Lettere moderne

Chiostro: particolare
Lettere moderne
Scheda del corso
A.A. 2023/2024
Laurea magistrale
LM-14 - FILOLOGIA MODERNA
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Lettere Moderne si propone di fornire allo studente una preparazione approfondita nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici, sulla base di conoscenze metodologiche, teoriche e critiche di tipo specialistico. L'offerta didattica permette allo studente, nell'avanzamento del corso, di individuare una propria strategia di approfondimento su uno di questi ambiti di studio: filologia della latinità medievale e delle lingue e letterature romanze (anche nei loro aspetti comparativi); linguistica italiana (in riferimento anche agli usi sociali e agli assetti geolinguistici, alla lingua letteraria e alle sue strutture formali); storia della letteratura italiana (in tutti i suoi aspetti problematici e critici); contemporaneità letteraria (anche in riferimento ai processi di comunicazione, ai meccanismi della produzione editoriale e in prospettiva comparatistica e teorica).
Il corso di studi fornisce competenze ad ampio spettro, spendibili all'interno delle professionalità che richiedono elevate conoscenze di ambito umanistico, capacità di produzione e di interpretazione di testi, capacità di gestire criticamente le informazioni. Gli sbocchi che si aprono al laureato in Lettere moderne sono il lavoro nell'ambito pubblicistico, editoriale, della comunicazione, delle pubbliche relazioni e della gestione delle informazioni, della valorizzazione e promozione dei beni culturali, della conduzione di centri di ricerca di ambito umanistico (biblioteche, archivi, fondazioni, sovrintendenze, musei), della stesura di testi per finalità diverse. L'elasticità del percorso permette anche agli studenti interessati di acquisire, attraverso scelte mirate all'interno delle discipline, i crediti necessari per accedere al percorso che avvia alla professione di insegnante nelle scuole secondarie. Il laureato magistrale potrà altresì accedere a dottorati di ricerca e master di secondo livello negli ambiti di competenza.
I profili professionali di riferimento sono:
Giornalista/Pubblicista
Editor
Addetto stampa
Esperto di gestione dell?informazione
Redattore editoriale
Tecnico dei servizi culturali

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici promuove la mobilità studentesca internazionale, soprattutto in tre forme:
- Erasmus+ studio: ogni anno sono bandite all'incirca una quarantina di borse di studio per trascorrere un periodo di studio presso università di vari paesi europei (Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, a cui si aggiungono la Svizzera e il Regno Unito, per il quale è previsto un bando a parte). Le borse Erasmus+ studio consentono di svolgere all'estero esami che, opportunamente vagliati dalla Commissione Erasmus di Dipartimento e concordati in sede preliminare con lo studente tramite il cosiddetto Learning Agreement, vengono riconosciuti come equivalenti ai corrispondenti esami che lo studente svolgerebbe in UniMi, in tutti i settori coperti dal Dipartimento (classico, moderno, filologico, linguistico);
- Erasmus+ Traineeship: viene anche promossa la mobilità per tirocinio (Traineeship), secondo le modalità previste dai due bandi annuali; le borse Erasmus+ Traineeship consentono di svolgere attività di tirocinio connesse al percorso di studio, presso istituzioni estere di vario tipo, sia prima sia dopo la laurea;
- Tesi all'estero: è inoltre favorita la partecipazione degli studenti al bando 'tesi all'estero', promosso dall'Ateneo, con cui vengono finanziati periodi di studio presso sedi accademiche e istituti di ricerca stranieri, al fine di completare il lavoro di tesi magistrale.
La frequenza alle lezioni degli insegnamenti è fortemente consigliata. Ogni insegnamento offre comunque programmi per studenti non frequentanti.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
Immatricolazione
Possono accedere al corso di laurea in Lettere Moderne i laureati triennali che nel loro percorso pregresso abbiano acquisito un numero minimo di crediti in alcuni settori scientifico-disciplinari, secondo la seguente tabella:

- 27 crediti in almeno 3 settori scientifico-disciplinari diversi fra L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana.
- 9 crediti nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina.
- 12 crediti fra i settori scientifico-disciplinari M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/04 - Storia contemporanea, L-ANT/02 - Storia greca, L-ANT/03 - Storia romana.
- ulteriori 24 crediti in settori scientifico-disciplinari compresi nei gruppi L-ANT, L-ART, L-FIL-LET, L-OR, M-STO, M-FIL, M-GGR e nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/01 -Glottologia e linguistica.

Per gli studenti in possesso di laurea triennale conseguita all'estero, si procederà a una valutazione dei requisiti specifica e individuale, che terrà conto sia della coerenza del percorso pregresso con le caratteristiche del corso di studio, sia degli elementi sopra indicati.

È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/39267/). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/39267/ Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/297/) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.

Per poter essere ammessi per l'a.a. 2023-2024, i candidati dovranno essere in possesso di tutti i requisiti d'ammissione (laurea, eventuali esami singoli) entro il 31 dicembre 2023.
La domanda di ammissione al corso di laurea magistrale da presentarsi entro e non oltre il 25 agosto 2023
Gli studenti ammessi e già laureati dovranno immatricolarsi entro e non oltre il 15 gennaio 2024.
Al momento della presentazione della domanda di ammissione, lo studente non ancora laureato che intende iscriversi a questo corso dovrà avere acquisito almeno 130 crediti formativi nel percorso di laurea triennale.

Modalità di verifica della conoscenza e della preparazione personale
La verifica dei requisiti disciplinari necessari per l'iscrizione al corso di studio viene espletata da un'apposita commissione, che prende in considerazione la documentazione presentata; in caso di mancanza dei requisiti, viene richiesta allo studente la loro integrazione attraverso l'iscrizione a corsi singoli.
Oltre a effettuare la verifica formale dei requisiti, la commissione procede a valutare l'adeguatezza della preparazione personale del candidato, mediante un colloquio orientativo cui sono convocati gli studenti che abbiano conseguito un punteggio di laurea triennale inferiore a 96/110. Tale colloquio ha lo scopo di rilevare eventuali carenze pregresse dello studente e di indicare possibili strumenti per colmarle. La Commissione ha comunque facoltà di convocare i candidati qualora lo ritenga opportuno, e in particolare gli studenti provenienti da un corso triennale esterno all'Università di Milano o da una classe di laurea triennale diversa da quella di Lettere (L-10), in modo da favorire l'integrazione in entrata di studenti con percorsi differenti. L'immatricolazione ha luogo dopo la verifica dei requisiti e lo svolgimento dell'eventuale colloquio. La commissione valuta altresì la carriera pregressa di studenti trasferiti da altri corsi di studio, al fine di eventuali riconoscimenti di crediti già acquisiti.

Indicazioni sulla composizione della commissione, sulla documentazione che lo studente deve presentare per l'ammissione, sulle date dei colloqui di accesso sono pubblicate sul sito alla pagina:
https://letteremoderne.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 06/03/2023 al 25/08/2023

Domanda di immatricolazione: dal 03/04/2023 al 16/01/2024


Iscrizioni anno accademico 2024/2025

A partire da lunedì 22 gennaio 2024 è possibile presentare la domanda di ammissione per l'iscrizione all'Anno Accademico 2024/2025. La scadenza per gli studenti non comunitari richiedenti visto è il 30 Aprile 2024.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Anno di corso a scelta dello studente

Insegnamenti obbligatori
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese Periodo non definito
a - 18 CFU (9+9 CFU) IN DUE DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Letteratura italiana medievale, umanistica e rinascimentale 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/10
Letteratura italiana moderna 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/10
Letteratura italiana otto-novecentesca 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Storia della lingua italiana (LM) 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
b - 6 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Filosofia del linguaggio 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/05
Semiotica 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/05
Storia contemporanea 9 60 Italiano Su più periodi M-STO/04
Storia medievale 9 60 Italiano Su più periodi M-STO/01
Storia moderna 9 60 Italiano Su più periodi M-STO/02
Antropologia culturale 9 60 Italiano Primo semestre M-DEA/01
Filosofia della scienza 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/02
Antropologia sociale 9 60 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Editoria multimediale 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Istituzioni di logica 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/02
Storia degli antichi stati italiani 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia romana lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03
c - 24 CFU DA ACQUISIRE SCEGLIENDO FINO A 4 DISCIPLINE TRA QUELLE INDICATE
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Bibliografia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Drammaturgia musicale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Filologia dei testi a stampa 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/13
Filologia italiana lm 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/13
Glottologia 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/01
Letteratura latina lm 12 80 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Lingua latina lm 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Linguistica romanza 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/09
Produzione artistica e società industriale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/03
Stilistica del testo 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/14
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia della tradizione classica 6 40 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/05
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/14
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Filologia classica 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/05
Filologia mediolatina 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/08
Letteratura provenzale 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/09
Letterature comparate 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/14
Lingua e letteratura mediolatina 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/08
Lingue e letterature neolatine comparate 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/09
Linguistica generale lm 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Storia della musica medievale e rinascimentale 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
d - 27 CFU DA ACQUISIRE SCEGLIENDO FINO A 4 TRA I DUE GRUPPI DI DISCPLINE (DIVERSE DA QUELLE GIA' ASSUNTE NELLE OPZIONI PRECEDENTI), ALMENO DUE DELLE QUALI OBBLIGATORIAMENTE NEL GRUPPO A
d1 - GRUPPO A
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura letteraria e generi della modernità 6 40 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/11
Filologia dei testi a stampa 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/13
Filologia italiana lm 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/13
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/11
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/12
Linguistica romanza 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/09
Stilistica del testo 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/14
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/10
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/14
Didattica della letteratura italiana 6 40 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/10
Didattica della lingua italiana 6 40 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
Filologia mediolatina 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/08
Letteratura italiana medievale, umanistica e rinascimentale 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/10
Letteratura italiana moderna 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/10
Letteratura italiana otto-novecentesca 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Letteratura provenzale 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/09
Letterature comparate 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/14
Lingua e letteratura mediolatina 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/08
Lingue e letterature neolatine comparate 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/09
Linguistica dei media 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
Storia della lingua italiana (LM) 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
Studi danteschi 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/10
d2 - GRUPPO B
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Teoria e tecnica traduzione inglese 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Linguistica inglese 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Antropologia culturale 9 60 Italiano Primo semestre M-DEA/01
Bibliografia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Drammaturgia musicale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Geografia urbana 9 60 Italiano Primo semestre M-GGR/01
Glottologia 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/01
Indologia lm 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/18
Letteratura francese 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Letteratura francese contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Letteratura inglese 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/10
Letteratura inglese contemporanea 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Letteratura latina lm 12 80 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Letteratura tedesca 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Lingua latina lm 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Linguistica francese 9 60 Francese Primo semestre L-LIN/04
Linguistica spagnola 9 60 Spagnolo Primo semestre L-LIN/07
Linguistica tedesca 9 60 Tedesco Primo semestre L-LIN/14
Produzione artistica e società industriale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/03
Psicologia sociale e ambientale 9 60 Italiano Primo semestre M-PSI/05
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia della lingua francese 9 60 Francese Primo semestre L-LIN/04
Storia della lingua inglese 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/12
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/06
Storia greca 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/02
Teoria e tecnica traduzione tedesca 9 60 Tedesco Primo semestre L-LIN/14
Antropologia sociale 9 60 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Didattica del latino 6 40 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/04
Editoria multimediale 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Filmologia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Geografia della popolazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-GGR/01
Letteratura angloamericana lm 9 60 Inglese Secondo semestre L-LIN/11
Letteratura greca 12 80 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/02
Letteratura russa contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/21
Letteratura spagnola contemporanea 9 60 Spagnolo Secondo semestre L-LIN/05
Letteratura teatrale della grecia antica 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/02
Letteratura tedesca contemporanea 9 60 Tedesco Secondo semestre L-LIN/13
Lingua inglese 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/12
Linguistica generale lm 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Storia della lingua tedesca 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/14
Storia della musica medievale e rinascimentale 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia greca lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/02
Storia romana lm 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03
Teoria e tecnica traduzione francese 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/04
Teoria e tecnica traduzione spagnola 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/07
e - Rientra nel percorso didattico l'acquisizione di 6 CFU, in due diverse unità da 3 CFU ciascuna, in altre attività formative, che sono valutate con giudizio di approvato / non approvato. Tali CFU possono essere acquisiti nell'ambito dei laboratori proposti o autorizzati dal corso di laurea, in stage di formazione al lavoro.Inoltre si segnalano le attività inserite nel progetto di Ateneo per lo sviluppo delle competenze trasversali. Le attività formative vanno inserite nel proprio piano di studio, sono a frequenza obbligatoria, hanno un numero definito di posti e sono selezionabili dalle/dagli studentesse/i solo se sono state sottoscritte dal CdS di appartenenza. Per maggiori dettagli si rimanda alla seguente pagina web:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/competenze-e-abilita-trasversali
f - Lo studente ha inoltre a disposizione 9 crediti, di cui può liberamente disporre. Tali crediti possono essere destinati a incrementare l'impegno in alcuni degli insegnamenti già scelti all'interno del piano di studio, sempre all'interno del numero massimo di crediti erogati da tali insegnamenti; possono essere altresì destinati a aggiungere un insegnamento a quelli previsti dal piano.
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Prova finale 27 0 Italiano Periodo non definito
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Tutor per tesi di laurea
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni