Scienze e tecnologie per alimenti sostenibili

Scienze e tecnologie per alimenti sostenibili
Corso in presenza
Scienze e tecnologie per alimenti sostenibili
Scheda del corso
A.A. 2026/2027
Laurea triennale
L-26 R - Scienze e tecnologie alimentari
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di studio (CdS) in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili (STALs) fornisce conoscenze e competenze per sviluppare capacità professionali che consentano di operare con competenza e di inserirsi nei settori della produzione, della conservazione e della distribuzione di alimenti e bevande e in settori ad essi connessi. La struttura del corso di laurea è funzionale ad una solida preparazione nelle materie di base, sia riguardo le materie caratterizzanti.
Le scienze e le tecnologie al servizio di produzioni alimentari sostenibili comprendono una serie di conoscenze e competenze che riguardano la qualità e sostenibilità ambientale, industriale ed economica dei processi alimentari, la sicurezza dell'approvvigionamento, la sicurezza alimentare e la conservazione e protezione degli alimenti; il laureato in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili è preparato per un'industria alimentare moderna, ovvero forte in termini produttivi e, allo stesso tempo, consapevole dell'importanza della sostenibilità degli alimenti. Il CdS prepara laureati con una professionalità idonea al mantenimento di un alto livello qualitativo delle attività delle piccole, medie e grandi aziende alimentari.
L'attività professionale del laureato si svolge anche negli enti pubblici e privati che conducono attività di analisi, controllo, certificazione ed indagini per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari. Il laureato esprime inoltre la sua professionalità anche in aziende collegate alla produzione di alimenti, che forniscono materiali, impianti, coadiuvanti ed ingredienti.
Gli obiettivi formativi includono aspetti generali dei sistemi alimentari e della sostenibilità degli alimenti, in modo da consentire al laureato di conoscere l'intero processo di trasformazione e conservazione, verificando e migliorando la qualità dei prodotti e dei sottoprodotti alimentari attraverso l'utilizzo sostenibile di ingredienti, additivi, coadiuvanti e tecnologie ottimizzate per la trasformazione e il packaging degli alimenti.
Tecnico della produzione alimentare

Funzione in un contesto di lavoro
Rientrano tra le funzioni del laureato in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili:
a) la pianificazione e il controllo di linee di produzione e trasformazione degli alimenti, delle operazioni di approvvigionamento delle materie prime e dei materiali accessori e distribuzione dei prodotti finiti;
b) l'utilizzo di idonei strumenti per la gestione della qualità e della rintracciabilità secondo le norme ISO e altri standard specifici per il settore alimentare; la realizzazione di audit presso aziende coinvolte in diversi punti della filiera alimentare; la gestione di situazioni di allerta, dei richiami e dei ritiri di prodotto dal mercato;
c) la partecipazione a progetti di ricerca per lo sviluppo di processi e prodotti nel campo alimentare e il miglioramento della sostenibilità delle filiere agro-alimentari;
d) la definizione di standard di sicurezza e qualità e di capitolati per le materie prime, i prodotti finiti, gli additivi, i coadiuvanti, gli imballaggi e gli impianti in conformità alle normative vigenti;
e) le analisi dei prodotti finiti, delle materie prime e dei materiali impiegati nel settore alimentare;
f) l'elaborazione di dati e la redazione di report tecnici;
g) la formazione del personale in materia di sicurezza alimentare.

Competenze associate alla funzione
Il profilo del laureato in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili riunisce competenze diverse integrando conoscenze di biologia, chimica, microbiologia, economia e tecnologia nell'ambito del sistema agro-alimentare e, come tale, può ricoprire funzioni diverse nell'industria alimentare e nelle attività produttive correlate. Il laureato in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili possiede gli strumenti logici e conoscitivi per:
a) intervenire nelle principali operazioni e nei processi di trasformazione dell'industria alimentare e del binomio processo produttivo/qualità del prodotto;
b) sviluppare metodi di indagine propri delle scienze e tecnologie alimentari, finalizzati allo sviluppo e al controllo degli alimenti e dei materiali correlati, in relazione alle esigenze del consumatore e alla necessità di migliorare la sostenibilità delle filiere agro-alimentari;
c) applicare tecniche analitiche chimiche, microbiologiche e sensoriali in campo alimentare.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali del laureato triennale in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili sono:
a) in aziende che, a diversi livelli, si occupano di produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione di prodotti alimentari;
b) in aziende collegate alla produzione di alimenti che forniscono impianti, ingredienti, coadiuvanti e additivi, materiali di imballaggio;
c) negli enti pubblici e privati che conducono attività di analisi, controllo, certificazione e indagini per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari.

Il piano di studi è concepito affinché le laureate e i laureati di primo livello in STALs possieda competenze sufficienti per accedere ai successivi livelli di formazione universitaria in Italia e all'estero (master e corsi di Laurea magistrale) nell'area culturale di pertinenza. Il CdS rispetta i 'criteri minimi' definiti dal Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea (https://www.costal.org/) anche in riferimento ai corsi di studio di area alimentare presenti sullo scenario europeo.

Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:
- Agronomo forestale junior
- Agrotecnico laureato
- Perito agrario laureato
- Perito industriale laureato

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La laurea in Scienze e Tecnologie per Alimenti sostenibili (STALs) offre una buona base formativa per l'ammissione a successivi livelli di formazione universitaria (master e corsi di Laurea magistrale in Italia e all'estero) nelle diverse aree delle scienze e tecnologie alimentari, inclusa l'area nutrizionale e delle biotecnologie agroalimentari. Il CdS rispetta i 'criteri minimi' definiti dal Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea (https://www.costal.org/) anche in riferimento ai corsi di studio di area alimentare presenti sullo scenario europeo.
Le possibilità di studio nel quadro del Programma ERASMUS+, le modalità di partecipazione e i criteri di selezione degli studenti sono descritti in un bando specifico di Area Alimentare, che prevede la mobilità verso 40 università partner ampiamente distribuite in Europa e selezionate sulla base della loro affinità didattica con il corso di studi. La definizione del programma di studio (learning agreement) avviene in collaborazione con il tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus del corso di studi (Prof.ssa Alyssa Mariel Hidalgo Vidal [email protected]), sia per quanto riguarda la scelta degli esami che per l'organizzazione del tirocinio presso l'università partner. Prima della compilazione del learning agreement, lo studente deve ottenere l'approvazione formale degli esami da svolgere presso l'università ospitante da parte di docenti titolari di insegnamenti equivalenti o affini presso l'Università degli Studi di Milano. Per lo svolgimento all'estero di un'attività sperimentale, che può costituire una parte o la totalità dell'attività di tirocinio, viene richiesta una lettera di consenso da parte di un docente dell'università partner e l'approvazione formale degli obiettivi, del programma e del periodo di svolgimento del tirocinio da parte di un docente del corso di studi che funge da relatore. Al termine del periodo di studio all'estero, lo studente consegna al tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus del corso di studi (Prof.ssa Alyssa Mariel Hidalgo Vidal - [email protected]) la certificazione delle attività svolte (transcript of records) rilasciata dall'università ospitante e ottiene, con delibera del Collegio Didattico, il riconoscimento dei crediti e dei relativi voti. Il corso di studio partecipa attivamente al Programma Erasmus+ Placement che prevede la mobilità degli studenti finalizzata allo svolgimento della tesi di laurea in strutture altamente qualificate (università, centri di ricerca sia pubblici che privati) e selezionate anche sulla base del percorso formativo dello studente.
La frequenza è fortemente raccomandata per tutte le attività formative.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze per l'accesso
Per l'ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, nonché essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale, con particolare riferimento alle conoscenze di matematica di base, padronanza delle principali leggi della fisica e conoscenze di base della biologia cellulare e della chimica generale, doti di logica. Le conoscenze di base di matematica, chimica e fisica costituiscono un requisito indispensabile. In particolare, un'integrazione delle conoscenze di matematica conseguite in scuole secondarie di secondo grado diverse dal liceo scientifico è un requisito fondamentale per affrontare il corso di studio.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Il corso di laurea è ad accesso libero con test di verifica delle conoscenze obbligatorie, ma non selettivo, prima dell'immatricolazione. Il test è volto ad accertare la preparazione iniziale in termini di requisiti di conoscenze nelle discipline scientifiche di base (matematica, chimica, fisica e biologia), con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola Media Superiore, e di comprensione di logica elementare. Il test è svolto mediante la piattaforma TOLC-AV (Test OnLine CISIA -Agraria Veterinaria, AV); il test è erogato da diversi Atenei e la sede del test non è vincolante per la successiva iscrizione.
I dettagli relativi a date, orario, luogo e modalità di esecuzione del test e ai requisiti di ammissione saranno resi disponibili nel bando pubblicato sulla pagina https://stals.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Accesso per trasferimento o per studenti già laureati
Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se ammessi ad anni successivi al primo. A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione. Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti e allegare i programmi dei corsi. Per maggiori dettagli sulla procedura e sulle tempistiche si rinvia al bando. Gli studenti ammessi al primo anno dovranno sostenere il test.

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e modalità per il recupero OFA
A studenti e studentesse ammessi/e al corso di studio che nella sezione di Matematica del TOLC-AV non raggiungono un punteggio superiore a 3 sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Per chi avrà ricevuto gli OFA verranno organizzate nel periodo ottobre-dicembre attività di supporto online con tutor in affiancamento, seguite da una prova finale di accertamento che potrà essere sostenuta solo durante il primo anno. Se tale prova non verrà superata, lo studente/la studentessa non potrà sostenere alcun esame del secondo e terzo anno prima di aver superato l'esame di Elementi di calcolo. Ulteriori informazioni alla pagina https://stals.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di immatricolazione: dal 15/07/2026 al 30/09/2026

Leggi il Bando

Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Elementi di chimica e chimica fisica 8 76 Italiano CHEM-02/A
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Elementi di biologia e produzioni primarie 10 88 Italiano AGRI-06/B AGRI-09/C
Elementi di calcolo 8 88 Italiano MATH-02/A
Introduzione alla sostenibilità delle produzioni alimentari 3 24 Italiano AGRI-07/A
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica organica 6 56 Italiano CHEM-05/A
Elementi di fisica 6 48 Italiano PHYS-01/A PHYS-03/A
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta.
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese NN
sarà attivato dall'A.A. 2027/2028
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica e analisi degli alimenti 10 92 Italiano AGRI-07/A CHEM-07/B
- Analisi chimica dei prodotti alimentari548AGRI-07/A
- Chimica degli alimenti544CHEM-07/B
Microbiologia generale e alimentare 12 96 Italiano AGRI-08/A
Principi di tecnologia alimentare 12 120 Italiano AGRI-07/A IIND-07/B
- Fisica tecnica664IIND-07/B
- Operazioni unitarie656AGRI-07/A
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biochimica 8 64 Italiano BIOS-07/A
Metodologie chimiche e analitiche di base 8 88 Italiano CHEM-01/A CHEM-02/A CHEM-05/A
Facoltativo
Chimica e tecnologia del latte 4 36 Italiano AGRI-07/A
Morfologia e fisiologia animale 4 36 Italiano MVET-01/A
Salute, sicurezza ed ergonomia nell'industria alimentare 4 32 Italiano AGRI-04/B
Sanificazione nell'industria alimentare 4 32 Italiano AGRI-07/A
Soft skills per l'industria alimentare 4 36 Italiano AGRI-07/A
Sostenibilità della produzione della carne, delle uova e dei prodotti di acquacoltura 4 40 Italiano AGRI-09/C AGRI-09/D
Valutazione nutrizionale degli alimenti 4 32 Italiano MEDS-08/C
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Alimentazione e nutrizione umana 6 52 Italiano MEDS-08/C
Facoltativo
Chimica e tecnologia degli aromi 4 32 Italiano AGRI-07/A
Enzimologia alimentare 4 36 Italiano BIOS-07/A
Metodologie biochimiche e biomolecolari 4 40 Italiano BIOS-07/A
Tecnologia delle bevande alcoliche 4 32 Italiano AGRI-07/A
Tecnologia delle conserve di origine vegetale 4 32 Italiano AGRI-07/A
Regole di composizione
- Le attività formative a scelta dello studente devono risultare coerenti con il progetto formativo del laureato in STALs e consentono l'acquisizione di 12 CFU. Lo studente potrà acquisire i 12 CFU a scelta libera scegliendo tra gli insegnamenti offerti dal Collegio Didattico di STALs e dall'Università degli Studi di Milano. È possibile acquisire fino a un massimo di 4 CFU seguendo con profitto seminari, convegni, corsi di aggiornamento, od altre attività organizzate dall'Ateneo o da un altro Ente, sempre ed esclusivamente dopo parere favorevole del Collegio Didattico. In questo ambito, il Collegio Didattico offre cicli di seminari (ciascuno corrispondente a 2 CFU). Nel 2026/2027 sarà attivato il ciclo di seminari "Introduzione ai sistemi alimentari" dedicato agli studenti del I anno. Nella tabella sottostante sono elencate le attività formative a libera scelta proposte dal Collegio Didattico di Scienze e Tecnologie Alimentari. Le attività formative a scelta autonoma devono essere individuate di concerto con il tutor per piani di studio e risultare nel piano individuale degli studi che dovrà essere predisposto entro la data stabilita dal Senato Accademico ed approvato dal Collegio Didattico. Si veda anche il paragrafo Struttura del corso - Presentazione del piano di studi.
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Chimica e tecnologia del latte 4 36 Italiano Primo semestre AGRI-07/A
Morfologia e fisiologia animale 4 36 Italiano Primo semestre MVET-01/A
Salute, sicurezza ed ergonomia nell'industria alimentare 4 32 Italiano Primo semestre AGRI-04/B
Sanificazione nell'industria alimentare 4 32 Italiano Primo semestre AGRI-07/A
Soft skills per l'industria alimentare 4 36 Italiano Primo semestre AGRI-07/A
Sostenibilità della produzione della carne, delle uova e dei prodotti di acquacoltura 4 40 Italiano Primo semestre AGRI-09/C AGRI-09/D
Valutazione nutrizionale degli alimenti 4 32 Italiano Primo semestre MEDS-08/C
Chimica e tecnologia degli aromi 4 32 Italiano Secondo semestre AGRI-07/A
Enzimologia alimentare 4 36 Italiano Secondo semestre BIOS-07/A
Metodologie biochimiche e biomolecolari 4 40 Italiano Secondo semestre BIOS-07/A
Tecnologia delle bevande alcoliche 4 32 Italiano Secondo semestre AGRI-07/A
Tecnologia delle conserve di origine vegetale 4 32 Italiano Secondo semestre AGRI-07/A
sarà attivato dall'A.A. 2028/2029
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia e marketing delle imprese alimentari 12 112 Italiano AGRI-01/A
- Economia delle imprese e marketing648AGRI-01/A
- Elementi di economia664AGRI-01/A
Metodologie interdisciplinari per i sistemi alimentari 9 112 Italiano AGRI-07/A AGRI-08/A BIOS-07/A
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Principi e tecnologie di packaging sostenibile 5 40 Italiano AGRI-07/A
Processi della tecnologia alimentare 9 76 Italiano AGRI-07/A
Qualità e rintracciabilità nelle filiere alimentari 6 48 Italiano AGRI-07/A
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi sensoriale 6 54 Italiano AGRI-07/A
Ingredienti e additivi per lo sviluppo di prodotti alimentari 6 56 Italiano AGRI-07/A
Principi di patologia vegetale e di infestanti delle derrate 6 56 Italiano AGRI-05/A AGRI-05/B
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta.
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio formativo 6 0 Italiano NN
Prova finale 3 0 Italiano NN
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Processi della tecnologia alimentare Principi di tecnologia alimentare (obbligatoria)
Altre informazioni
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate:

  • la prima rata ha importo uguale per tutti e si paga al momento dell’immatricolazione;
  • la seconda rata  varia in base al valore ISEE Università e al Corso di laurea;
  • per gli studenti internazionali con redditi e patrimoni all’estero la seconda rata varia in base al Paese di provenienza

Diritto allo studio e altre agevolazioni  

L’Ateneo prevede borse di studio, mense, alloggi e altre agevolazioni a favore dei propri studenti con specifici requisiti di merito e condizioni economiche.

Maggiori informazioni