteche, archivi, musei e più in generale nell'ambito delle attività culturali presenti nel mondo del lavoro, per le quali risulti opportuna o preferenziale una formazione di carattere storico;
  • in attività editoriali sia nel settore redazionale, sia nei settori legati alle nuove tecnologie della comunicazione;
  • nell'attività giornalistica diretta alla produzione di testi e alla divulgazione culturale;
  • nel settore turistico-artistico, ove si senta l’opportunità di approntare degli strumenti per una fruizione storica;
  • nell'attività di pubbliche relazioni;
  • nell'attività di centri di ricerca pubblici e privati che operano in ambito umanistico, sociologico e antropologico, nonché nel campo della promozione della cultura all'estero e nei vari ambiti dell’industria culturale italiana e straniera.

Inoltre, assicura la possibilità di iniziare il percorso formativo per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria, garantendo la preparazione necessaria utile per l’ammissione al Corso di laurea magistrale, al termine del quale è possibile accedere ai corsi per l’insegnamento nella scuola superiore.

Statistiche sull'occupazione dei laureati (Almalaurea)

Accesso libero.

E' previsto un test di verifica delle conoscenze, da sostenere obbligatoriamente prima dell’immatricolazione. La verifica viene svolta attraverso il TOLC-SU, Test OnLine CISIA

OFA – Obblighi formativi aggiuntivi

Lo studente che al test di ammissione ha ottenuto un risultato insufficiente in una o più aree previste dal corso di laurea (comprensione verbale, logica e matematica), si vedrà assegnato degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovrà colmare secondo quanto indicato nel Manifesto degli Studi.

Lingua inglese

Per conseguire i crediti relativi all'accertamento di lingua inglese si richiede una conoscenza di livello B1. Tale livello può essere attestato, al momento dell’immatricolazione, tramite l’invio di una certificazione valida e riconosciuta dall'Ateneo, oppure verificato tramite Placement test erogato dallo SLAM-Servizio Linguistico di Ateneo tra settembre e dicembre.

In caso di non raggiungimento del livello richiesto, sarà necessario seguire i corsi erogati dallo SLAM-Servizio Linguistico di Ateneo e superare il relativo test finale.

Il corso di laurea in Storia ha una solida tradizione di scambi internazionali, iniziata fin dall'istituzione del programma Erasmus, ora Erasmus Plus. Un sintetico vademecum sull'Erasmus è disponibile nel sito del corso di laurea, nella bacheca dello studente. Gli accordi, su base di reciprocità, prevedono la mobilità annuale di studenti e docenti in entrata ed in uscita fra l'Università di Milano ed università di vari paesi: Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.

Gli studenti iscritti a Storia possono effettuare soggiorni di studio di 5/6 mesi, presso le università partner, con la possibilità di prolungare la permanenza o ripetere l'esperienza fino a 12 mesi. Il lavoro svolto all'estero (frequenza corsi, esami, eventuale attività di ricerca per la tesi) viene riconosciuto al ritorno con un numero di CFU che tiene conto delle attività svolte in relazione alla durata del soggiorno. Il programma di lavoro, definito Learning agreement, viene impostato alla partenza, sulla base dei corsi, degli esami e delle attività che lo studente decide di sostenere nell'Università partner secondo le esigenze del suo piano di studi italiano. L'attenzione posta dai docenti responsabili nell'individuare una corrispondenza ampia e puntuale fra l'offerta formativa dell'Università di Milano e quella delle Università partner permette allo studente di inserirsi con profitto nel percorso estero ed acquisire i crediti necessari a completare il suo percorso di studi italiano.

I settori di studio che possono essere sviluppati sono essenzialmente quelli storici, con possibilità però di acquisire crediti anche in settori diversi degli studi umanistici. Il corso di laurea ha un referente permanente per l'internazionalizzazione.

Ogni anno viene organizzato un incontro specifico per gli studenti dei corsi di storia in partenza, in modo da fornire loro tutte le informazioni sulle varie sedi e i contatti utili. Il Dipartimento di studi storici ha poi in atto alcune convenzioni internazionali finalizzate alla ricerca, ma anche alla didattica, quale per esempio quella con l'Università Lomonosov di Mosca: in questo caso, con il referente, si concordano percorsi specifici, con un riconoscimento del lavoro svolto che segue i criteri sopra descritti.

Il Dipartimento di Studi storici ha inoltre sottoscritto un accordo con l'Università della Svizzera Italiana che permette agli studenti italiani di sostenere esami presso l'Università della Svizzera italiana e, viceversa, agli studenti ticinesi di poter acquisire in Italia un massimo di 30 cfu all'interno di un percorso 'minor' del corso triennale di Storia.

Il Dipartimento di Studi storici è poi attivo nel programma Erasmus Plus-Placement che prevede ora la mobilità anche per i neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea), fornendo sul suo sito le informazioni sui bandi di interesse e attivandosi per individuare partner internazionali (archivi, biblioteche, case editrici, istituti culturali e università) che possano accogliere stagisti per attività utili ad una formazione professionale.

La frequenza è consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 Italiano
Metodologia dello studio della storia 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Storia contemporanea 9 60 Italiano
Storia medievale 9 60 Italiano
Storia moderna 9 60 Italiano
Regole di composizione
a - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Geografia storica 9 60 Italiano Primo semestre
Geografia urbana 9 60 Italiano Primo semestre
Geografia 9 60 Italiano Secondo semestre
Geografia della popolazione 9 60 Italiano Secondo semestre
b - 9 CFU in una delle seguenti discipline
(Attenzione: E' opportuno che gli studenti interessati a proseguire nella Magistrale con il Curriculum archivistico, bibliografico e documentario prendano contatto con la prof.ssa Marta Calleri per la scelta dell'insegnamento di questo raggruppamento)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre
Bibliografia 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia del libro manoscritto 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia della scrittura nell'occidente medievale 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Secondo semestre
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano
Istituzioni di logica 9 60 Italiano
Storia della filosofia antica 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Civiltà e lingua inglese 9 60 Italiano
Letteratura italiana 9 60 Italiano
Storia e web 9 60 Italiano
Facoltativo
Storia romana 9 60 Italiano
Regole di composizione
c - 9 CFU in una delle seguenti discipline
(E' opportuno che gli studenti interessati a proseguire nella Magistrale con il percorso di storia antica, sostengano ambedue gli insegnamenti utilizzando i cfu liberi per l'esame che non scelgono nel piano)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia greca 9 60 Italiano Primo semestre
Storia romana 9 60 Italiano Secondo semestre
d - 9 CFU in una delle seguenti discipline
(Attenzione: Storia economica e Economia e storia della globalizzazione sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre
Storia delle dottrine politiche 9 60 Italiano Primo semestre
Storia economica 9 60 Italiano Primo semestre
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Secondo semestre
e - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Istituzioni di logica 9 60 Italiano Primo semestre
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della chiesa 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della filosofia 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della filosofia antica 9 60 Italiano Primo semestre
Estetica 9 60 Italiano Secondo semestre
Filosofia morale 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia del cristianesimo 9 60 Italiano Secondo semestre
f - 6 CFU a scelta dello studente
(I CFU a libera scelta sono 12 nel corso del triennio. Lo studente può acquisirli scegliendo liberamente due insegnamenti (6 CFU) oppure un insegnamento (9 CFU) e/o moduli di insegnamento da 3 CFU, incrementando il proprio impegno in insegnamenti già previsti)
Attenzione: per il 2019-2020 è attivato il corso a offerta libera STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (MSTO/05), erogato per 9 CFU
h - 3 CFU STAGE O LABORATORIO
e1 - 6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Antropologia culturale 9 60 Italiano Secondo semestre
Economia politica 6 40 Italiano Secondo semestre
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia economica e sociale del medioevo 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia dei paesi slavi 9 60 Italiano
Storia dell'età del rinascimento 9 60 Italiano
Storia dell'italia medievale 9 60 Italiano
Storia delle donne e delle identità di genere 9 60 Italiano
Regole di composizione
i - PECORSO SULL'ETA' MEDIEVALE
i1 - 9 CFU in
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia dell'italia medievale 9 60 Italiano Secondo semestre
i2 - 9 CFU in
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia economica e sociale del medioevo 9 60 Italiano Primo semestre
i3 - 6 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia del diritto dal medioevo all'età contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Storia dell'arte medievale 9 60 Italiano Primo semestre
Storia del libro manoscritto 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia della scrittura nell'occidente medievale 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia delle donne e delle identità di genere 9 60 Italiano Secondo semestre
i4 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Istituzioni di logica 9 60 Italiano Primo semestre
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della chiesa 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della filosofia 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della filosofia antica 9 60 Italiano Primo semestre
Estetica 9 60 Italiano Secondo semestre
Filosofia morale 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia del cristianesimo 9 60 Italiano Secondo semestre
i5 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
(Attenzione: Storia economica ed Economia e storia della globalizzazione sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre
Storia economica 9 60 Italiano Primo semestre
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Secondo semestre
i6 - 6 CFU a scelta dello studente
(I CFU a libera scelta sono 12 nel corso del triennio. Lo studente può acquisirli scegliendo liberamente due insegnamenti (6 CFU) oppure un insegnamento (9 CFU) e/o moduli di insegnamento da 3 CFU, incrementando il proprio impegno in insegnamenti già previsti)
Attenzione: per il 2019-2020 è attivato il corso a offerta libera STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (M-STO/05), erogato per 9 CFU
l - PERCORSO SULL'ETA' MODERNA
l1 - 9 CFU in
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia dell'età del rinascimento 9 60 Italiano Secondo semestre
l2 - 9 CFU in
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni 9 60 Italiano Primo semestre
l3 - 6 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia del diritto dal medioevo all'età contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Storia dell'arte moderna 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia delle donne e delle identità di genere 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Secondo semestre
l4 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Istituzioni di logica 9 60 Italiano Primo semestre
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della chiesa 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della filosofia 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della filosofia antica 9 60 Italiano Primo semestre
Estetica 9 60 Italiano Secondo semestre
Filosofia morale 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia del cristianesimo 9 60 Italiano Secondo semestre
l5 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
(Attenzione: Storia economica ed Economia e storia della globalizzazione sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre
Storia economica 9 60 Italiano Primo semestre
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Secondo semestre
l6 - 6 CFU a scelta dello studente
(I CFU a libera scelta sono 12 nel corso del triennio. Lo studente può acquisirli scegliendo liberamente due insegnamenti (6 CFU) oppure un insegnamento (9 CFU) e/o moduli di insegnamento da 3 CFU, incrementando il proprio impegno in insegnamenti già previsti)
Attenzione: per il 2019-2020 è attivato il corso a offerta libera STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (MSTO/05), erogato per 9 CFU
i7 - 3 CFU STAGE O LABORATORIO
l7 - 3 CFU STAGE O LABORATORIO
m - PERCORSO SULL'ETA' CONTEMPORANEA
m1 - 18 CFU (9+9)in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia del risorgimento 9 60 Italiano Primo semestre
Storia del giornalismo 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano Secondo semestre
m2 - 6 CFU a scelta tra le seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre
Storia del diritto dal medioevo all'età contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Storia del melodramma 9 60 Italiano Primo semestre
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano Primo semestre
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre
Bibliografia 9 60 Italiano Secondo semestre
Letteratura italiana contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia dei paesi slavi 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia del giornalismo 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia delle donne e delle identità di genere 9 60 Italiano Secondo semestre
m3 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Istituzioni di logica 9 60 Italiano Primo semestre
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della chiesa 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della filosofia 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della filosofia antica 9 60 Italiano Primo semestre
Estetica 9 60 Italiano Secondo semestre
Filosofia morale 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia del cristianesimo 9 60 Italiano Secondo semestre
m4 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
(Attenzione: Storia economica ed Economia e storia della globalizzazione sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre
Storia economica 9 60 Italiano Primo semestre
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Secondo semestre
m5 - 6 CFU a scelta dello studente
(I CFU a libera scelta sono 12 nel corso del triennio. Lo studente può acquisirli scegliendo liberamente due insegnamenti (6 CFU) oppure un insegnamento (9 CFU) e/o moduli di insegnamento da 3 CFU, incrementando il proprio impegno in insegnamenti già previsti)
Attenzione: per il 2019-2020 è attivato il corso a offerta libera STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (M-STO/05), erogato per 9 CFU
m6 - 3 CFU STAGE O LABORATORIO
h1 - LO STUDENTE DEVE SCEGLIERE UNO DEI TRE PERCORSI CRONOLOGICI COERENTEMENTE CON LA SCELTA DELLA MATERIA IN CUI INTENDE LAUREARSI.
i8 -
l8 -
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Biblioteconomia 9 60 Italiano
Geografia storica 9 60 Italiano
Geografia urbana 9 60 Italiano
Laboratorio: archivi e periodici per lo studio dell'urss post-staliniana: fonti e metodi della storia sociale 3 20 Italiano
Laboratorio: come scrivere un saggio di storia: un percorso sui comuni medievali 3 20 Italiano
Laboratorio: edizione delle fonti documentarie medievali e moderne 3 20 Italiano
Laboratorio: fonti e metodi per lo studio della criminalità 3 20 Italiano
Laboratorio: fonti e metodi per lo studio della storia moderna 3 20 Italiano
Laboratorio: fonti per la storia degli eretici 3 20 Italiano
Laboratorio: introduzione alla lingua e alla civiltà latina 3 20 Italiano
Laboratorio: movimenti e correnti politiche nella repubblica di weimar: liberalismo, socialismo, comunismo e nazismo 3 20 Italiano
Laboratorio: ricerca, citazione bibliografica e strumenti bibliometrici 3 20 Italiano
Laboratorio: storia dei rapporti internazionali: dall'antichità classica ai nostri giorni 3 20 Italiano
Laboratorio: una ricerca di storia medievale: strumenti, fonti, testi storiografici 3 20 Italiano
Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età contemporanea) 3 20 Italiano
Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età medievale) 3 20 Italiano
Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età moderna) 3 20 Italiano
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano
Storia del diritto dal medioevo all'età contemporanea 9 60 Italiano
Storia del melodramma 9 60 Italiano
Storia del risorgimento 9 60 Italiano
Storia dell'arte medievale 9 60 Italiano
Storia dell'arte moderna 9 60 Italiano
Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni 9 60 Italiano
Storia della chiesa 9 60 Italiano
Storia della filosofia 9 60 Italiano
Storia della scienza e della tecnica 9 60 Italiano
Storia delle dottrine politiche 9 60 Italiano
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano
Storia economica 9 60 Italiano
Storia greca 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Antropologia culturale 9 60 Italiano
Archivistica 9 60 Italiano
Bibliografia 9 60 Italiano
Economia politica 6 40 Italiano
Estetica 9 60 Italiano
Filosofia morale 9 60 Italiano
Geografia 9 60 Italiano
Geografia della popolazione 9 60 Italiano
Letteratura italiana contemporanea 9 60 Italiano
Storia del cristianesimo 9 60 Italiano
Storia del giornalismo 9 60 Italiano
Storia del libro manoscritto 9 60 Italiano
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano
Storia della scrittura nell'occidente medievale 9 60 Italiano
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 9 Italiano
Sede
Milano
Costi e agevolazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: