Mediazione linguistica e culturale applicata all'ambito economico, giuridico e sociale (MED) - in chiusura

Aula universitaria: studenti mentre ascoltano una lezione
Mediazione linguistica e culturale applicata all'ambito economico, giuridico e sociale (MED) - in chiusura
Scheda del corso
A.A. 2023/2024
Laurea triennale
L-12 - MEDIAZIONE LINGUISTICA
Laurea triennale
180
Crediti
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
International title
Double Degree
Obiettivo del corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale (applicata all?ambito economico, giuridico e sociale) è creare una figura professionale in grado di svolgere una funzione interlinguistica qualificata da competenze economiche, giuridiche, sociologiche e culturali, nel contesto di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche e formative, imprese e altri ambienti dove si presentino esigenze di mediazione linguistica e culturale.
Attività professionali nei seguenti campi:

- rapporti internazionali, a livello interpersonale e di impresa (relazioni con l?estero, rapporti import/export; collaborazione nelle filiali all?estero di imprese italiane e/o di filiali straniere in territorio nazionale);
- servizi sociali e professioni tecniche delle attività turistiche e ricettive;
- ricerca documentale in ambito nazionale ed internazionale;
- redazione, in lingua straniera oltre che in italiano, di testi quali memoranda, rapporti, verbali, corrispondenza, nonché traduzioni di testi con contenuti di limitata tecnicità in ambito economico, giuridico, sociologico o culturale, anche nell?editoria del turismo o dell?arte, e in genere in ambito editoriale e giornalistico;
- attività di mediazione linguistica e interculturale nelle imprese e all?interno delle istituzioni.

È prevista anche la collaborazione ad organismi ed enti internazionali, la partecipazione alla gestione di strutture e progetti nazionali e/o internazionali (europei ed extraeuropei) in cui siano necessarie competenze linguistico-culturali solide accanto ad adeguate nozioni di diritto, di economia o di sociologia.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della laurea in Mediazione linguistica e culturale (applicata all?ambito economico, giuridico e sociale) consentirà l?accesso a corsi di laurea magistrali in campo linguistico, comunicativo e interculturale. Il naturale proseguimento presso l?Università degli Studi di Milano è il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale (classe LM-38).
Nell'ambito del programma Erasmus, sono state stipulate convenzioni con 58 atenei in 19 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Tunisia, Ungheria, cui si aggiunge la Svizzera, che partecipa all'Erasmus+ come paese partner. Con alcuni di questi paesi sono anche attivi accordi di Erasmus traineeship, finalizzati allo svolgimento di tirocini lavorativi.

Inoltre, il corso ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei, che consentono di frequentare lezioni e sostenere esami presso le università partner, convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. In particolare, sono attive convenzioni con i seguenti paesi e istituzioni, che offrono corsi nell'area linguistica e delle scienze umane:

- ARGENTINA: Universidad Nacional de Villa María (Córdoba); Universidad Nacional de La Plata (La Plata)
- CINA: Liaoning Normal University
- COLOMBIA: Pontificia Universidad Javeriana (Bogotá)
- CUBA: Universidad de Oriente (Santiago de Cuba)
- FEDERAZIONE RUSSA: LUNN - Linguistic University (Ni nij Novgorod), Novosibirsk Pedagogical State University (Novosibirsk), Istituto Pu kin (Mosca), RGGU (RSUH) Russian Universities for the Humanities (Mosca), MGPU Moscow Pedagogical University (Mosca), HSE High School of Economics (Mosca)
- GIAPPONE: Doshisha University (Kyoto), Meiji University (Tokyo), Waseda University (Tokyo), Kyoto University of Foreign Studies, Ibaraki Christian University, Osaka University
- INDIA: Manipal (Karnataka)
- MESSICO: Universidad de Guadalajara (Guadalajara), Universidad del Claustro de Sor Juana (Città del Messico), UNAM - Universidad Autonoma de Mexico

In ambito europeo, oltre agli accordi Erasmus, è attivo un programma di doppio titolo (double degree), che permette agli studenti di ottenere sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza, sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante:

- Programma di doppio titolo con l'AMU Aix-Marseille Université, che prevede il conseguimento, oltre al titolo italiano in Mediazione linguistica e culturale, di quello francese di Langues étrangères appliquées - LEA. Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il terzo anno di corso presso l'AMU Aix-Marseille Université, mentre gli studenti AMU trascorrono il secondo anno di corso presso l'Università degli Studi di Milano. Per informazioni, rivolgersi al Prof. Giovanni Turchetta ([email protected]).
La frequenza è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Per l'A.A. 2022-23 non è stato attivato il primo anno di corso e non sono state aperte le immatricolazioni. Di conseguenza nell'A.A. 2023-24 non viene attivato il secondo anno e sarà quindi attivato solo il terzo anno.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero degli OFA
Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo che devono recuperare gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) troveranno tutte le informazioni all'indirizzo https://mediazione.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/recupero-degli-obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa
Si ricorda che gli OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso. In caso di mancato superamento delle verifiche di recupero la carriera sarà bloccata alla fine del primo anno. Per gli immatricolati nel 2021-22 con OFA da assolvere, gli esami non potranno più essere sostenuti dopo il 28 febbraio 2023.

Laureati e trasferiti da altro Ateneo o da altri corsi dell'Ateneo
I laureati e trasferiti da altro Ateneo o da altri corsi dell'Ateneo possono essere ammessi solo al terzo anno di corso. Modalità per presentare richiesta di trasferimento e relative scadenze saranno pubblicate nella pagina web del corso di laurea.

La richiesta di valutazione della carriera pregressa dovrà essere corredata da dichiarazione sostitutiva relativa agli esami sostenuti con data, voto, crediti e settori scientifico-disciplinari.

Curricula AIM e ALI
L'ammissione al terzo anno di corso è disposta qualora l'interessato abbia acquisito almeno 54 CFU come di seguito indicato:

- 18 CFU (120 ore) in una lingua (Lingua A)
- 18 CFU (120 ore) in un'altra lingua (Lingua B)
- 18 CFU (120 ore) nelle culture/letterature relative alla lingua A e/o alla lingua B

L'abbinamento linguistico (Lingua A e Lingua B) deve essere obbligatoriamente ricompreso tra le coppie di lingue curriculari definite dal corso di studio:

Inglese - Arabo
Inglese - Cinese
Inglese - Francese
Inglese - Hindi
Inglese - Giapponese
Inglese - Russo
Inglese - Spagnolo
Inglese - Tedesco

Hindi - Arabo
Hindi - Cinese
Hindi - Francese
Hindi - Giapponese
Hindi - Russo
Hindi - Spagnolo
Hindi - Tedesco

Arabo - Francese
Arabo - Spagnolo
Cinese - Giapponese
Cinese - Spagnolo
Francese - Russo
Giapponese - Tedesco
Russo - Tedesco

Lo studente può sostituire 9 dei 18 CFU di Cultura/Letteratura con un esame (9 CFU - 60 ore) appartenente a uno dei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD):

IUS/02 - Diritto privato comparato - 9 CFU - 60 ore
IUS/13 - Diritto internazionale - 9 CFU - 60 ore
M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche - 9 CFU - 60 ore
M-GGR/01 - Geografia - 9 CFU - 60 ore
M-GGR/02 - Geografia economico-politica - 9 CFU - 60 ore
M-STO/04 - Storia contemporanea - 9 CFU - 60 ore
SECS-P/01 - Economia politica - 9 CFU - 60 ore
SECS-P/02 - Politica economica - 9 CFU - 60 ore
SECS-P/12 - Storia economica - 9 CFU - 60 ore
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - 9 CFU - 60 ore

Il Collegio Didattico di Mediazione Linguistica e Culturale delibererà in merito alla eventuale convalida degli esami sostenuti nella carriera pregressa.


Curriculum STRANIMEDIA
L'ammissione al terzo anno di corso è disposta qualora l'interessato abbia acquisito almeno 63 CFU come di seguito indicato:

- 18 CFU (120 ore) in una lingua (Lingua A)
- 9 CFU (60 ore) in un'altra lingua (Lingua B)
- 18 CFU (120 ore) in Lingua italiana per stranieri
- 9 CFU (60 ore) in Cultura/Letteratura italiana
- 9 CFU (60 ore) in una delle culture/letterature relative alla lingua A o alla lingua B

L'abbinamento linguistico (Lingua A e Lingua B) deve essere obbligatoriamente ricompreso tra le coppie di lingue curriculari definite dal corso di studio:

Inglese - Arabo
Inglese - Cinese
Inglese - Francese
Inglese - Hindi
Inglese - Giapponese
Inglese - Russo
Inglese - Spagnolo
Inglese - Tedesco

Hindi - Arabo
Hindi - Cinese
Hindi - Francese
Hindi - Giapponese
Hindi - Russo
Hindi - Spagnolo
Hindi - Tedesco

Arabo - Francese
Arabo - Spagnolo
Cinese - Giapponese
Cinese - Spagnolo
Francese - Russo
Giapponese - Tedesco
Russo - Tedesco

Il Collegio Didattico di Mediazione Linguistica e Culturale delibererà in merito alla eventuale convalida degli esami sostenuti nella carriera pregressa.

Per l’A.A. 2022-23 non viene attivato il primo anno di corso e non saranno quindi aperte le immatricolazioni.
Per accedere agli anni successivi al primo consultare il sito del corso di laurea.

Manifesto ed elenco insegnamenti
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese i 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano L-LIN/21
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano L-LIN/14
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano L-FIL-LET/12
Facoltativo
Linguistica generale 6 40 Italiano L-LIN/01
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano IUS/13
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano IUS/02
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano SPS/08
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Prima annualità delle Lingue - Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Lingua tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/05
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Culture francofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano IUS/13
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano IUS/02
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Linguistica generale 6 40 Italiano L-LIN/01
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano SPS/08
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba ii 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Italiano L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano L-LIN/14
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano M-GGR/02
Istituzioni di economia 9 60 Italiano SECS-P/01
Politica economica internazionale 9 60 Italiano SECS-P/02
Sociologia della comunicazione 9 60 Italiano SPS/08
Sociologia delle relazioni interculturali 9 60 Italiano SPS/08
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Seconda annualità delle Lingue - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Cultura, relativi alle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta nel I anno e la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/11
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/03
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura russa ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/05
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Culture anglofone 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Culture francofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture francofone ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Istituzioni di economia 9 60 Italiano SECS-P/01
Politica economica internazionale 9 60 Italiano SECS-P/02
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano M-GGR/02
Sociologia della comunicazione 9 60 Italiano SPS/08
Sociologia delle relazioni interculturali 9 60 Italiano SPS/08
- Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua inglese iii 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo L-LIN/07
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba iii 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese iii 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese iii 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi iii 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua russa iii 9 60 Italiano L-LIN/21
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco L-LIN/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano SPS/05
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto costituzionale comparato 6 40 Italiano IUS/21
Diritto internazionale privato della famiglia e delle persone 6 40 Italiano IUS/13
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano SECS-P/07
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano M-STO/03
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano M-STO/04
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano M-STO/04
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano M-STO/02
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano SPS/14
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano SPS/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano SPS/13
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 9 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Terza annualità della Lingua - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba iii 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese iii 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese iii 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi iii 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese iii 9 60 Inglese Su più periodi L-LIN/12
Lingua russa iii 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo Su più periodi L-LIN/07
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al II anno. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/11
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura russa ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Culture anglofone 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Culture francofone ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i sottoelencati insegnamenti. L'insegnamento di Storia deve, di norma, essere riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano Secondo semestre SECS-P/07
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/03
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano Terzo trimestre SPS/13
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano Primo semestre SPS/05
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano Secondo trimestre SPS/14
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto costituzionale comparato 6 40 Italiano Secondo semestre IUS/21
Diritto internazionale privato della famiglia e delle persone 6 40 Italiano Secondo semestre IUS/13
- Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano L-OR/21
Cultura cinese ii 9 60 Italiano L-OR/21
Cultura inglese ii 9 60 Inglese L-LIN/10
Cultura russa i 9 60 Italiano L-LIN/21
Cultura russa ii 9 60 Italiano L-LIN/21
Cultura spagnola i 9 60 Italiano L-LIN/05
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo L-LIN/05
Cultura tedesca i 9 60 Italiano L-LIN/13
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano L-LIN/13
Culture anglofone 9 60 Inglese L-LIN/10
Culture francofone i 9 60 Italiano L-LIN/03
Culture francofone ii 9 60 Italiano L-LIN/03
Culture ispanofone i 9 60 Italiano L-LIN/06
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano L-LIN/06
Laboratorio professionalizzante critical thinking. elementi base di pensiero critico 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura angloamericana 9 60 Italiano L-LIN/11
Cultura araba i 9 60 Italiano L-OR/12
Cultura araba ii 9 60 Italiano L-OR/12
Cultura francese i 9 60 Italiano L-LIN/03
Cultura francese ii 9 60 Francese L-LIN/03
Cultura giapponese i 9 60 Italiano L-OR/22
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano L-OR/22
Cultura indiana i 9 60 Italiano L-OR/19
Cultura indiana ii 9 60 Italiano L-OR/19
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano L-LIN/10
Laboratorio professionalizzante "disciplina e negoziazione dei diritti di proprietà intellettuale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il facilitatore linguistico-culturale nella scuola" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'attività del mediatore linguistico e culturale per l'integrazione dei cittadini" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'integrazione interculturale in ambito aziendale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione e la parità di genere: contesti, riflessioni, azioni" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione per le risorse umane in azienda" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "lavorare in un project management office (PMO) per la gestione dei progetti" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le aziende e il marketing multiculturale e interculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le nuove frontiere del marketing e del crm" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "metodi e pratiche dell'insegnamento dell'italiano a stranieri" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante coping the challenges and cross-cultural issues of international development cooperation 3 20 Inglese
Laboratorio professionalizzante i rifiuti. elementi di storia ambientale per una cultura della sostenibilità 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante la progettazione socio-culturale per il settore non profit (Terzo Settore) 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante le parole della giustizia: introduzione al linguaggio giuridico in prospettiva culturale 3 20 Italiano
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano L-OR/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Stages, tirocini 6 0 Italiano
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese i 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano L-LIN/21
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano L-LIN/14
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano L-FIL-LET/12
Facoltativo
Linguistica generale 6 40 Italiano L-LIN/01
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano IUS/13
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano IUS/02
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano SPS/08
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Prima annualità delle Lingue - Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Lingua tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/05
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Culture francofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano IUS/13
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano IUS/02
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Linguistica generale 6 40 Italiano L-LIN/01
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano SPS/08
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba ii 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Italiano L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano L-LIN/14
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia economica 9 60 Italiano SECS-P/12
Facoltativo
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano M-DEA/01
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano M-GGR/01
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Seconda annualità delle Lingue - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Cultura, relativi alle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta nel I anno e la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/11
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/03
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura russa ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/05
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Culture anglofone 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Culture francofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture francofone ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano M-DEA/01
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano M-GGR/01
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
- Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua inglese iii 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo L-LIN/07
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba iii 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese iii 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese iii 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi iii 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua russa iii 9 60 Italiano L-LIN/21
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco L-LIN/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano SPS/05
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano SECS-P/07
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano M-STO/03
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano M-STO/04
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano M-STO/04
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano M-STO/02
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano SPS/14
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano SPS/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano SPS/13
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 9 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Terza annualità della Lingua - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba iii 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese iii 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese iii 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi iii 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese iii 9 60 Inglese Su più periodi L-LIN/12
Lingua russa iii 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo Su più periodi L-LIN/07
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al II anno. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/11
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura russa ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Culture anglofone 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Culture francofone ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
- Lo studente deve conseguire 12 CFU (6 CFU + 6 CFU) scegliendo due insegnamenti tra quelli sottoelencati. L'insegnamento di Storia deve di norma essere riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano Secondo semestre SECS-P/07
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/03
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano Terzo trimestre SPS/13
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano Primo semestre SPS/05
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano Secondo trimestre SPS/14
- Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano L-OR/21
Cultura cinese ii 9 60 Italiano L-OR/21
Cultura inglese ii 9 60 Inglese L-LIN/10
Cultura russa i 9 60 Italiano L-LIN/21
Cultura russa ii 9 60 Italiano L-LIN/21
Cultura spagnola i 9 60 Italiano L-LIN/05
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo L-LIN/05
Cultura tedesca i 9 60 Italiano L-LIN/13
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano L-LIN/13
Culture anglofone 9 60 Inglese L-LIN/10
Culture francofone i 9 60 Italiano L-LIN/03
Culture francofone ii 9 60 Italiano L-LIN/03
Culture ispanofone i 9 60 Italiano L-LIN/06
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano L-LIN/06
Laboratorio professionalizzante critical thinking. elementi base di pensiero critico 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura angloamericana 9 60 Italiano L-LIN/11
Cultura araba i 9 60 Italiano L-OR/12
Cultura araba ii 9 60 Italiano L-OR/12
Cultura francese i 9 60 Italiano L-LIN/03
Cultura francese ii 9 60 Francese L-LIN/03
Cultura giapponese i 9 60 Italiano L-OR/22
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano L-OR/22
Cultura indiana i 9 60 Italiano L-OR/19
Cultura indiana ii 9 60 Italiano L-OR/19
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano L-LIN/10
Laboratorio professionalizzante "disciplina e negoziazione dei diritti di proprietà intellettuale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il facilitatore linguistico-culturale nella scuola" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'attività del mediatore linguistico e culturale per l'integrazione dei cittadini" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'integrazione interculturale in ambito aziendale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione e la parità di genere: contesti, riflessioni, azioni" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione per le risorse umane in azienda" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "lavorare in un project management office (PMO) per la gestione dei progetti" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le aziende e il marketing multiculturale e interculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le nuove frontiere del marketing e del crm" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "metodi e pratiche dell'insegnamento dell'italiano a stranieri" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante coping the challenges and cross-cultural issues of international development cooperation 3 20 Inglese
Laboratorio professionalizzante i rifiuti. elementi di storia ambientale per una cultura della sostenibilità 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante la progettazione socio-culturale per il settore non profit (Terzo Settore) 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante le parole della giustizia: introduzione al linguaggio giuridico in prospettiva culturale 3 20 Italiano
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano L-OR/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Stages, tirocini 6 0 Italiano
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lingua italiana per stranieri i 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese i 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano L-LIN/21
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano L-LIN/14
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Cultura italiana per stranieri i 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Facoltativo
Linguistica generale 6 40 Italiano L-LIN/01
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano SPS/08
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Prima annualità delle Lingue - Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Lingua tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/05
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Culture francofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Linguistica generale 6 40 Italiano L-LIN/01
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano SPS/08
annualità non più attiva
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lingua italiana per stranieri ii 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano IUS/02
Facoltativo
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano M-DEA/01
Cultura italiana per stranieri ii 6 40 Italiano L-FIL-LET/11
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano M-GGR/02
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano M-GGR/01
Istituzioni di economia 9 60 Italiano SECS-P/01
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano L-FIL-LET/12
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Storia economica 9 60 Italiano SECS-P/12
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Seconda annualità delle Lingua - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU) di una delle due Lingue scelte nel I anno tra quelle sottoelencate:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura italiana per stranieri ii 6 40 Italiano L-FIL-LET/11
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano L-FIL-LET/12
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Istituzioni di economia 9 60 Italiano SECS-P/01
Storia economica 9 60 Italiano SECS-P/12
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano M-DEA/01
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano M-GGR/02
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano M-GGR/01
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
- Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua inglese iii 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo L-LIN/07
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lingua italiana per stranieri iii 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Facoltativo
Lingua araba iii 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese iii 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese iii 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi iii 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua russa iii 9 60 Italiano L-LIN/21
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco L-LIN/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 9 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Terza annualità della Lingua - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU) della Lingua scelta nel I anno come triennale tra quelle sottoelencate:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba iii 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese iii 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese iii 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi iii 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese iii 9 60 Inglese Su più periodi L-LIN/12
Lingua russa iii 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo Su più periodi L-LIN/07
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco annuale L-LIN/14
- Seconda annualità della Lingua - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU) della Lingua scelta nel I anno come biennale tra quelle sottoelencate:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Potrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al I anno oppure la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/11
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/21
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/03
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/10
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura russa ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/05
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/13
Culture anglofone 9 60 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Culture francofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture francofone ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/06
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba ii 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Italiano L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano L-LIN/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano L-OR/21
Cultura cinese ii 9 60 Italiano L-OR/21
Cultura inglese ii 9 60 Inglese L-LIN/10
Cultura russa i 9 60 Italiano L-LIN/21
Cultura russa ii 9 60 Italiano L-LIN/21
Cultura spagnola i 9 60 Italiano L-LIN/05
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo L-LIN/05
Cultura tedesca i 9 60 Italiano L-LIN/13
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano L-LIN/13
Culture anglofone 9 60 Inglese L-LIN/10
Culture francofone i 9 60 Italiano L-LIN/03
Culture francofone ii 9 60 Italiano L-LIN/03
Culture ispanofone i 9 60 Italiano L-LIN/06
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano L-LIN/06
Laboratorio professionalizzante critical thinking. elementi base di pensiero critico 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura angloamericana 9 60 Italiano L-LIN/11
Cultura araba i 9 60 Italiano L-OR/12
Cultura araba ii 9 60 Italiano L-OR/12
Cultura francese i 9 60 Italiano L-LIN/03
Cultura francese ii 9 60 Francese L-LIN/03
Cultura giapponese i 9 60 Italiano L-OR/22
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano L-OR/22
Cultura indiana i 9 60 Italiano L-OR/19
Cultura indiana ii 9 60 Italiano L-OR/19
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano L-LIN/10
Laboratorio professionalizzante "disciplina e negoziazione dei diritti di proprietà intellettuale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il facilitatore linguistico-culturale nella scuola" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'attività del mediatore linguistico e culturale per l'integrazione dei cittadini" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'integrazione interculturale in ambito aziendale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione e la parità di genere: contesti, riflessioni, azioni" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione per le risorse umane in azienda" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "lavorare in un project management office (PMO) per la gestione dei progetti" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le aziende e il marketing multiculturale e interculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le nuove frontiere del marketing e del crm" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "metodi e pratiche dell'insegnamento dell'italiano a stranieri" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante coping the challenges and cross-cultural issues of international development cooperation 3 20 Inglese
Laboratorio professionalizzante i rifiuti. elementi di storia ambientale per una cultura della sostenibilità 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante la progettazione socio-culturale per il settore non profit (Terzo Settore) 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante le parole della giustizia: introduzione al linguaggio giuridico in prospettiva culturale 3 20 Italiano
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano L-OR/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Stages, tirocini 6 0 Italiano
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Altre informazioni
Sede
Milano
Tutor
Prof.ssa Maria Angelillo, Prof. Simone Dalla Chiesa, Prof. Francesco De Angelis, Prof.ssa Bettina Mottura, Prof. Giuseppe Sergio
Referente AQ del corso di studio
Contatti
  • Commissione piani di studio, trasferimento, seconde lauree
    Prof.ssa Silvia Cassamagnaghi
  • Commissione piani di studio per studenti a tempo parziale
    Prof.ssa Giovanna Mapelli
  • Commissione stage formativo
    Prof.ssa Valentina Crestani, tutor accademico per gli stage curriculari COSP
  • Commissione disabilità e DSA
    Prof. Paolo Caponi (coordinatore)
  • Commissione attività alternative allo stage curriculare
    Prof.ssa Bettina Mottura (coordinatore)
  • Commissione Programma Erasmus+ e mobilità internazionale
    Prof.ssa Chiara Molinari (coordinatore)
  • Segreteria Didattica
    Si occupa dell’organizzazione della didattica.
    https://mediazione.cdl.unimi.it/it/il-corso/referenti-e-contatti
  • Segreteria Studenti
    È l'ufficio competente per tutto ciò che riguarda la carriera accademica degli studenti.
    https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni