Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LIN)

Studenti a lezione
Laurea magistrale
A.A. 2020/2021
LM-38 - LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
International title
Double Degree
Il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale si pone l'obiettivo di portare i propri laureati magistrali a perfezionare e raffinare le competenze linguistiche e culturali maturate nel corso di studi precedente, proseguendo lo studio di due lingue straniere già affrontate nel proprio percorso universitario. Al perfezionamento delle conoscenze linguistiche affianca competenze accuratamente selezionate nell'ambito delle discipline giuridiche, economiche, sociologiche e psico-antropologiche necessarie per costruire una figura di esperto di alto profilo professionale nell'ambito della comunicazione interculturale e della cooperazione internazionale.
Il corso si articola in due curricula. Il primo curriculum, Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese, è aperto a tutti gli studenti in possesso dei requisiti d'accesso (vedi sotto). Il secondo curriculum, Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale, è destinato esclusivamente a studenti stranieri (anch'essi in possesso di tutti i requisiti d'accesso) e prevede il perfezionamento dello studio della lingua e della cultura italiana oltre a due lingue.
Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati nel corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale di svolgere attività professionali, anche con funzioni di elevata responsabilità, in ambito transnazionale, nelle organizzazioni e negli organismi internazionali, nel settore pubblico e privato; essi potranno inoltre lavorare nella direzione di organizzazioni internazionali, di settori della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo. Disporranno di un profilo di alta professionalità per interagire con enti e istituzioni direttamente chiamati in causa dai fenomeni dell'integrazione culturale, linguistica, economica e sociale, tenendo conto sia delle necessità di tutela delle lingue immigrate, sia delle problematiche di integrazione, con particolare riferimento alla legislazione linguistica dell'Unione Europea. Potranno altresì ricoprire incarichi di docenza. Saranno acquisite conoscenze delle problematiche che caratterizzano settori specifici, quali imprese pubbliche e private, istituzioni pubbliche, enti culturali, ambientali, turistici, editoria e giornalismo, con particolare riferimento alle dinamiche interetniche e interculturali. Infine i laureati acquisiranno la capacità di utilizzare gli strumenti necessari per la comunicazione e la gestione dell'informazione, in un contesto multiculturale e con un preciso radicamento nelle problematiche di questo tipo che emergono nelle società contemporanee, soprattutto a livello internazionale.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Per poter accedere al corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale gli studenti dovranno a) essere in possesso dei requisiti curricolari minimi sotto indicati e b) superare un test di verifica delle competenze. Solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari minimi e che abbiano conseguito 147 CFU entro il termine per la presentazione della domanda di ammissione potranno accedere al test di verifica delle competenze.

Requisiti minimi per l'accesso
a) per studenti provenienti dalla classe L-12,

- per essere ammessi al curriculum "Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 60 CFU:
· 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua;
· 18 CFU (= 2 annualità) in un'altra Lingua;
· 18 CFU (= 2 annualità) nelle due corrispondenti Letterature e Culture;
· 6 CFU acquisiti in un SSD previsto dalla tabella della classe L-12.

- per essere ammessi al curriculum "Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 72 CFU:
· 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua straniera + 18 CFU (= 2 annualità) nella corrispondente Letteratura e Cultura;
· 18 CFU (= 2 annualità) in Lingua italiana + 12 CFU nella corrispondente Letteratura e Cultura;
· 6 CFU acquisiti in un SSD previsto dalla tabella della classe L-12.

b) per studenti non provenienti dalla classe L-12,

- per essere ammessi al curriculum "Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 90 CFU:
· 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua;
· 18 CFU (= 2 annualità) in un'altra Lingua;
· 18 + 18 CFU (= 4 annualità) nelle due corrispondenti Letterature e Culture;
· 18 CFU acquisiti in uno o più settori scientifico-disciplinari previsti dalla tabella della classe L-12.

- per essere ammessi al curriculum "Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 90 CFU:
· 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua straniera + 18 CFU (= 2 annualità) nella corrispondente Letteratura e Cultura ;
· 18 CFU (= 2 annualità) in Lingua italiana + 18 CFU (= 2 annualità) nella corrispondente Letteratura e Cultura;
· 18 CFU acquisiti in uno o più settori scientifico-disciplinari previsti dalla tabella della classe L-12.

La tabella della classe L-12 è consultabile sul sito del corso di laurea, alla sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi).

Per l'anno accademico 2020-2021 le lingue attivate sono le seguenti: arabo, cinese, francese, giapponese, hindi, inglese, italiano (solo per studenti di lingua madre non italiana), russo, spagnolo, tedesco.

Test di verifica delle competenze
Oltre ai requisiti curriculari, gli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione dovranno dimostrare di essere in possesso di conoscenze nelle lingue di studio adeguate a seguire con profitto gli insegnamenti avanzati previsti dal corso di laurea magistrale.
A tal fine tutti i candidati (con l'eccezione dei candidati non comunitari residenti all'estero richiedenti visto per studio) dovranno sostenere un test in ciascuna delle due lingue di specializzazione.

Gli studenti non di lingua madre italiana che intendono seguire il curriculum Italiano L2 dovranno scegliere, oltre all'italiano, una seconda lingua, e dovranno essere in possesso dei requisiti curriculari per entrambe.

Si ricorda che le lingue devono obbligatoriamente essere scelte fra quelle studiate nel corso di studi precedente. Ulteriori indicazioni pratiche riguardo il test d'accesso sono fornite più sotto alla sezione "Modalità di accesso".

I candidati non comunitari residenti all'estero richiedenti visto per studio sono esonerati dal test; la valutazione dell'adeguatezza delle competenze pregresse sarà fatta in base ai titoli.

Modalità di accesso
Date apertura e chiusura ammissioni: dal 10 marzo al 28 agosto 2020
Date apertura e chiusura immatricolazioni: dal 25 maggio al 30 settembre 2020 (15 gennaio 2021 per chi si laurea successivamente)
ATTENZIONE: prima di poter accedere all'immatricolazione è necessario superare un test di verifica delle competenze (vedi sotto).

Possono presentare domanda di ammissione tutti coloro che risultino essere in possesso dei requisiti curriculari, o che prevedano di conseguirli entro il 31 dicembre 2020, compresi i laureandi di questo o altro ateneo, purché conseguano la laurea entro tale data. Non è possibile colmare eventuali lacune nei requisiti curriculari successivamente al 31 dicembre.

I candidati dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda online la documentazione relativa al titolo di studio e agli esami sostenuti, nonché a quelli ancora da sostenere. Per i laureandi e laureati di questo Ateneo tale documentazione sarà acquisita d'ufficio.

Per i candidati internazionali i documenti potranno essere prodotti in inglese, francese, spagnolo, tedesco, mentre i documenti redatti in altra lingua dovranno essere tradotti in italiano.

Per i candidati in possesso dei titoli richiesti, la valutazione dei requisiti curriculari sarà effettuata da un'apposita commissione esaminatrice designata dal Collegio Didattico e coadiuvata dalla Segreteria Studenti. La commissione si riunirà con cadenza periodica al fine di fornire risposte tempestive, soprattutto in merito alla possibile esistenza di lacune curriculari che possano pregiudicare l'ammissione, allo scopo di consentire ai candidati di colmarle in tempo utile.

Saranno valutati esclusivamente i titoli e le autocertificazioni presentati attraverso la normale procedura di richiesta di ammissione. Sul sito del corso di laurea, alla voce "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi), sono presenti informazioni utili per un'autovalutazione preliminare dei requisiti.

L'accesso al corso è subordinato al superamento di un test di verifica delle competenze nelle due lingue di specializzazione.

I candidati non comunitari residenti all'estero richiedenti visto per studio sono esonerati dal test. Per questi candidati la valutazione sarà effettuata esclusivamente sulla base dei titoli.

Tutti gli altri candidati dovranno sostenere un test in ciascuna delle due lingue di specializzazione. Gli studenti di lingua madre non italiana residenti in Italia che richiedono l'ammissione al Curriculum di Italiano L2 dovranno scegliere, oltre all'italiano, una seconda lingua per la quale siano in possesso dei requisiti curriculari e sostenere il test d'ingresso in entrambe le lingue.

Sono ammessi al test di verifica delle competenze linguistiche esclusivamente gli studenti che, alla data di chiusura delle iscrizioni (28 agosto), abbiano conseguito almeno 147 CFU del piano di studio della laurea triennale (esclusi eventuali crediti "fuori piano") e che, alla data del test, siano in possesso dei requisiti minimi per l'accesso descritti nella sezione "conoscenze per l'accesso" (vedi sopra).

Si ricorda che le lingue devono obbligatoriamente essere scelte fra quelle studiate nel corso di studi precedente.

Data del test
- I candidati che soddisfino i requisiti curriculari entro i termini di presentazione della domanda devono obbligatoriamente sostenere il test di verifica delle competenze linguistiche il 3 settembre 2020 (con possibile proseguimento, se necessario in base al numero dei candidati, il giorno successivo). Il test sarà erogato in modalità telematica e potrà essere svolto in turni. Gli eventuali turni e l'ora di convocazione dei candidati, insieme alle istruzioni operative per sostenere il test, saranno pubblicati successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni sul sito del corso di laurea, nella sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi)

- Per i candidati che non avessero soddisfatto i requisiti curriculari entro i termini di presentazione della domanda di ammissione (28 agosto 2020) è prevista una seconda data per il test d'accesso. Tale data è fissata per l'11 dicembre 2020. Il test sarà erogato secondo modalità che verranno rese note più avanti, e comunque entro la fine di ottobre 2020. Ulteriori informazioni e istruzioni operative saranno comunicate sul sito del corso di laurea, nella sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi), entro il 4 dicembre 2020. Al test potranno accedere solo gli studenti che abbiano provveduto, entro la data del test, a colmare le lacune nei requisiti curriculari. Gli eventuali turni e l'ora di convocazione dei candidati saranno pubblicati entro il 9 dicembre, nella sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi).

I candidati che non hanno provveduto a colmare i requisiti non potranno accedere al test. È possibile sostenere il test una sola volta.

Per i dettagli relativi alle competenze specifiche richieste per ciascuna lingua e ai relativi test di verifica si rimanda al sito del Corso di Studi, sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi).

Elenco degli ammessi
L'elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito del corso di laurea, nella sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi). Gli aventi diritto dovranno immatricolarsi dopo il conseguimento della laurea entro il 30 settembre 2020 (15 gennaio 2021 per chi si laurea successivamente).

Trasferimenti e seconde lauree
Tutti gli studenti che intendono fare richiesta di trasferimento devono essere in possesso dei requisiti curriculari di ammissione e sostenere il test di verifica delle competenze, anche se provenienti da una LM-38. I medesimi obblighi valgono per gli studenti già in possesso di titolo di laurea magistrale che intendono conseguire una seconda laurea. Per le procedure da seguire per le richieste di trasferimento e per le seconde lauree si rinvia alle indicazioni della Segreteria Studenti.
Nell'ambito del programma Erasmus, sono state stipulate convenzioni con 58 atenei in 19 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Tunisia, Ungheria, cui si aggiunge la Svizzera, che partecipa all'Erasmus+ come paese partner. Con alcuni di questi paesi sono anche attivi accordi di Erasmus traineeship, finalizzati allo svolgimento di tirocini lavorativi.

Inoltre, il corso ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei, che consentono di frequentare lezioni e sostenere esami presso le università partner, convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. In particolare, sono attive convenzioni con i seguenti paesi e istituzioni, che offrono corsi nell'area linguistica e delle scienze umane:

- ARGENTINA: Universidad Nacional de Villa María (Córdoba); Universidad Nacional de La Plata (La Plata)
- CINA: Liaoning Normal University
- COLOMBIA: Pontificia Universidad Javeriana (Bogotá)
- CUBA: Universidad de Santiago
- FEDERAZIONE RUSSA: LUNN - Linguistic University (Ni nij Novgorod), Novosibirsk Pedagogical State University (Novosibirsk), Istituto Pu kin (Mosca), RGGU (RSUH) Russian Universities for the Humanities (Mosca), MGPU Moscow Pedagogical University (Mosca), HSE High School of Economics (Mosca)
- GIAPPONE: Doshisha University (Kyoto), Meiji University (Tokyo), Waseda University (Tokyo), Kyoto University of Foreign Studies
- INDIA: Manipal (Karnataka)
- MESSICO: Universidad de Guadalajara (Guadalajara), Claustro de Sor Juana (Città del Messico)

In ambito europeo, oltre agli accordi Erasmus, è attivo un programma di doppio titolo (double degree), che permette agli studenti di ottenere sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza, sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante:

- Accordo per un programma di studio condiviso tra il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale e la laurea magistrale in Russia and Europe: linguistic and cultural interaction presso la Russian State University for the Humanities (RSUH) di Mosca. Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il secondo anno di corso presso la RSUH, mentre gli studenti russi trascorrono il secondo e il terzo semestre di studio presso UNIMI; se completano con successo il piano degli studi previsto, conseguono sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante. Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Paola Cotta Ramusino (paola.cottaramusino@unimi.it).
La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lingua italiana per stranieri i 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese i 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese i (K02) 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese i (K02) 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi i (K02) 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua inglese i (K02) 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua russa i (K02) 9 60 Russo L-LIN/21
Lingua spagnola i (K02) 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca i (K02) 9 60 Tedesco L-LIN/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Geografia culturale (K02) 6 40 Italiano M-GGR/01
Psicologia transculturale 6 40 Italiano M-PSI/05
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Informatica 6 40 Italiano INF/01
Regole di composizione
- Prima annualità delle Lingue - Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Lingua tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese i (K02) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese i (K02) 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi i (K02) 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese i (K02) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa i (K02) 9 60 Russo annuale L-LIN/21
Lingua spagnola i (K02) 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca i (K02) 9 60 Tedesco annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura inglese i (K02-18) 6 40 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura spagnola i 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Culture francofone i 6 40 Francese Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone i 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/06
Cultura angloamericana i 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/11
Cultura araba i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/21
Cultura francese i 6 40 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese i 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana i 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura russa i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/21
Cultura tedesca i 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/13
Culture anglofone i 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/10
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Geografia culturale (K02) 6 40 Italiano Primo semestre M-GGR/01
Psicologia transculturale 6 40 Italiano Primo semestre M-PSI/05
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba ii 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 L-OR/21
Lingua francese ii (K02) 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese ii (K02) 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua inglese ii (K02) 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Russo L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K02) 9 60 Tedesco L-LIN/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura inglese ii 6 40 Inglese L-LIN/10
Cultura spagnola ii 6 40 Spagnolo L-LIN/05
Culture francofone ii 6 40 Francese L-LIN/03
Culture ispanofone ii 6 40 Spagnolo L-LIN/06
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano SPS/07
Storia dei paesi slavi (K02) 6 40 Italiano M-STO/03
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano SPS/05
Traduzione specialistica lingua francese 6 40 Francese L-LIN/04
Traduzione specialistica lingua hindi 6 40 Italiano L-OR/19
Traduzione specialistica lingua spagnola 6 40 Spagnolo L-LIN/07
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Cultura letteraria e sistema dei media 6 40 Italiano L-FIL-LET/11
Facoltativo
Antropologia culturale (corso progredito) 6 40 Italiano M-DEA/01
Cultura angloamericana ii 6 40 Inglese L-LIN/11
Cultura araba ii 6 40 Italiano L-OR/12
Cultura cinese ii 6 40 Italiano L-OR/21
Cultura francese ii 6 40 Francese L-LIN/03
Cultura giapponese ii 6 40 Italiano L-OR/22
Cultura indiana ii 6 40 Italiano L-OR/19
Cultura russa ii 6 40 Italiano L-LIN/21
Cultura tedesca ii 6 40 Italiano L-LIN/13
Culture anglofone ii 6 40 Inglese L-LIN/10
Diritto internazionale umanitario 9 60 Italiano IUS/13
Storia dell'europa contemporanea (K02) 6 40 Italiano M-STO/04
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano M-STO/04
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano M-STO/02
Traduzione specialistica lingua araba 6 40 Italiano L-OR/12
Traduzione specialistica lingua cinese 6 40 Italiano L-OR/21
Traduzione specialistica lingua giapponese 6 40 Italiano L-OR/22
Traduzione specialistica lingua inglese 6 40 Inglese L-LIN/12
Traduzione specialistica lingua russa 6 40 Russo L-LIN/21
Traduzione specialistica lingua tedesca 6 40 Italiano L-LIN/14
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Sociologia delle migrazioni 6 40 Italiano SPS/10
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) 6 40 Italiano SPS/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa (K02) 6 40 Inglese SPS/13
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano SPS/14
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Regole di composizione
- Seconda annualità delle Lingue - Lo studente deve sostenere la II annualità (9 CFU) di uno degli insegnamenti di Lingua scelti al I anno, tra quelli elencati:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 annuale L-OR/21
Lingua francese ii (K02) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese ii (K02) 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese ii (K02) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Russo annuale L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K02) 9 60 Tedesco annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura o di Traduzione specialistica, relativo a una delle due lingue straniere scelte. Nel caso della Cultura potrà sostenere la II annualità della Cultura scelta al I anno oppure la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura inglese i (K02-18) 6 40 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura inglese ii 6 40 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura spagnola i 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Cultura spagnola ii 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Culture francofone i 6 40 Francese Primo semestre L-LIN/03
Culture francofone ii 6 40 Francese Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone i 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/06
Culture ispanofone ii 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/06
Traduzione specialistica lingua francese 6 40 Francese Primo semestre L-LIN/04
Traduzione specialistica lingua hindi 6 40 Italiano Primo semestre L-OR/19
Traduzione specialistica lingua spagnola 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/07
Cultura angloamericana i 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/11
Cultura angloamericana ii 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/11
Cultura araba i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura araba ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/21
Cultura cinese ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/21
Cultura francese i 6 40 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura francese ii 6 40 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese i 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura giapponese ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana i 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura indiana ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura russa i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/21
Cultura russa ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/21
Cultura tedesca i 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/13
Cultura tedesca ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/13
Culture anglofone i 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/10
Culture anglofone ii 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/10
Traduzione specialistica lingua araba 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Traduzione specialistica lingua cinese 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/21
Traduzione specialistica lingua giapponese 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Traduzione specialistica lingua inglese 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/12
Traduzione specialistica lingua russa 6 40 Russo Secondo semestre L-LIN/21
Traduzione specialistica lingua tedesca 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti. L'insegnamento di Storia deve essere, di norma, riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte e non deve ripetere la scelta già effettuata nel triennio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dei paesi slavi (K02) 6 40 Italiano Primo semestre M-STO/03
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano Primo semestre SPS/05
Antropologia culturale (corso progredito) 6 40 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Storia dell'europa contemporanea (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Sociologia delle migrazioni 6 40 Italiano Secondo trimestre SPS/10
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) 6 40 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dell'africa (K02) 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/13
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano Terzo trimestre SPS/14
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano Primo semestre SPS/07
Diritto internazionale umanitario 9 60 Italiano Secondo semestre IUS/13
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura inglese i (K02-18) 6 40 Inglese L-LIN/10
Cultura spagnola i 6 40 Spagnolo L-LIN/05
Culture francofone i 6 40 Francese L-LIN/03
Culture ispanofone i 6 40 Spagnolo L-LIN/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura angloamericana i 6 40 Inglese L-LIN/11
Cultura araba i (K02) 6 40 Italiano L-OR/12
Cultura cinese i (K02) 6 40 Italiano L-OR/21
Cultura francese i 6 40 Francese L-LIN/03
Cultura giapponese i 6 40 Italiano L-OR/22
Cultura indiana i 6 40 Italiano L-OR/19
Cultura russa i (K02) 6 40 Italiano L-LIN/21
Cultura tedesca i 6 40 Italiano L-LIN/13
Culture anglofone i 6 40 Inglese L-LIN/10
Laboratorio professionalizzante "comunicare cittadinanza: modelli e metodi per la semplificazione del linguaggio" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "idea lab. laboratorio di ideazione, copywriting e brand storytelling" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il facilitatore linguistico-culturale nella scuola" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il ruolo dell'interprete nel processo penale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'attività del mediatore linguistico e culturale per l'integrazione dei cittadini" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'integrazione interculturale in ambito aziendale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione e la parità di genere: contesti, riflessioni, azioni" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione linguistico-culturale a scuola e in ambiti educativi" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione per le risorse umane in azienda" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "lavorare in un project management office (PMO) per la gestione dei progetti" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le aziende e il marketing multiculturale e interculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le discipline della comunicazione, dalle pubbliche relazioni al digital" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le nuove frontiere del marketing e del crm" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "metodi e pratiche dell'insegnamento dell'italiano a stranieri" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "principi di etnopsichiatria e di clinica transculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "tecniche di impaginazione e rilegatura per l'editoria indipendente" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "traduzione letteraria per la mediazione interculturale in ambito romanzo" 3 20 Italiano
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano L-OR/08
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Stage e tirocini 6 0 Italiano
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Le due Lingue e le relative Culture con le quali lo studente viene ammesso al primo anno dovranno essere mantenute per l'intero biennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (Lingua II o Cultura II), lo studente deve aver superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle Culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere tra Cultura angloamericana, Culture anglofone e Cultura inglese. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese i 9 60 Italiano L-OR/21
Lingua francese i (K02) 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese i (K02) 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi i (K02) 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua inglese i (K02) 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua russa i (K02) 9 60 Russo L-LIN/21
Lingua spagnola i (K02) 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca i (K02) 9 60 Tedesco L-LIN/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto commerciale comparato 9 60 Italiano IUS/02
Geografia culturale (K02) 6 40 Italiano M-GGR/01
Psicologia transculturale 6 40 Italiano M-PSI/05
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano SPS/07
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Informatica 6 40 Italiano INF/01
Facoltativo
Antropologia culturale (corso progredito) 6 40 Italiano M-DEA/01
Cultura letteraria e sistema dei media 6 40 Italiano L-FIL-LET/11
Diritto internazionale umanitario 6 40 Italiano IUS/13
Economia internazionale e dello sviluppo 6 40 Italiano SECS-P/01
Geografia politica ed economica (corso progredito) 6 40 Italiano M-GGR/02
Organizzazione aziendale 6 40 Italiano SECS-P/10
Storia dell'arte contemporanea 6 40 Italiano L-ART/03
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Sociologia delle migrazioni 6 40 Italiano SPS/10
Regole di composizione
- Prima annualità delle Lingue - Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Lingua tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale L-OR/21
Lingua francese i (K02) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese i (K02) 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi i (K02) 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese i (K02) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa i (K02) 9 60 Russo annuale L-LIN/21
Lingua spagnola i (K02) 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca i (K02) 9 60 Tedesco annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura inglese i (K02-18) 6 40 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura spagnola i 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Culture francofone i 6 40 Francese Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone i 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/06
Cultura angloamericana i 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/11
Cultura araba i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/21
Cultura francese i 6 40 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese i 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana i 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura russa i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/21
Cultura tedesca i 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/13
Culture anglofone i 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/10
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto internazionale umanitario 6 40 Italiano Secondo semestre IUS/13
Economia internazionale e dello sviluppo 6 40 Italiano Secondo semestre SECS-P/01
Organizzazione aziendale 6 40 Italiano Secondo semestre SECS-P/10
Sociologia delle migrazioni 6 40 Italiano Secondo trimestre SPS/10
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Geografia culturale (K02) 6 40 Italiano Primo semestre M-GGR/01
Psicologia transculturale 6 40 Italiano Primo semestre M-PSI/05
Antropologia culturale (corso progredito) 6 40 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Cultura letteraria e sistema dei media 6 40 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Geografia politica ed economica (corso progredito) 6 40 Italiano Secondo semestre M-GGR/02
Storia dell'arte contemporanea 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/03
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto commerciale comparato 9 60 Italiano Primo semestre IUS/02
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano Primo semestre SPS/07
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba ii 9 60 Italiano L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 L-OR/21
Lingua francese ii (K02) 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese ii (K02) 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano L-OR/19
Lingua inglese ii (K02) 9 60 Inglese L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Russo L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K02) 9 60 Tedesco L-LIN/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura inglese ii 6 40 Inglese L-LIN/10
Cultura spagnola ii 6 40 Spagnolo L-LIN/05
Culture francofone ii 6 40 Francese L-LIN/03
Culture ispanofone ii 6 40 Spagnolo L-LIN/06
Storia dei paesi slavi (K02) 6 40 Italiano M-STO/03
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano SPS/05
Traduzione specialistica lingua francese 6 40 Francese L-LIN/04
Traduzione specialistica lingua hindi 6 40 Italiano L-OR/19
Traduzione specialistica lingua spagnola 6 40 Spagnolo L-LIN/07
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura angloamericana ii 6 40 Inglese L-LIN/11
Cultura araba ii 6 40 Italiano L-OR/12
Cultura cinese ii 6 40 Italiano L-OR/21
Cultura francese ii 6 40 Francese L-LIN/03
Cultura giapponese ii 6 40 Italiano L-OR/22
Cultura indiana ii 6 40 Italiano L-OR/19
Cultura russa ii 6 40 Italiano L-LIN/21
Cultura tedesca ii 6 40 Italiano L-LIN/13
Culture anglofone ii 6 40 Inglese L-LIN/10
Storia dell'europa contemporanea (K02) 6 40 Italiano M-STO/04
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano M-STO/04
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano M-STO/02
Traduzione specialistica lingua araba 6 40 Italiano L-OR/12
Traduzione specialistica lingua cinese 6 40 Italiano L-OR/21
Traduzione specialistica lingua giapponese 6 40 Italiano L-OR/22
Traduzione specialistica lingua inglese 6 40 Inglese L-LIN/12
Traduzione specialistica lingua russa 6 40 Russo L-LIN/21
Traduzione specialistica lingua tedesca 6 40 Italiano L-LIN/14
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) 6 40 Italiano SPS/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa (K02) 6 40 Inglese SPS/13
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano SPS/14
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Regole di composizione
- Seconda annualità delle Lingue - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale L-OR/12
Lingua cinese ii 9 60 annuale L-OR/21
Lingua francese ii (K02) 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua giapponese ii (K02) 9 60 Italiano annuale L-OR/22
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale L-OR/19
Lingua inglese ii (K02) 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Lingua russa ii 9 60 Russo annuale L-LIN/21
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale L-LIN/07
Lingua tedesca ii (K02) 9 60 Tedesco annuale L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, o di Storia. L'insegnamento di Storia deve essere, di norma, riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte e non deve ripetere la scelta già effettuata nel triennio. Nel caso della Cultura potrà sostenere la II annualità della Cultura scelta al I anno oppure la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura inglese i (K02-18) 6 40 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura inglese ii 6 40 Inglese Primo semestre L-LIN/10
Cultura spagnola i 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Cultura spagnola ii 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/05
Culture francofone i 6 40 Francese Primo semestre L-LIN/03
Culture francofone ii 6 40 Francese Primo semestre L-LIN/03
Culture ispanofone i 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/06
Culture ispanofone ii 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/06
Storia dei paesi slavi (K02) 6 40 Italiano Primo semestre M-STO/03
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano Primo semestre SPS/05
Cultura angloamericana i 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/11
Cultura angloamericana ii 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/11
Cultura araba i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura araba ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Cultura cinese i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/21
Cultura cinese ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/21
Cultura francese i 6 40 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura francese ii 6 40 Francese Secondo semestre L-LIN/03
Cultura giapponese i 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura giapponese ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Cultura indiana i 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura indiana ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/19
Cultura russa i (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/21
Cultura russa ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/21
Cultura tedesca i 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/13
Cultura tedesca ii 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/13
Culture anglofone i 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/10
Culture anglofone ii 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/10
Storia dell'europa contemporanea (K02) 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) 6 40 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dell'africa (K02) 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/13
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano Terzo trimestre SPS/14
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra gli insegnamenti di Traduzione specialistica, relativo a una delle due lingue straniere scelte
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Traduzione specialistica lingua francese 6 40 Francese Primo semestre L-LIN/04
Traduzione specialistica lingua hindi 6 40 Italiano Primo semestre L-OR/19
Traduzione specialistica lingua spagnola 6 40 Spagnolo Primo semestre L-LIN/07
Traduzione specialistica lingua araba 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/12
Traduzione specialistica lingua cinese 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/21
Traduzione specialistica lingua giapponese 6 40 Italiano Secondo semestre L-OR/22
Traduzione specialistica lingua inglese 6 40 Inglese Secondo semestre L-LIN/12
Traduzione specialistica lingua russa 6 40 Russo Secondo semestre L-LIN/21
Traduzione specialistica lingua tedesca 6 40 Italiano Secondo semestre L-LIN/14
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura inglese i (K02-18) 6 40 Inglese L-LIN/10
Cultura spagnola i 6 40 Spagnolo L-LIN/05
Culture francofone i 6 40 Francese L-LIN/03
Culture ispanofone i 6 40 Spagnolo L-LIN/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura angloamericana i 6 40 Inglese L-LIN/11
Cultura araba i (K02) 6 40 Italiano L-OR/12
Cultura cinese i (K02) 6 40 Italiano L-OR/21
Cultura francese i 6 40 Francese L-LIN/03
Cultura giapponese i 6 40 Italiano L-OR/22
Cultura indiana i 6 40 Italiano L-OR/19
Cultura russa i (K02) 6 40 Italiano L-LIN/21
Cultura tedesca i 6 40 Italiano L-LIN/13
Culture anglofone i 6 40 Inglese L-LIN/10
Laboratorio professionalizzante "comunicare cittadinanza: modelli e metodi per la semplificazione del linguaggio" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "idea lab. laboratorio di ideazione, copywriting e brand storytelling" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il facilitatore linguistico-culturale nella scuola" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il ruolo dell'interprete nel processo penale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'attività del mediatore linguistico e culturale per l'integrazione dei cittadini" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'integrazione interculturale in ambito aziendale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione e la parità di genere: contesti, riflessioni, azioni" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione linguistico-culturale a scuola e in ambiti educativi" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione per le risorse umane in azienda" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "lavorare in un project management office (PMO) per la gestione dei progetti" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le aziende e il marketing multiculturale e interculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le discipline della comunicazione, dalle pubbliche relazioni al digital" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le nuove frontiere del marketing e del crm" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "metodi e pratiche dell'insegnamento dell'italiano a stranieri" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "principi di etnopsichiatria e di clinica transculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "tecniche di impaginazione e rilegatura per l'editoria indipendente" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "traduzione letteraria per la mediazione interculturale in ambito romanzo" 3 20 Italiano
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano L-OR/22
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano L-OR/08
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Stage e tirocini 6 0 Italiano
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Le due Lingue e le relative Culture con le quali lo studente viene ammesso al primo anno dovranno essere mantenute per l'intero biennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (Lingua II o Cultura II), lo studente deve aver superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle Culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere tra Cultura angloamericana, Culture anglofone e Cultura inglese. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Referente AQ del corso di studio
Contatti
  • Commissione piani di studio, trasferimenti, seconde lauree
    Prof.ssa Nicoletta Vallorani (coordinatore)
  • Commissione piani di studio per studenti a tempo parziale
    Prof.ssa Giovanna Mapelli
  • Commissione disabilità e DSA
    Dott. Paolo Caponi
  • Commissione stage formativo
    Prof. Giuseppe Sergio, tutor accademico per gli stage curriculari COSP
  • Commissione Programma Erasmus+ e mobilità internazionale
    Prof.ssa Chiara Molinari (coordinatore)
  • Commissione attività alternative allo stage curriculare
    Prof. Mauro Novelli (coordinatore)
  • Segreteria Studenti
    È l'ufficio competente per tutto ciò che riguarda la carriera accademica degli studenti.
    https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-infostudenti
  • Segreteria Didattica
    Si occupa dell’organizzazione della didattica.
    https://mediazione.cdl.unimi.it/it/il-corso/referenti-e-contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni